• Super User

    Strumenti per fare una buona landing page

    Sto cercando sia con i risultati di adwords che con quelli della ricerca normale di google di creare delle buone landing page.

    C'e' uno strumento che mi valuti questa landing page e mi dica che modifiche posso apportare affinche' sia ottima (tipo 10/10 come punteggio di qualità di adwords)?

    Un esempio, cercando la keyword:
    hotel annabelle ischia

    vorrei che questa pagina (che a mio avviso e' ottima) sia migliore

    ischiainhotel.com/hotel_annabelle_ischia/albergo.htm

    Conoscete qualche strumento che possa fare al caso mio?


  • ModSenior

    Ciao No_Stress,
    una landing page è ottima quando fa sì che tu ottenga i risultati che ti hanno spinto a crearla.
    Non ci sono regole o formule matematiche che possano darti un'indicazione di massima, come fa il punteggio di qualità di Adwords.
    Volendo potresti analizzare i punti chiave (un po' come fa AdWords per parole chiave, annunci e landing) analizzando la qualità del codice, l'ottimizzazione per le parole chiave, la qualità del messaggio che viene passato, la call to action, le conversioni ottenute, ecc...

    Come strumento, potresti usare qualche tools o software che analizzi la qualità del codice e la densità delle parole chiave, la posizione in SERP in base alle parole chiave e fattori simili, ma a mio avviso quello che puoi analizzare tu manualmente conta molto di più!


  • Super User

    [...]

    Si lo so, il problema e' che attualmente l'unica conversione mia e' il cliente che mi telefona per prenotare, fra poco usciamo con il booking online e quindi sara' piu' facile tracciare la conversione reale.

    Ad ogni modo, hai visto la mia pagina? Credi che abbia qualche problema?


  • ModSenior

    In questo momento nella tua pagina non vedo un coinvolgimento emotivo, sembra un elenco di testi e frasi, ma non vedo immagini che mi identifichino subito il servizio offerto o titoli che catturino la mia attenzione.

    Scegli cosa vuoi pubblicizzare, comunicalo subito con un titolo, uno slogan, un'immagine evocativa.
    Dai quindi l'elenco dei vantaggi o dei motivi per cui qualcuno dovrebbe compiere una conversione (l'elenco riportato a sinistra nel box è poco visibile, non è in evidenza).
    E la conversione come può farla? Al momento si vede solo il numero di telefono: dovrai prevedere una chiara call to action ed un modulo semplice ed efficace.
    A mio avviso va tolto tutto quello che non è indispensabile.

    Rivedi bene la struttura tipica di una landing page, gioca con i font (dimensioni e colori) e con immagini e colori di sfondo.

    Buon lavoro. 🙂


  • Super User

    mmm e quindi secondo il tuo parere cosa dovrei togliere che non e' indispensabile?