• User Attivo

    Penguin: cerco conforto e condivisione

    Cerco conforto, non per me ... so che questo è il posto giusto per riflettere e con ironia condividere. Ma magari non c'è nulla da riflettere se non rimanere allibiti...

    Scrivo poco ma leggo tanto. Mi sono imbattuto in questa discussione e mi sembra di averla già vissuta, ho avuto un dejavu.

    http://productforums.google.com/forum/#!category-topic/webmaster-it/scansione-indicizzazione-posizionamento/dQJVNLtzJLE

    Ecco ricordo la situazione:
    sono sempre colpevoli gli altri, io non ho fatto niente. :bho:
    *"E SE per sopravvivere.....qualunque porcheria
    Lasciate che succeda...e dite "non è colpa mia"...." Vasco, (perdonate la citazione) *

    E' UN DEJAVU' TUTTO ITALIANO, COME QUESTA DISCUSSIONE:

    Allora si legge:

    • ma come ci son solo 3 link che puntano a "siti cattivi" come può essere? Probabile che sia un BUG di Google?? :arrabbiato:

    oppure:

    • ma come può essere che il mio sito è penalizzato? non ho mai fatto scambio link :mmm: ...... (ehm ehm , scusaaaa non era tua l'email di scambio link che ho ricevuto stamattina??)

    o ancora c'è gente che:

    • cavolo ho una pagina LINK AMICI con il noindex e Google mi ha penalizzato 😛 ... come può essere ???

    e ancora:

    • infondo ho solo inserito il sito in 10.000 directory e posizionato l'hotel in 2° posizione e preso un po di prenotazioni a discapito di chi si fa il cosidetto C...
      aahh però però però d'altra parte ho tanti link di buona qualità
      (ehm ehm quali? dove? quando? )

    ed il paradosso che pensandoci in Italia non lo è:

    • eh ma quei link nelle directory non li ho mica inseriti io :dull:

    **
    CONCLUDO E MI TOLGO DALLE BALLE: **
    Non voglio fare la morale a nessuno perchè ho 4 siti di (credo) buona qualità penalizzati dal Pinguino delonghi (infatti non mi ritengo un SEO) ma leggere parole di competitor innocenti che cercano conforto, beh .... forse ho bisogno io di conforto :crying:


  • User Attivo

    Beh, di conforto posso dartene solo in parte.

    Ti riporto quanto ho scritto in un'altra discussione:

    Devo dire che smetterò anche di seguire le discussioni sul forum di Google perchè mi hanno decisamente ammorbato. Mi hanno scocciato col loro atteggiamento incazzoso (giustificato, molte volte, da webmasters che vanno lì con atteggiamento spavaldo e poi vedi ad un primo sguardo che i loro siti violano le norme basilari) che deve tendere sempre e comunque a trovare una giustificazione per una penalizzazione, magari ricorrendo a particolari infinitesimali di un sito: un link****, due links nel footer...

    Anche io ho chiesto aiuto sul forum di Google, circostanziando meglio di molti altri, e ho ottenuto zero risposte.

    Io non ho molti backlinks di qualità, posso anche ammetterlo, però se prendo alcuni miei articoli e li confronto con quello che trovo prima di me non trovo giustificazione alcuna per la loro penalizzazione. Questo è un dato oggettivo. E se il premiare la qualità era il fine ultimo di Google non si può dire che, guardando i risultati, questo obiettivo sia stato ottenuto.

    Poi se vogliamo raccontarci che se sei stato penalizzato allora devi essere per forza colpevole, possiamo anche farlo.


  • ModSenior

    L'atteggiamento di Google nei confronti di chi lavora nel web è sbagliato in partenza.
    Non basta che Google scriva qualche comunicato stampa o che prepari un bel video per voler dire che la seo non è spam.

    Sono i fatti quelli che contano e i fatti ci dicono che da parte loro non c'è mai stato un vero canale di comunicazione sincero.

    Detto questo però sono d'accordo con Peppuzzo perché molti si lamentano ma poi se si va a indagare si scopre che si è esagerato con questa o quell'altra tecnica.

    Sono anche conscio che ci sono dei settori molto competitivi dove tutti usavano fare certe cose.
    A quel punto o danneggi i tuoi clienti volendo restare sempre sotto i limiti oppure acceleri come fanno tutti i concorrenti sperando nello scarto del tachimetro, la tolleranza del telelaser, la giornata nebbiosa e il poliziotto distratto.

    Però quando scatta l'autovelox è inutile lamentarsi perché lo si sapeva che si stava superando i limiti.

    Ora, Google Penguin non va a penalizzare nessun nuovo fattore, sono gli stessi da anni e che ripetiamo alla noia.
    E' solo un potenziamento dei sistemi di rilevamento delle solite e vecchie tecniche quindi.
    In più c'erano segnali da circa 8 o 9 mesi, quindi tutti hanno avuto un bel po' di tempo per rallentare e non essere fotografati in fragrante.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,

    penso hai centrato in pieno l'obiettivo.
    In ambito SEO sento parlare sempre di questi aggiornamenti, delle novità quando alla fine non c'è nulla di nuovo se non il fatto che ormai sembra più difficile fare i furbi.

    Leggo di gente che piccoli siti si lamenta di perdere 20-30 visite al giorno quando nel mondo ci sono siti che hanno perso migliaia e migliaia di accessi mensili!.

    Poi per come la vedo io la SEO per Google è come Tom e Jerry... si fanno tanti dispetti ma fondamentalmente uno non può stare senza l'altro... :D.

    Ciao seocolli.


  • User Attivo

    Sono molto d' accordo con quanto scritto da vnotarfrancesco , e anche io sono uno di quelli penalizzati dal pinguino e mi sa giustamente perchè era un paio di anni che dominavo certe serp con tecniche black o almeno borderline ...

    Accodo i miei due cents a questa bella discussione .

    A parte che anche a me serve tanta consolazione perchè com'è bello essere tra i primi tre risultati e come si soffre quando si cade in fondo alla prima o alla seconda pagina 😢 ...

    ma , adesso ...

    come devo fare per fare SEO ? Cioè , se tutte le tecniche che uso ( back links , article marketing , aggregatori , ecc. ) sono a rischio di penalizzazione , cosa devo fare adesso ?

    Se il PR non conta più perchè si da per scontato che sia falsato cosa devo fare adesso ?

    Devo rimettermi a ragionare come ai tempi di Altavista ? Devo cercare di entrare in un ring di siti attinenti al mio tema ? Mettere la parola chiave solo nell' Url ? Che devo fare ?

    Io non ho capitali seri da spendere su Adwords :rollo:

    Tornare a zappare la terra ? :sun:


  • ModSenior

    @cerini_pablo said:

    come devo fare per fare SEO ? Cioè , se tutte le tecniche che uso ( back links , article marketing , aggregatori , ecc. ) sono a rischio di penalizzazione , cosa devo fare adesso ?

    [...]

    Io non ho capitali seri da spendere su Adwords :rollo:

    Uno dei pilastri è rappresentato da Google Plus e dai social, quindi direi innanzitutto di vedere il corso di Giorgio che inizia lunedì.
    E' gratis quindi non sto vendendo niente. :smile5:

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Io invece mi trovo solo parzialmente d'accordo con Valerio.

    L'esempio dell'autovelox funziona molto parzialmente; funzionerebbe se Google funzionasse proprio come un autovelox fisso e tutti venissero penalizzati alla stessa maniera.

    In altre discussioni sono emerse tantissime "anomalie" che, a mio avviso, giustificano ampiamente l'arrabbiatura di molti webmasters. Dire, da parte dei dipendenti Google, "pensa al tuo di sito e non pensare a quello degli altri" è come dire fatti strangolare dalle tasse e non fregartene se c'è chi evade miliardi.

    E trovo altrettanto ridicolo il fatto che siano i webmasters a dover segnalare lo spam e i casi anomali e magari prendersi pure dell'omertoso se non lo fai pubblicamente sul forum.

    E non sono neppure d'accordo che Penguin non vada a penalizzare. Penalizzare certi links o depotenziarli mi sembra solo una questione di lana caprina.

    Quello a cui dovrebbero rispondere però è questo: perchè certe serp fanno così schifo dopo l'aggiornamento?


  • User Attivo

    Intanto la Ue ha mandato un ultimatum a Google in tema di abuso di posizione dominante che riguarderebbe sia il motore di ricerca che la gestione della pubblicita' online: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2012/05/21/Ultimatum-Ue-Google-corregga-distorsioni-concorrenza_6905074.html

    :vai:


  • User Attivo

    Ho aperto un topic apposta, sennò facciamo confusione...


  • User Attivo

    L'ho visto, ottimo! 🙂