• User Newbie

    Comunque sia sempre troppo pochi.
    Facciamo un esempio
    Una affermazione così "truce" mi porta a dover abbandonare tutto e tutti e, se non sono particolarmente depresso, a cercare una nuova vita in una altra località.
    Consideriamo il "danno" che il trasferimento comporta (nuovo affitto + spese 2000 euro al mese)
    Almeno 10 anni prima che si riesca a ricreare una reputazione e forse a ritrovare un nuovo lavoro.
    Quindi, secondo me, sarebbero ancora pochi 240.000 euro. Molto meglio (per una soddisfazione personale e "dimostrativa") la "galera a vita".
    Oppure lo "screditamento" totale dell'ingiuriante mediante un contrassegno sull suo stato di famiglia e su ogni profilo curriculare.
    Situazioni come queste fanno desiderare "la gogna"
    Ma questa è una "mia opinione"
    Ferdinando


  • User Newbie

    @Pumino said:

    valore simbolico di quanti € più o meno?
    Poi attenzione, tu parli di te personalmente...e da cosa ho capito sei un insegnante. Ok, il tuo astio può avere un senso.
    Colui che ho ingiuriato io è un nullafacente di 50 anni che ci prova pesantemente con le minorenni...con tanto di documentazione visibile e richiestami dalla polizia...Che io abbia forse un po esagerato, non lo metto in dubbio, ma bisogna capire le situazioni.

    Un tempo si evidenziava che la persona era "poco raccomandabile"
    Ci sono persone "malate" o "desiderose di affetto" e non sanno dimostrarlo se non in questo modo.
    Vedo mio padre (75 anni) che, nel caso di sua nipote, a volte richiede un bacino sulla guancia o una carezza (attenzione molto lecita non fraintendiamo)
    Però se visto in un'altro ambiente può essere sintomo di inizio equivoco.
    Sono stato in varie case di riposo (ho prestato attenzioni come volontario) e mi rendo conto che gli anziani hanno voglia di affettuosità.
    Poi ci sono "gli esagerati" ma da qui a considerarli "pedofili" è sempre una "grande ingiuria"
    E non è giusto usare i social network per "screditare"
    Sarebbe più giusto usarli per "essere screditati" (ovviamente con certificata e dimostrata ragione). Ed ecco la mia "gogna"
    Ferdinando


  • User Attivo

    Chiudiamo questa parentesi che sta svariando il discorso iniziale. Secondo me una persona di 50 anni non è tollerabile come "anziano in cerca di affetto", soprattutto quando cerca ragazzine di 16 anni e fa loro proposte ben più spinte che una carezza o un bacio.


  • User Newbie

    @Pumino said:

    Chiudiamo questa parentesi che sta svariando il discorso iniziale. Secondo me una persona di 50 anni non è tollerabile come "anziano in cerca di affetto", soprattutto quando cerca ragazzine di 16 anni e fa loro proposte ben più spinte che una carezza o un bacio.
    Però, il fatto non sussiste (se hanno archiviato la tua querela che alla luce dei fatti può avere valenza lecita).
    Quello che non è mai lecito è ingiuriare. (anche se gli attori nei talk show lo fanno spesso e volentieri)
    Mettete su un "comitato", riprendetelo (con filmati) nei suoi atteggiamenti (non equivocabili) e, alla luce delle prove, mostratele alla competente autorità. Fatelo diffidare da qualsiasi atteggiamento. Ma da qui a "dire" che è pedofilo solo per le intenzioni (e, spero, non per i fatti) passa acqua sotto i ponti.
    Poi se ci sono (aihme) fatti allora c'è la galera per chi li commette.

    Ferdinando


  • User Attivo

    @Fede65 said:

    Però, il fatto non sussiste (se hanno archiviato la tua querela che alla luce dei fatti può avere valenza lecita).

    Veramente sarebbe la querela fatta dalla persona offesa per diffamazione e ingiurie chè è in fase di archiviazione. Io non ho querelato nessuno, ho solo esposto i fatti alla polizia.
    Il forum è stato aperto per chiedere se, nell'eventualità di un archiviazione, la persona offesa possa ancora avanzare pretese.


  • Super User

    @Pumino said:

    Eventualmente, in casi come questo, prima di intentare la causa civile il proponente dovrebbe provare con la mediazione civile?
    No, questo non è un caso che è sottoposto quale condizione di procedibilità alla mediazione civile obbligatoria.

    Vorrei pregare gli utenti di non andare off topic. Grazie.


  • User Attivo

    @giurista said:

    No, questo non è un caso che è sottoposto quale condizione di procedibilità alla mediazione civile obbligatoria.

    Per quale motivo? Se non sbaglio, internet non è paragonato a un mezzo stampa?


  • Super User

    Sì. E quindi?


  • User Attivo

    Leggevo da un sito:

    Oltre a quelle suddette, tra le controversie per cui è obbligatorio rivolgersi al mediatore ricordiamo:

    • questioni relative a diritti reali
    • questioni relative a divisioni
    • successioni ereditarie
    • patti di famiglia
    • locazioni
    • comodati
    • affitti di aziende
    • risarcimento del danno da responsabilità medica
    • risarcimento danno da diffamazione a mezzo stampa
    • contratti assicurativi, bancari, finanziari

    Quindi perchè non sarebbe il mio eventuale caso?


  • Super User

    Vero!... E' entrata in vigore dal 21 marzo 2012 anche tale ipotesi...e siamo a luglio!...scusa Pumino.. l'ora in cui ti ho replicato m'ha tradita;)... Scusami.. ma ho lavorato sino alle 3... e alle 7 devo aver perso la cognizione del tempo..:(


  • User Attivo

    Tra l'altro, approfitterei della Sua presenza per avere maggiori informazioni tecniche riguardo al fatto che:
    Il pm ha richiesto l'archiviazione del mio caso, ed essendo iscritto come competenza del giudice di pace, è prevista ugualmente, in caso di opposizione della persona offesa, l'udienza camerale?

    La richiesta di archiviazione è stata avanzata a gennaio...ritiene che ora, a distanza di 6 mesi, l'archiviazione possa intendersi definitiva? Due mesi fa si era ancora in attesa di ricevere la notifica della comunicazione alla persona offesa della richiesta.... e quindi non si poteva archiviare nulla... Ho chiesto ieri alla segreteria generale (essendo assente la segretaria del pm) e a loro risulta archiviato...ma cosi mi era già stato detto mesi fa.


  • Super User

    Perchè un procedimento possa risultare archiviato deve essere intervenuta la decisione del giudice. Diversamente si è in presenza della sola richiesta.
    L'udienza camerale è sempre prevista per le opposizioni all'archiviazione ed interviene il gip. la competenza del dibattimento è cosa diversa ed estranea.

    Non si possono dare tempistiche.. Io per una mia cliente ho in sospeso una udienza camerale da prima di gennaio...
    Comunque se han detto testualmente "risulta archiviato" puoi chiedere copia del provvedimento d'archiviazione.
    Un consiglio.. vai alla cancelleria del giudice designato all'archiviazione se la cancelleria generale non ha il fascicolo. Nel senso che, chiedendo la visione e di estrarre copia, se ti dicono che il fascicolo è al gip significa che devi recarti a quella cancelleria e, probabilmente, in questo caso, il proc non è ancora archiviato.


  • User Attivo

    ...vedrò in tal senso.
    Praticamente la persona che mi ha detto che, a suo avviso, era archiviato, sarebbe una collega della segretaria ieri assente. Ovvero, la segretaria di una altro PM. Praticamente dal suo database risultava "archiviato", ma per maggiori info dovevo ovviamente chiedere alla segreteria del PM incaricato. Mi è stato detto che posso anche chiedere direttamente "per telefono" :rollo: e il che mi ha lasciato molto perplesso.


  • Super User

    Alcune segreterie rilasciano informazioni anche per telefono.
    Comunque Pumino, la segreteria del pm è quella sbagliata perchè, in caso di richiesta di archiviazione il fascicolo passa al Gip.
    In ogni caso se è archiviato definitivamente, lo stato del procedimento è visibile anche anche segretarie del pm. ma io per sicurezza mi rivolgerei alla cancelleria del gip.


  • User Attivo

    @giurista said:

    Comunque Pumino, la segreteria del pm è quella sbagliata perchè, in caso di richiesta di archiviazione il fascicolo passa al Gip.

    Ti dirò...non ci sono andato di mio proposito, ma è l'ultimo ufficio a cui mi hanno "rimbalzato" i vari uffici...che poi non si tratta di una procura dalle enormi dimensioni (è una di quelle destinate a sparire).
    Poi, ieri sera, parlando con un conoscente, mi è stato detto che l'ufficio in cui ero era proprio quello della "cancelleria del gip/gup ecc... " (ho pure verificato sul sito ed è così!). Insomma...tutto molto chiaro! :mmm:


  • Super User

    Allora sei incappato nel cancelliere assente. Torna alla cancelleria dei gip generale e se ti confermano l'archiviazione chiedi se il fascicolo è ancora all'ufficio gip oppure fatti indicare il n. di stanza della cancelleria generale dove puoi prendere visione ed estrarre copia.
    Importante sapere il motivo dell'archiviazione.


  • User Attivo

    In seguito a telefonata con la corretta segreteria del Pm, mi è stato detto che loro il fascicolo non ce l'hanno più ma, come dici tu, è presso la segreteria del gip ma manca ancora il decreto del giudice di pace per procedere con l'archiviazione.
    Ora, tra pausa estiva, trasferimento di sede, riduzione dell'organico e dei giudici credo che dovrò ancora attendere parecchio.


  • User Attivo

    Ciao Piumino,

    Ho una curiosità,

    Intanto che il GIP decide per l'archiviazione, tu puoi recarti in cancelleria gip, per richiedere copia della richiesta d'archiviazione avanzata dal PM? O devi aspettare prima che sia tutto archiviato per chiedere copia?


  • User Attivo

    Volevo dire oltre che la richiesta d'archiviazione, puoi richiedere copia degli atti d'indagine (ovviamente prima che il GdP abbia deciso).?


  • User Attivo

    @Reys said:

    Volevo dire oltre che la richiesta d'archiviazione, puoi richiedere copia degli atti d'indagine (ovviamente prima che il GdP abbia deciso).?
    No, in qualità di indagato non è possibile. Lo si può fare se si è parte offesa che, avendo richiesto di essere informata in caso di richiesta di archiviazione, desidera opporsi e pertanto deve visionare gli atti da contestare.
    L'indagato può vedere gli atti solo qualora il PM chieda l'imputazione dell'indagato, e pertanto avrà ricevuto l'avviso di conclusione delle indagini preliminari con tutte le informazioni per richiedere gli atti.
    Dico bene giurista?