• Moderatore

Tasso conversione: facciamo benchmark?

Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi conoscenza sulle conversioni da campagne ppc. Per conversioni intendo, in questo caso, quante richieste di informazioni/acquisti di prodotto ricevo direttamente dalla mia campagna. Sappiamo che è in funzione di tanti fattori (es. copywriting dell'annuncio, soluzioni nella landing page, settore merceologico dell'azienda cliente, stagionalità del prodotto, etc.), ma credo che tutti vogliamo massimizzare questo tasso.

Vi dico alcuni dei miei dati nella speranza che altri intervengano con loro casistiche.

Settore corsi di formazione-->budget investito ?10000--->tasso conversione 2,53%

Settore b&b -->budget investito ?1000--->tasso conversione 5,84%

Settore real estate lusso -->budget investito ?1000--->tasso conversione 2,63%

Settore web marketing -->budget investito ?1000--->tasso conversione 6,67%

Un saluto
    Roberto

• ModSenior

Ciao bobrock4,

la tua idea è lodevole, ma a mio avviso fallace.

Il tasso di conversione è un dato molto relativo in funzione dell'obiettivo.

Prendi un campo come il web marketing...Potresti avere
    a) un tasso di conversione del 12% (posto che si tratti di lead generation) b) un tasso di conversione del 1,53% (posto che si tratti di vendita diretta).

Stesso settore 2 tassi di conversione diversi.
    Ho reso l'idea ?

• Moderatore

Ciao Mister.jinx e grazie della tua risposta,

nelle premesse della discussione parlavo infatti di ricerca di confronto, cosa che sei riuscito a fare con la tua risposta.

Mi concentrerei allora sulla lead generation, che è più interessante per la ricerca di dati che sto facendo. Credo che i numeri che hai inserito tu siano solo ipotetici, no?

E' chiaro che anche focalizzandosi solo sulla lead generation, abbiamo varie situazioni, ipotesi, performances, ma è proprio questo quello di cui vorrei parlare.

Un saluto
    Roberto