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Punteggio di qualità e nuovi parametri: ctr, pertinenza, esperienza utente
Ciao a tutti,
Vi pongo una questione delle quale non sono ancora riuscito a trovare risposta.
Le campagne del mio account sono attive dallo scorso autunno, con punteggi di qualità nei primi 5 mesi variabili intorno al 7 medio.
Negli ultimi tre mesi (senza aver fatto nessuna modifica peggiorativa, bensì dopo un continuo processo di ottimizzazione) il punteggio di qualità è sceso progressivamente fino ad attestarsi in un medio 4!!!
Tutto ciò si è accelerato quando GG ha introdotto/precisato i nuovi/vecchi elementi di valutazione e stima del qscore: CTR, Pertinenza, Esperienza utente.Ebbene, sopresona!!
Quasi tutte le mie kw hanno un punteggio medio di 4 !!
E fin qui può capitare, ma la cosa che ha dell'incredibile è che tutte queste kw non hanno assolutamente problemi in termini di CTR, Pertinenza, Esperienza utente. Tutti questi parametri risultano almeno "Nella media" o "Sopra la media" da dettaglio punteggio di qualità su singola kw.Dopo ripetute richieste di assistenza di personale più o meno esperto dell'assistenza GG, la conclusione a cui sono tutti arrivati è che la mia campagna è fatta molto bene e non ci sono interventi migliorativi da fare se non piccoli affinamenti di impatto trascurabile.
Il punteggio di qualità basso è giustificabile con il fatto che in generale per GG sono kw a basso rendimento e che quindi tutti gli inserzionisti di quelle kw hanno punteggi di qualità generalmente bassi, e che quindi io non mi devo preoccupare.Ma io mi chiedo, è credibile tutto ciò? Io inizialmente avevo pensato che i loro sistemi di rilevazione fossero malfunzionanti, ma ora comincio a pensare male...
C'è qualcuno di voi che ha lo stesso problema e/o ha una spiegazione a riguardo?
Grazie!!
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qs4 con tutti parametri a posto sembra strano...
Avevo un accout Adwords ma l'ho chiuso questo inverno, e le poche che avevo con 4 avevano comunque evidenti problemi, diversamente da come stai dicendo tu...
L'unica cosa che mi viene in mente è di continuare a lavorare sul ctr degli annunci tenendo sotto controllo la concorrenza...Detto ciò, c'è sicuramente da dire che come tutti i settori in italia, anche il mercato internet e delle kw è calato di volume.
Con la diminuzione degli inserzionisti (o della loro capacità o volonta di spesa) diminuisce anche la monetizzazione degli spazi in "concessione" ad Adwords, che non è certo un ente filantropico, bensì la "concessionaria di pubblicita" di Google. Come tutte le aziende Adwords ha quindi i suoi obiettivi di fatturato che cerca di raggiungere per quello che può.
Per la natura del modello di business che Adwords ha impostato, non è "previsto" che Adwords stessa stabilisca i prezzi, bensì questi vengono determinati dal mercato delle aste.
L'unico modo è di diventare "piu severi" con gli inserzionisti. Quality score generalmente più bassi implicano maggiori cpc a parità di altre variabili, e un "leggero sollievo" di breve periodo per Adwords....
Volendo pensare male questa è la prima interpretazione che mi viene in mente...
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Ciao Cionny e benvenuto nel Forum GT.
Potrebbe essere una keyword ad alta competizione, dove ci sono molti inserzionisti.
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Ciao OteborP, sto notando anch'io questa novità, e non solo sulle kw ad alta competizione. Tuttavia, controllando i dati riguardo ai competitors non vedo particolari problemi né sull'intervallo di concorrenza né sulle prestazioni (clic e impressioni).
Al momento sto provando ad ottimizzare le campagne mettendo in pausa o scorporando le kw per cercare di concentrare il budget su quelle più interessanti, vediamo cosa succede.
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Ti capisco bene blue_redneck...
la cosa più strana è che poi queste kw, ponendo anche che siano competitive, lo sono sicuramente meno di quanto lo erano fino a 4 mesi fa.
Faccio un esempio con dati indicativi ma che descrivono il trend per bene che si applica a tutte le kw della campagna:Kw: X
A Febbraio pagavo 1 euro a click con punteggio di qualità 7
Ora pago 0,80 a click con punteggio di qualità 4Ciò significa che la concorrenza è diminuita!
E lo testimonia il fatto che se 4 mesi fa andavo sul tool delle parole chiave, mi dava come costo medio della kw 1,1 euro.
Ora 0,6 euro, mentre pago 0,8 !!!
Quindi più che kw ad alta competizione si tratta di kw a competizione dimezzata!! che a gg rendono ora la metà ma che io pago di più del prezzo di mercato senza motivo...I miei ctr, pertinenza annunci, qualità della landing non sono diminuiti e, ripeto, non ho problemi (vedo tutto verde nei parametri di valutazione kw, tranne per il quality score).
Ho due tre casi limite dove il qscore è 4 con ctr e pertinenza "sopra la media" e esperienza utente "nella media"...Da come vedo la situazione, per strappare un qscore di 5 mi tocca avere ctr davvero eccellenti (parlo di almeno 6% medio per un po di tempo).
Che ne dite??
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Analizza i dati e segmenta bene.
Ritengo non sia un problema di CTR.(poi tutto può essere, con i pochi dati che hai fornito...)
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Si in effetti neanche a me sembra un problema di ctr, perso che sia anche un problema di landing con un tasso di abbandono di circa il 90%, proprio perchè c'è un formulario da compilare da parte dell'utente e, nonostante la presenza di tanti link interni ed esterni, l'utente non interessato subito esce dalla pagina.