• User Attivo

    CMS: dubbi e consigli

    Ho letto diverse discussioni sui CMS ma mi sono rimasti alcuni dubbi.

    Per installare un CMS è necessario avere Apache e comunque che requisiti sono richiesti?

    Attualmente qual è il migliore, considerando anche il lato Seo?

    Quando arriverà quello di GT?

    Grazie a tutti. 🙂


  • User

    Io usavo Mambo, ora ho installato Joombla. Se vuoi un sito di un certo effetto te li consiglio, ma io sinceramente vorrei imparare a scrivere il codice a mano e non usare i CMS. Per me tolgono molto in fantasia anche se facilitano la vita e ti permettono di avere pronte molte cose senza sapere il php e java. Io la vedo così ma non sono un esperto. Comunque Joombla presenta anche una community pronta ad aiutarti.


  • Consiglio Direttivo

    Io prima usavo nuke, poi sono passato a joomla e devo dire che è un CMS molto ben fatto ed offre anche una discreta personalizzazione (anche se per personalizzarlo al massimo c'è la necessità di ritoccare un pò il codice). Quindi io ti consiglio joomla, in poco tempo vedrai che ci prendi la mano e se leggi i consigli della comunità su forum, template e via dicendo, vedrai che qualche bel lavoro salta fuori.
    Ciao

    Ah dimenticavo per joomla sono richiesti questi requisiti fondamentali (e in generale per la maggior parte dei cms):

    apache
    php
    mysql


  • User Attivo

    Già, nulla è più "flessibile e duttile" del linguaggio scritto a mano, ma il progetto si sta ingrandendo e non tutti gli editori conoscono il php, quindi avevo pensato ad un CMS per sveltire la pubblicazione degli articoli.

    Da qui le mie domande... attendo le vostre risposte!

    Grazie


  • Super User

    @Gianbi said:

    Per installare un CMS è necessario avere Apache e comunque che requisiti sono richiesti?
    Non necessariamente... Ce ne sono anche alcuni in Asp che richiedono IIS.

    @Gianbi said:

    Attualmente qual è il migliore, considerando anche il lato Seo?
    Per varie ragioni, molti preferiscono usare Wordpress. Seppur nato per i blog, si adatta anche come CMS.

    @Gianbi said:

    Quando arriverà quello di GT?
    Per mancanza di tempo non sto seguendo il progetto, quindi non so risponderti.

    Sposto la discussione in Programmi per la costruzione delle pagine web 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Allora ti consiglio decisamente Joomla perchè anch'io lo utilizzo molto per la pubblicazione di articoli (fatti anche da altri utenti), e l'utilizzo è davvero semplice. Se vuoi dare un'occhio ad un sito fatto con joomla puoi guardare il mio sito nella firma; ti accorgerai che è impostato proprio per la pubblicazione di articoli.


  • User Attivo

    @Gianbi said:

    Già, nulla è più "flessibile e duttile" del linguaggio scritto a mano, ma il progetto si sta ingrandendo e non tutti gli editori conoscono il php, quindi avevo pensato ad un CMS per sveltire la pubblicazione degli articoli.

    Da qui le mie domande... attendo le vostre risposte!

    Grazie

    ti consiglio assolutamente joomla, sopratutto come dici per sveltire la pubblicazione degli articoli.
    la comunità di supporto c'e' e ti diro' che in poco tempo anche io sono riuscito a risolvere vari problemi e a realizzare anche qualche sito per clienti (che ne sono soddisfatti)
    ho usato per qualche sito il cms offerto da Aruba (ArubaNuke) ma sinceramente non mi sono trovato per niente bene: si trattava si progetti semplicissimi e anche in quel caso i clienti sono soddisfatti... ma dopo aver provato joomla e aver visto le possibilità che offre di sicuro per un po' non cambio :1:


  • Moderatore

    IO sto usando Mambo e mi trovo benissimo, se poi ha il sito su un serve linux puoi attivare anche il mod rewrite e vai alla grande
    http://www.supportomambo.it/