• User Attivo

    Geolocalizzazione da webmastertool

    Ciao a tutti, avendo messo online la versione inglese di un sito, vorrei impostare la geolocalizzazione da webmastertool, ho un dubbio però: in questo modo possiamo impostare la destinazione geografica, però non capisco, io voglio impostare la lingua inglese (diciamo in maniera generica) ma posso solo scegliere le nazioni, ma per l'inglese cosa si dovrebbe scegliere, Stati Uniti, Inghilterra o cosa? :mmm:


  • ModSenior

    Google ragiona per nazioni e non per lingua come è giusto che sia perché anche se in due nazioni la gente parla la stessa lingua, tuttavia usano parole e costruzioni grammaticali diverse, valuta diversa, e così via.

    Le parole sono tutto nei motori di ricerca.

    Ci sono delle eccezioni e se il settore del tuo sito si presta ad essere trattato a livello globale allora puoi anche fare a meno di impostare la destinazione geografica.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Quindi se io volessi semplicemente creare la versione inglese di un sito italiano (inglese in senso "globale"), non dovrei geolocalizzare il sito, giusto? Cioè, mi basta creare la mia struttura e poi lasciare che Google faccia da sè?


  • ModSenior

    No, non dovresti impostare la destinazione geografica ma sono davvero pochi i casi e i settori in cui ha senso farlo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Uhm.. non ho capito la risposta, perchè sono pochi i casi e i settori in cui ha senso farlo, cioè in cui ha senso NON impostare la geolocalizzazione?

    Ad esempio per il settore software e tecnologia cosa si dovrebbe fare?

    Grazie 🙂


  • ModSenior

    Hai ragione, sono stato troppo ermetico.
    La competizione in tutto il mondo è qualcosa di molto faticoso e costoso, cioè scalare le serp di tutto il mondo non è impossibile ma molto molto impegnativo anche se ci si limita solo ad una lingua, nel tuo caso l'inglese.

    Per questo motivo si preferisce concentrarsi solo su alcune nazioni.

    Ci possono poi essere dei settori, ad esempio un sito sulla SEO, i cui argomenti e parole sono uguali in tutte le nazioni dove si parla inglese.
    In casi come questi si può pensare da un punto di vista solo SEO a non geotargettizzare il sito ma provare a posizionarsi ovunque.

    Anche se dal punto di vista SEO l'argomento si presta ad essere ricercato in tutto il mondo con le stesse parole, devi poi considerare i concorrenti.
    Solo gli Stati Uniti sono quasi un subcontinente, e quindi sono necessarie molte ma molte più risorse per posizionare bene un sito da loro.
    Moltiplica il tutto per le altre nazioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille Valerio, tu come ti comporteresti per la versione inglese di un sito che tratta di software e tecnologia (quindi diciamo un settore che può essere trattato a livello globale), lo geolocalizzeresti (se sì, per quale nazione) o no?


  • ModSenior

    Se stessi presentando un piano ad un cliente gli spiegherei e cercherei di spingerlo verso la soluzione singola nazione, magari quella dalla quale ci si aspetta più vendite o quella più grossa.
    Questo perché il cliente vuole vedere in tempi rapidi dei risultati e non ha un budget in grado di coprire delle azioni SEO a livello globale.

    Se fosse un mio progetto però rischierei e non impostare nessuna nazione.
    Se dopo 6 mesi mi accorgo che non riesco ad avere nessun posizionamento degno di nota allora imposterei la destinazione geografica sulla nazione dove sono meglio piazzato o vendo di più.

    Farei questo solo perché sto giocando sulla mia pelle e ci rimetto solo 6 mesi del mio lavoro.

    Valerio Notarfrancesco