• User Attivo

    CMS: dubbi e consigli

    Ho letto diverse discussioni sui CMS ma mi sono rimasti alcuni dubbi.

    Per installare un CMS è necessario avere Apache e comunque che requisiti sono richiesti?

    Attualmente qual è il migliore, considerando anche il lato Seo?

    Quando arriverà quello di GT?

    Grazie a tutti. 🙂


  • User

    Io usavo Mambo, ora ho installato Joombla. Se vuoi un sito di un certo effetto te li consiglio, ma io sinceramente vorrei imparare a scrivere il codice a mano e non usare i CMS. Per me tolgono molto in fantasia anche se facilitano la vita e ti permettono di avere pronte molte cose senza sapere il php e java. Io la vedo così ma non sono un esperto. Comunque Joombla presenta anche una community pronta ad aiutarti.


  • Consiglio Direttivo

    Io prima usavo nuke, poi sono passato a joomla e devo dire che è un CMS molto ben fatto ed offre anche una discreta personalizzazione (anche se per personalizzarlo al massimo c'è la necessità di ritoccare un pò il codice). Quindi io ti consiglio joomla, in poco tempo vedrai che ci prendi la mano e se leggi i consigli della comunità su forum, template e via dicendo, vedrai che qualche bel lavoro salta fuori.
    Ciao

    Ah dimenticavo per joomla sono richiesti questi requisiti fondamentali (e in generale per la maggior parte dei cms):

    apache
    php
    mysql


  • User Attivo

    Già, nulla è più "flessibile e duttile" del linguaggio scritto a mano, ma il progetto si sta ingrandendo e non tutti gli editori conoscono il php, quindi avevo pensato ad un CMS per sveltire la pubblicazione degli articoli.

    Da qui le mie domande... attendo le vostre risposte!

    Grazie


  • Super User

    @Gianbi said:

    Per installare un CMS è necessario avere Apache e comunque che requisiti sono richiesti?
    Non necessariamente... Ce ne sono anche alcuni in Asp che richiedono IIS.

    @Gianbi said:

    Attualmente qual è il migliore, considerando anche il lato Seo?