• User Attivo

    Photoshop(jpg) e FlashMX

    Salve una domandissima .... quando realizzo una immagine e poi la salvo come Jpeg ... e la inserisco in ambiente FlashMX (Import) noto qualche piccolissima imperfezione ... a che risoluzione mi consigliate la realizzazione di disegni PShop ? Io realizzo a 72dpi son forse pochi ?

    tnks
    Gandalf


  • Consiglio Direttivo

    Risolvi il problema della perdità di qualità in questo modo; una volta importato il file (png,bmp,etc) nella libreria prima di posizionarlo sullo stage seleziona l'immagine e clicca sulla i bianca nel cerchio blu in basso, oppure tasto destro sull'immagine/Proprietà.
    Dopo aver aperto il pannello imposta la qualità migliore per la tua immagine e vedrai che si risolve tutto.
    Mi pare che Flash ottimizzi di default tutte le immagini in formato Jpg al 50% della qualità.

    Ci sono due settaggi possibili:

    1- Losless(senza perdita) Png/Gif: opzione migliore per i bottoni perchè contengono pochi colori.

    2- Photo(foto) Jpg: per le foto e/o elementi grafici con molti colori; in questo caso dovete settare la qualità di default al 100% oppure impostarla singolarmente per ogni elemento.

    Il pannello compare cliccando di destro sull'immagine presente in libreria e selezionando la voce proprietà. Nel pannello, tra le varie opzioni, c'è anche la check-box use document default quality:

    se viene selezionata (scelta consigliata) Flash applica all'immagine importata lo stesso fattore di compressione dell'originale, così com'era stato salvata con il programma di grafica utilizzato (Photoshop o quant'altro)

    se invece viene de-selezionata, allora compare anche la casella (vedi immagine 2) do poter impostare il valore in percentuale della compressione da applicare.
    Valgono le regole di sempre: + basso è il valore indicato (%) + alta è la compressione + bassa la qualità, minore il peso
    e vice-versa.

    ciao


  • User Attivo

    Ludus ha scritto:
    Ciao Gandalf,
    ti ho spostato in Flash 🙂

    Ciao Ludus ok ma mi sembra + un topic grafico che di codice .... poi per me non c'è differenza ma solo per eventuali utenti che cercano post di questo tipo !!! 🙂

    byez
    Gandalf


  • User Attivo

    Carlitosway wrote:
    Risolvi il problema della perdità di qualità in questo modo; una volta importato il file (png,bmp,etc) nella libreria prima di posizionarlo sullo stage seleziona l'immagine e clicca sulla i bianca nel cerchio blu in basso......

    Grazie Carlitosway 🙂 quella benedetta I su sfondo blu non si vedeva granchè !!! Ora provo e ti faccio sapere :fumato:

    tnks
    Gandalf


  • User Attivo

    Che problema ti da esattamente la jpeg? un problema di compressione o è un pò mangiuchiata e fa tipo zig zag?


  • User Attivo

    ... la prima che hai detto ... (mangiucchiata) :sbav:

    tnks
    Gandalf :arrabbiato: