• User

    Un sito o tanti minisiti?

    Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per parlare di quale struttura dare al sito per un migliore posizionamento su Google con le keywotrd che ci interessano

    Anni fa mi è stata portata via la prima posizione su Google per ricerca con la parola chiave del mio prodotto da un concorrente da poco arrivato che ha registrato quella chiave come nome di dominio. Per quanto google sia cambiato nel corso degli anni credo che continui a tenere in eccessiva considerazione le keyword contenute nel nome del dominio e l'impressione è che la keyword sul secondo livello conti piu della keyword nel terzo livello
    Avendo ora aumentato la gamma di prodotti, suddivisibili in 3-4 keyword principali mi chiedo se sia consigliabile registrare un dominio per ogni keyword e creare tanti minisiti anche di una sola pagina in modo che i motori di ricerca li vedano come altamente specializzati in quel prodotto (o perlomeno nella keyword principale).

    Ora non voglio mettere troppa carne al fuoco, lo farò se la discussione va avanti, ma ci sarebbe da discutere anche sull'opportunità di utilizzare domini di terzo livello e se e come linkare ogni minisito al sito principale, non chè su pro e contro al fatto che Google segua il link (individuando una relazione fra i siti) o se sia meglio che avvenga tramite un redirect (link a pagina noindex nofollow dello stesso sito con redirect ad altro sito). Poi c'è anche l'esigenza opposta sia mia che del visitatore di mostrare tutti i prodotti e non solo quello che ha portato il vistatore alla pagina monoprodotto. La cosa va pensata bene perchè la navigazione potrebbe diventare confusionaria e anche penalizzare l'indicizzazione del sito principale.

    Qualcuno riesce a schiarirmi le idee? 🙂

    p.s. nel mio caso parlo di siti che procurano vendite per contatto, ma non di e-commerce puri con carrello


  • Community Manager

    Ciao Max,

    se si tratta di 3-4 prodotti di punta, con un loro brand ect ect, io farei siti dedicati anche per una questione di promozione e tracciabilità 🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Max,
    quella dei mini siti, è una strategia che personalmente ho attuato e per fortuna con buoni risultati (incrociamo le dita..) 🙂


  • User Attivo

    Concordo pienamente sul fatto che google esageri nel considerare le keyword nell'url...si dimena tanto per evitare eccessivi usi di seo da parte nostra ma poi lui è il primo che ci casca come un asino.

    per quanto riguarda la tua domanda io sono della teoria opposta rispetto a quanto sopra citato, mi piace centralizzare.
    riduci i costi (che ai giorni nostri certo male non fa), i tempi operativi e aumenti authority e shared links.

    posizionare un sito nuovo solo perchè nella url ha la parola chiave mi sembra una riduzione eccessiva del problema. ci sono altri 200 fattori che entrano in gioco, sicuramente più importanti: vedi l'età del dominio, l'authority, i backlinks, i contenuti etc etc. tutti questi fattori sono meglio gestibili centralizzando il progetto.

    un mini sito di 5 pagine lo mandi a fare la guerra contro professionisti? fallo solo se hai grossi capitali da spendere in adwords, altrimenti centralizza 🙂

    considera che un sito nato ieri difficilmente andrà a scalzare la posizione ad un sito più datato (a parità di contenuti)...ma come dico sempre, la seo è troppo empirica come arte per dare consigli di questo tipo 🙂