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Penguin, come penalizza?
Ciao a tutti, si è parlato molto delle cause che possono portare ad incappare nella malefica penalizzazione del Pinguino di Google, in questo post però non vorrei parlare del perchè Penguin penalizza un sito, piuttosto sul "come" effettivamente si manifesta tale penalizzazione.
Mi spiego meglio, chi è incappato nel Penguin ha visto crollare il proprio traffico proveniente da Google, ciò che mi piacerebbe approfondire è in che modo questo traffico è diminuito. E' stato penalizzato forse l'intero dominio? E se sì, per tutte le parole chiave o solo per qualcuna? Hanno perso posizioni nelle serp solo le keyword più importanti o c'è stata una sorta di penalty per tutte le parole chiave? Sono state perse posizioni solo per keyword o anche per keyphrases?
In sostanza, quella percentuale di visite perse, perchè non "trova" più il nostro sito?
Io sto ancora cercando di capire, voi avete fatto qualche analisi in merito?
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La mia esperienza personale, per fortuna basata su pochissimi casi isolati, è consistita in una penalizzazione su alcune keywords long tail.
E' molto forte la sensazione che Google tenda a posizionare ogni sito per un numero minore di keywords.
Nei casi riscontrati è successo che per keyword molto competitive il sito sia addirittura migliorato ma se prima aveva posizionamenti per un grandissimo numero di key adesso si posiziona bene soltanto per un 50% di queste.
Analizzando poi le pagine non esiste nessuna sostanziale differenza tra loro, ovvero quelle penalizzate non avevano valori diversi di inbound link o keyword density.
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Mia esperienza: Sulle keywords principali ho fatto poco lavoro di SEO che sostanzialmente uso soltanto l' article-marketing. Le keywords più importanti hanno perso pochissime posizioni mentre quelle che spingevo con article-marketing ne hanno perse parecchie. Infatti le ultime settimane le stò dedicando a togliere tutti gli articoli di article-marketing che ho lasciato su svariati siti. Risultato ? Miglioro !! E miglioro parecchio !! La link building sembrerebbe completamente morta. L' Article-Marketing risulta penalizzante se si insiste sulle stesse keywords. Noi SEO siamo fregati ! Da un certo punto di vista penguin premia solo i contenuti buoni ed avrebbe anche ragione di fare così, non importa se hanno pochi backlink alla url. D' altro canto però l' algoritmo non può capire se un' articolo è scritto con all' interno un discorso che si rivela una boiata pazzesca !! Lo dimostra il fatto di certi siti nuovi appena aperti ultimamente con articoli assurdi ma posizionati davanti a siti aperti da anni.
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Ciao ragazzi, eccomi con qualche dato in più, la situazione che ho analizzato (pur con con un'analisi non completa) trova riscontro in quanto detto da Kuna, sembra che sia cambiato qualcosa in maniera netta sulle keyword long tail, ossia il traffico proveniente da queste si è ridotto di circa il 55%, ora non so se questo sia dovuto a una penalizzazione (ma dubito), piuttosto che a una nuovo modo di interpretare tali keywords (in questo caso però questo calo dovrebbe riguardare tutti i siti in generale).
Per il resto condivido quanto detto da cece74, la linkbuilding si è svalutata parecchio (e diventa anche pericolosa se fatta in maniera aggresiva anche se questo si sapeva da tempo), a mio avviso l'attenzione di Google si è spostata parecchio lato social, penso che sarà dai segnali provenienti da questi (anzi già lo è), che Google valuterà con sempre maggiore attenzione la qualità di un articolo o di un sito, basti vedere quanta importanza sta dando all'authorship.