• User Newbie

    Page Rank, BL, Cache, ....

    Quali di questi o quali altri fattori incidono su un buon posizionamento sui motori di ricerca. Google in primis chiaramente.
    Mi piacerebbe capire come e cosa fare per salire ai primi posti nei motori di ricerca. Con diverse parole chiavi.
    Bella scoperta! Olio di gomito e tanta pazienza .... ma


  • Bannato Super User

    ti indico come prima cosa, il creare dei contenuti originali e competenti...questo favorirà la generazione di backlink spontanei verso la tua risorsa.
    devi, in generale, aumentare la tua link popularity!
    per quanto riguarda google, devi guardare più ai fattori esterni, piuttosto che ai fattori interni del sito.
    però, pensadoci, basta che ti leggi, come prima cosa, le guide postate in questo forum, e poi, per continuare, continui a leggere tutte le discussioni che nascono qui...troverai di sicuro tutte le risposte alle tue domande.
    so che è una risposta sbrigativa...però c'è tutto un forum che discute sul come salire in termini di posizionamento, e sento di non essere in grado di riassumere il tutto in una, per quanto completa e articolata, risposta...
    buona lettura 🙂


  • Super User

    @Type said:

    Quali di questi o quali altri fattori incidono su un buon posizionamento sui motori di ricerca. Google in primis chiaramente.
    Mi piacerebbe capire come e cosa fare per salire ai primi posti nei motori di ricerca. Con diverse parole chiavi. Vorrei tanto che, prima di postare quesiti come questo, i nuovi utenti spendessero almeno un po' del loro tempo a leggere le innumerevoli risorse di questo forum, che contiene miriadi di link utili e FAQ in bell'evidenza.

    Purtroppo, invece, vedo sempre più spesso nuovi utenti talmente pigri che non si prendono nemmeno la briga di fare una semplice ricerca prima di postare, e finiscono per fare le stesse identiche domande N volte, quando magari la risposta è un paio di post sopra.

    Oppure postano quesiti ridicolamente generici, come "Mi piacerebbe capire come e cosa fare per salire ai primi posti nei motori di ricerca".

    Oppure, ancora, chiedono "Come mai il mio sito non è al primo posto per questa parola chiave? Ditemi che cosa devo fare!" e pretendono di avere (velocemente!) una consulenza personalizzata.

    Se tutti gli utenti facessero come Type, questo forum diventerebbe presto inutilizzabile.

    </rant>


  • Super User

    non posso che quotare in toto quanto scritto da Everfluxx.

    Type, ti dò il benvenuto sul forum, e ti chiedo di procedere prima alla lettura di alcune risorse utilissime.

    oltre a quelle già citate da Everfluxx, ti invito a studiare:

    [url=http://www.giorgiotaverniti.it/]la guida al posizionamento di Giorgio
    [url=http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/index.html]la guida al posizionamento di Stuart
    [url=http://www.motoricerca.info/guida.phtml]la guida al posizionamento di LowLevel

    fatto questo, diventerai VELOCEMENTE un buon SEO. a quel punto, potresti voler capire qualche dettaglio in più. è a quel punto, che potrai fare una domanda su questo forum che possa ricevere domande utili.

    perchè la tua, ma non è ovviamente una cosa personale, purtroppo è una cosa che accade sempre più frequentemente (e mi rendo conto che sia nella natura delle cose), non è una domanda utile, a te stesso in primis. perchè? semplicemente perchè non può ricevere risposte utili. e no, questa o quella sopra di everfluxx non sono risposte utili. sono solo risposte ripetitive. contenuto duplicato, insomma.

    buona lettura 🙂


  • Super User

    @"Everfluxx" said:

    Se tutti gli utenti facessero come Type, questo forum diventerebbe presto inutilizzabile.
    Fortunatamente la maggior parte degli utenti del Forum GT ha sviluppato una maturità tale da ignorare post come quello di apertura del thread. Una sorta di istinto di conservazione collettivo della qualità degli argomenti trattati.

    Invito l'utente **Type **, a cui dò il benvenuto nel Forum, a consultare i link proposti da Everfluxx per soddisfare quelle che sono le sue curiosità di base relative alla SEO (per Google o meno).
    A cui aggiungo i link ai LIVE finora svolti, e la funzione SEARCH del Forum, ora davvero efficace (soprattutto la Ricerca Avanzata).

    Per i post di tipo "Fatemi una consulenza, veloci!" la linea editoriale del Forum prevede lo spostamento immediato in "Consigli per il tuo sito", salvo nei casi in cui i feedback e i commenti degli utenti diano vita ad una discussione di interesse generale.

    Idem valga per topic troppo generici e vaghi, sintomo spesso più di pigrizia che reale interesse per la materia.

    Cerchiamo di mantenere alta la qualità dei post, nell'interesse di tutti 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato User Attivo

    il posizionamento non è determinato da una sola cosa ma un perfetto mix di tutte le varie componenti:
    tecnologia, dominio e hosting, backlink, ottimizzazione interna e complessiva, contenuti, contenuti, contenuti 🙂


  • User Newbie

    @Everfluxx said:

    Vorrei tanto che, prima di postare quesiti come questo, i nuovi utenti spendessero almeno un po' del loro tempo a leggere le innumerevoli risorse di questo forum, che contiene miriadi di link utili e FAQ in bell'evidenza.

    Purtroppo, invece, vedo sempre più spesso nuovi utenti talmente pigri che non si prendono nemmeno la briga di fare una semplice ricerca prima di postare, e finiscono per fare le stesse identiche domande N volte, quando magari la risposta è un paio di post sopra.

    Oppure postano quesiti ridicolamente generici, come "Mi piacerebbe capire come e cosa fare per salire ai primi posti nei motori di ricerca".

    Oppure, ancora, chiedono "Come mai il mio sito non è al primo posto per questa parola chiave? Ditemi che cosa devo fare!" e pretendono di avere (velocemente!) una consulenza personalizzata.

    Se tutti gli utenti facessero come Type, questo forum diventerebbe presto inutilizzabile.

    </rant>

    Everfluxx
    non voglio entrare in polemica con te ma visto che hai fatto delle affermazioni piuttosto "dure" vorrei dirti semplicemente una cosa: pensi di porre meglio le domande? Pensi di essere utile al forum? Ma in sostanza cosa pensi?
    Vai a screditare una persona appena iscritta al forum, caspita che benvenuto. Cos'è ti gira storto o cosa?
    E' vero ho aperto un post, scontato se vuoi, e con questo? Che significa?
    Poi non mi sembri neanche il moderatore del forum eppure parli come se lo fossi, cos'è la sindrome cubana la tua? o cosa.
    Allora prima di denigrare qualcuno, in un forum pensaci non una ma 10.000 volte. A mio avviso hai bisogno di qualche lezione di buone maniere. E a questo mi auguro ti rispondano presto i moderatori.
    Per quanto riguarda invece le questioni poste. Anche se gli argomenti sono stati trattati e ritrattati molte volte che vuol dire che non si possono riaprire. Fatti un corso e poi ne riparliamo ...
    Senza rancore
    Type


  • Super User

    Scusami se ho preso il tuo post ad esempio negativo, Type, ma era necessario. Come ha scritto must sopra, nulla di personale (non era certo mia intenzione denigrarti). E neppure volevo sostituirmi ai moderatori, che fanno egregiamente il loro lavoro.

    Il fatto è che quello di postare senza nemmeno leggere il regolamento del forum (ed eventualmente le FAQ e risorse catalogate come "link utili" --ma forse questo è chiedere troppo) è un comportamento che vedo sempre più spesso da parte dei nuovi utenti di questo forum. Ed è un vero peccato, perché le stesse domande ripetute ad infinitum e i quesiti o troppo generici (come il tuo) o troppo specifici non sono utili a nessuno, tantomeno a chi li pone: questo forum è un bellissimo luogo di condivisione, e perché possa rimanere tale è indispensabile che ciascuno faccia la sua parte. Compresi i nuovi utenti. E' una questione di civiltà (una volta si chiamava netiquette...) o, se vogliamo, di rispetto per chi, come Giorgio e i moderatori, spende tanto tempo e passione per gestirlo, e per tutti gli utenti (e ce ne sono tanti!) che partecipano alle discussioni con entusiasmo e condividendo generosamente la loro esperienza e competenza.

    Perciò ti faccio una proposta: impariamo ad avere rispetto per il lavoro altrui, che non è un concetto astratto e che comincia (in questo caso) col rispettare le regole della community della quale si è (graditi) ospiti. Dopodiché, se vuoi, possiamo discutere di "buone maniere".

    Senza rancore, ovviamente,
    Everfluxx


  • Super User

    @Type said:

    Allora prima di denigrare qualcuno, in un forum pensaci non una ma 10.000 volte. A mio avviso hai bisogno di qualche lezione di buone maniere. E a questo mi auguro ti rispondano presto i moderatori.

    veramente mi pare abbiano giá risposto due moderatori... A TE. chiediti il perché, mentre ti leggi regolament, faq, guide e quant'altro.


  • Bannato Super User

    Ciao Type, e benvenuto sul forum anche da parte mia 🙂

    Non ho altro da aggiungere a quanto già detto da chi mi ha preceduto, non mi pare che tu sia stato offeso da nessuno, ti sono solo stati dati dei consigli di carattere generale su come usare al meglio il Forum, mi pare che i toni usati nei tuoi confronti siano stati più che corretti, cosa che non posso dire del tuo, dove leggo tra le righe quel rancore che dici di non avere.

    Intanto chiudo il thread che sta andando clamorosamente OT, per qualsiasi cosa contattami pure in PVT.

    Buona giornata.