- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Google Analitycs....ma ci filtra?
-
Google Analitycs....ma ci filtra?
Ciao a tutti
ovviamente per tutti i FAN di Google qui dentro....sarà una discussione in cui riceverò subito la classica risposta del tipo : se è roba Google e Buona.Ultimamente sono riuscito a mettere le zampe su i LOG generati da IIS del mio sito web. Intepretandoli con URCHIN (versione Software quello ormai Discontinued che era a pago) o con altri Software Desktop di analisi Log (trovati anche su webattack) mi sono accorto che i risultati sono completamente differenti!!
So cosa state pensando : la classica affermazione "non hai messo il codice Analitycs di monitoraggio nelle pagine".
E invece l'ho messo e anche ricontrollato!!L'unica cosa che mi lascia perplesso e che Google Analitycs mi registra 5 visite in giorni in cui gli altri software ne registrano oltre 200.
Mi viene da pensare che Google Analitycs abbia una spcecie di "filtro" su gli Ip di provenienza e magari esclude da solo visite da Ip dichiarati proxy o malware, ecc.
Certo c'è una bella differenza a far vedere al tuo "cliente" che il suo sito ha fatto 5 visite o 200 visite.
Saluti
-
Stai confrontando un sistema di web analytics lato client basato su javascript con uno lato server basato sui logfiles (in cui presumibilmente non hai nemmeno filtrato bot e spider).
Va più veloce la cioccolata o è più alta la torre Eiffel?
-
Quello che dice Tambu è vero... però anche Andry non ha tutti i torti!
Awstats ad esempio filtra il traffico generato da bot e spider (almeno così dice di fare), quindi dovrebbe essere attendibile ed in effetti anche io sto notando delle differenze sempre più marcate tra il traffico mostrato da Analytics e quello rilevato sul server da strumenti tipo lo stesso Awstats.
Ho un sito dove ho iniziato a lavorare da poco tempo... nel mese di Maggio Analytics rileva 294 visite fatte da 237 visitatori unici, Awstats 676 visite fatte da 438 visitatori unici... il dato è sinceramente inquietante, non trovate?
Detto ciò credo sia legittimo interrogarsi se dopo le chiavi di ricerca "not provided" ci siano altre cose che ci vengono oscurate... a me sinceramente il sospetto viene!
-
Tanto per non esser chiari
Sto usando or ora le statistiche del sito che ho in firma, su tre analizzatori.
AWStat
Analog un po' vecchietto ma ce l'ho disponibile sul server quindi lo uso
e ovviamente AnalyticsEbbene per questo mese AWStat mi da 437 visite, Analog 407, Analytics 186
Ora la disparità è evidente ma i dati grezzi andrebbero sempre analizzati AWStat non dovrebbe mostrarmi i vari bot che passano e invece lo fa "spider-100-43-83-132.yandex.com" - "msnbot-157-55-116-27.search.msn.com" e o guarda chi c'è "crawl-66-249-71-44.googlebot.com" (per tre volte) e "llf531051.crawl.yahoo.net" però devo dire che questi sono solo 6 visite al giorno che per i 22 giorni di giugno fino a questa sera fanno 132 visite dei soliti noti che meno 437 fanno 305, più di 186 ma comunque è un dato spannometrico e bisognerebbe ancora scremare.
Analog, analogamente mi dice già un dato vicino ma minore ad AWStat, ovvero 407 (30 esatti in meno) ma qui il calcolo è incredibilmente più complesso perché mi da il passaggio per mese intero con il numero delle pagine e non giorno per giorno, quindi mi scordo il conteggio.
Posso solo pensare che Analytics filtri i dati in altro modo, ovvero mi da solo i passaggi validi ai suoi fini di statistica, dati validi perché non appartenenti ai bot ma a persone fisiche.... non ci credo troppo il divario è troppo evidente.
Che fare? Non lo so, è il mio sito il cliente sono io e posso mediare ma se il cliente è altra persona? Sinceramente non lo so, non conosco così bene Analytics da poter comprendere le differenze mostrate.