- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Google Update in corso?
-
Google Update in corso?
Salve ragazzi, leggo un pò ovunque tra i siti d'oltreoceano la presenza di cambiamenti in SERP che OGGI stanno sconquassando tantissimi siti web in lingua inglese. Molti webmaster piangono su diversi forum la scomparsa delle loro pagine dal motore di ricerca.
Avete notato qualcosa in queste ore? Le SERP di vostro interesse si stanno liquefando sotto ai vostri occhi o sono granitiche come sempre?
-
Nell'ultima settimana solo miglioramenti per me
-
Buon per te ma una settimana è veramente un lasso di tempo insignificante.
Comunque mi riferisco a oggi, a queste ultime ore.
-
Ho notato solo che proprio da stamani ho perso la prima posizione per un sito e una key abbastanza importante per me retrocedendo al secondo posto e che avevo da circa un anno : il mio competitor che avevo scavalcato ed era finito in terza posizione ora è di nuovo primo con un layout nuovo per lui ...abbastanza insignificante visto che è zeppo e stracolmo di ads di adsense.
Ma temo che sia poco significativo e che se qualche variazione c'è stata è ancora troppo presto per definirla.
-
il mio sito è praticamente scomparso tra ieri e oggi e lo vedo solo mettendo il codice site:*** ma come mai'? che puo' essere successo?
-
Potrebbe essere questo: penalizzazione per sovraottimizzazione seo.
Sembra che la penalizzazione inflitta faccia crollare le posizioni di alcune pagine (feedback più comuni). Qualcuno scrive anche che il sito è stato completamente bannato.Vediamo l'evolversi della situazione.
Valerio Notarfrancesco
-
Ciao a tutti!
io da stamattina ho notato una forte penalizzazione per numerose key competitive turistiche in riviera...un sacco di portali sono stati spediti dalla pag. 5 in poi...
-
sarebbe simpatico se google comunicasse il giorno in cui opera modifiche ai propri algoritmi e conseguentemente al pagerank invece di fare tanti misteri...:)
-
Ciao problemaPC,
col senno di poi, andando a rileggersi le dichiarazioni di Matt Cutts del 15 marzo scorso al sxswWe don't normally pre-announce changes but there is something we are working in the last few months and hope to release it in the next months or few weeks. We are trying to level the playing field a bit. All those people doing, for lack of a better word, over optimization or overly SEO - versus those making great content and great site. We are trying to make GoogleBot smarter, make our relevance better, and we are also looking for those who abuse it, like too many keywords on a page, or exchange way too many links or go well beyond what you normally expect.
i tempi si ritrovano...
anche se questo è il genere di dichiarazioni che mi sembra di aver sentito già, ma coincide questa volta con il panda update 3.4 del 23 marzo.
-
Seguendo sempre le fonti d'oltreoceano di cui sopra però sembra che il problema sia rientrato. Da parte mia noto soltanto danni su serp molto competitive. Nulla di preoccupante ovviamente, soprattutto in relazione al fatto che la mia SEO è linda, talmente tanto da non sembrare nemmeno ottimizzazione.
-
Tantissime modifiche anche sulle serp italiane.
Pagine che non hanno nessun motivo di essere in determinate posizioni.
Vediamo se rientra o se la modifica è definitiva.Dovrebbe essere solo temporaneo, perchè guardandolo lato utente, la modifica che vedo ora in serp non è utile per l'utente.
Tra le varie modifiche la più divertente è la faccina google plus, vicino ai video youtube anche da sloggati. (simpatica e utile)
-
Ciao Debora,
io spero che sia temporanea, perché anche nelle serp che seguo io sono comparsi siti assurdi (brutti, senza contenuti e quindi, come dici tu, del tutto inutili per gli utenti).
Un'altra particolarità è che ho visto salire un sacco di siti con dominio exact match.
-
@valijolie said:
Ciao Debora,
io spero che sia temporanea, perché anche nelle serp che seguo io sono comparsi siti assurdi (brutti, senza contenuti e quindi, come dici tu, del tutto inutili per gli utenti).Sono per caso siti nuovi, di età inferiore ai 6 mesi?
-
Alcuni sì Cerbero, direi un 30%.
-
Sono d'accordo con Deborah e Valentina, ieri sera ho analizzato delle serp che sono diventate davvero inutili.
Sembra tuttavia che sia stato un bug di Google nel loro sistema di rilevazione dei domini parcheggiati.
Hanno già risolto il bug e a breve i datacenter dovrebbero aggiornarsi.Fonte: Matt Cutts qua su Google Plus.
Valerio Notarfrancesco
-
Valerio
mannaggia che ti svegli prestissimo, ero venuta qui per segnalare la stessa cosa!our classifier for parked domains was reading from a couple files which mistakenly were empty. As a result, we classified some sites as parked when they weren't.
I apologize for this; it looks like the issue is fixed nowMa non sono sicura che questo bug riguardi tutte le serp, nel senso che in alcune può aver avuto effetto la penalizzazione per 'over-optimization'...
-
@valijolie said:
Valerio
mannaggia che ti svegli prestissimo, ero venuta qui per segnalare la stessa cosa!Si, anche secondo me potrebbe esserci "anche" qualcos'altro oltre a questo bug dei domini parcheggiati.
Valerio Notarfrancesco
-
io ho avuto un incremento del 20% su molti domini .. spero che vi sbagliate e sia un update stabile , non un bug temporaneo
-
Salve ragazzi, notate niente di strano in queste ore? Io noto una incredibile attività di crawling da parte di google che sta letteralmente passando in rassegna tutte le pagine del mio sito, una per una... Questo succede dopo un blocco di circa 10 giorni, nei quali anche la cache delle pagine non era aggiornata.
-
Anche a me sembra che ci sia grande fibrillazione.