- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Prima esperienza Joomla
-
Prima esperienza Joomla
Ciao a tutti, vorrei cominciare ad utilizzare JOOMLA ma nel sito vedo moltissime versioni, ora vi chiedo un consiglio su quale versione scaricare considerando che sono all'inizio ma conosco un pò di codice è da circa due anni che lavoricchio con DREAMWEAVER ma per comodità vorrei poter lavorare con un CMS ma anche poter cercare di fare siti di gran livello e professionalità " lo spero "
-
Ciao Bestia1982.
Ovviamente ti consiglio l'ultima versione di Joomla 2.5.
Tutte le altre versioni, la 1.5, 1.6 e 1.7 sono oramai obsolete.
-
ma ho notato che ci sono pochi template per il 2.5 oppure sono compatibili tutti gli altri?
-
Fatto salvo che non credo che i template 1.5 siano compatibili con la 2.5, ragionando così saresti costretto ad installare la ver. 1.5, realizzando di fatto un sito nato vecchio. Certo, i template 2.5 ora sono di meno, anche se oramai tutti i siti di template premium distribuiscono template 2.5.
Esattamente come all'epoca dell'uscita della ver. 1.5, c'erano solo componenti, moduli, mambot e templates della ver. 1.0. Ma poi la 1.5 ha preso il sopravvento e la 1.0 è stata accantonata.
-
Dove si trovano i template sia premium che free?
Dove si trovano i componenti aggiuntivi, moduli etc?
-
Per i template gratuiti, su joomla.it trovi quelli tradotti in italiano, ricercando su google trovi anche diversi template in inglese.
Per i template premium, credo che ognuno possa darti la propria esperienza su un particolare produttore. Io ho utilizzato sia Joomlart . com che yootheme . com e mi sono trovato bene.
Se intendi fare un sito "professionale" ti consiglio di passare direttamente ai template premium. Se per ora devi solo smanettare per imparare joomla anche un template free va bene.
Per le estensioni, le trovi tutte su extensions .joomla. org/. Anche per le estensioni, ce ne sono di premium e di gratuite.
-
Ok, per ora ne prendo uno free per la pratica.
Per quanto riguarda l'estensioni trovo anche scritto a cosa servono oppure trovo solo i titoli?
-
Si, le trovi anche suddivise per argomenti.
-
grazie molto gentile