• User Attivo

    IL tuo non è uno scambio link, è uno "schema", visto forse ancor peggio.

    Gli scambi link, se in numero esiguo, a tema e con siti di buona qualità (che a loro volta non sono presenti in grandi schemi di link) sono forse ancora utili, o quantomeno non (eccessivamente) penalizzanti.

    Tuttavia, quando si entra a far parte di sistemi così grandi (trattandosi di una directory, presumibilmente ci saranno centinaia di siti interlinkati fra loro) si può ricadere nella penalizzazione in questione.

    Se la directory è una sola, probabilmente non avrai conseguenze, ma io fossi in te lo toglierei.


  • User Attivo

    Questo nuovo algoritmo non finirà mai di stupirmi.

    Provate a cercare una frase tipo "Sono passati 33 anni da quando Battlestar Galactica fece la sua prima apparizione, portando sulle televisioni di migliaia di persone le vicende della guerra tra umani e cyloni" (o una qualunque altra del sito ibrowsergame . it).

    Cosa vedete in SERP?

    Io vedo tutte le pagine riepilogative dei tag, me dell'articolo vero neanche l'ombra!!

    Qualcuno ha una spiegazione?


  • Super User

    le directory mie che fanno sta cosa sono 2...
    quello che non capisco e' come fa a capire che e' uno schema?
    Hanno indirizzi ip diversi i siti, quindi potrebbe essere un backlink, oppure devo mettere come anchor text parole come "clicca qui", "vedi" ecc.
    In questo caso, non avendo anchor text la parola chiave che mi interessa non dovrebbe vederlo come una attivita' seo ma come un backlink messo da qualcuno, no?

    Ho visto la serp che dicevi, e noto che nessuno dei siti che escono in serp hanno come title parte del testo cercato...


  • Super User

    ad ogni modo vedo continui cambiamenti, il mio sito era ritornato in prima pagina, ora di nuovo in seconda...
    Poi non capisco perche' quando mi loggo a google vedo il mio sito tra seconda e terza posizione...


  • User Attivo

    quando ti logghi google ti dà i risultati personalizzati, ma quelli son solo per te, poi per gli utenti comuni il tuo sito sta come lo vedi da sloggato.

    Per capire se è uno schema, google non si limita al semplice controllo dell'ip, ma analizza tutto il profilo di backlink, analizza eventuali anchor troppo uguali fra di loro e soprattutto scopre se ci sono forti relazioni fra vari ip\siti... ad esempio ci vuole un attimo a capire per il 70% dei backlink del sito A provengono da siti che hanno in cambio un backlink dal sito B.

    Il mio consiglio di togliere quel link comunque va a prescindere da questo nuovo update: le directory, in questo forum s'è detto spesso, han perso tantissimo potere.
    E bada bene, è un consiglio, naturalmente non posso garantirti che siaq uello il tuo problema.

    @dumy: hai chiaramente un ottimo sito, che a mio avviso rientra fra quelli penalizzati per errore. Quindi, piu che guardare i problemi, c'è da vedere cosa abbia potuto trarre in inganno il nuovo algoritmo. Se dovessi fare il "tentativo della disperazione", io proverei a:

    • togliere i link dal footer (i 2 che rimandano in home di cui non capisco comunque il senso + il "seo powered by...")

    • eliminare, o mettere il nofollow a link verso siti piu sospetti, la cui attività di compravendita link è nota (tipo pokerstars, anche se nel tuo caso non si tratta di link venduto)

    • eliminare i link dal blogroll ed eventuali scambi link che hai effettuato con suddetti siti.


  • Super User

    @Tropicalista said:

    Questa storia dei link mi puzza...

    Allora mi basta fare un sito, mettere buoni contenuti e aspettare che i link vengano spontanei.

    Nel frattempo mi metto a spammare tutti i siti dei miei competitor, così li faccio penalizzare.

    Come fa il titolare di un sito ad essere responsabile di quello che non è sul suo sito?
    Concordo, ma non solo: faccio un sito e non devo fare scambi link, niente link non spontanei, niente blog a sostegno, niente link da un eventule network, di link comprati poi non se ne parla nemmeno (pena il bann con pubblico ludibrio), solo link spontanei ... però mi sorge una domanda: come faccio a far conoscere agli utenti il mio sito?

    Posso avere il sito più figo del mondo, ma se non è nei primi posti dei MDR è come se non esistesse! Mi sembra la storia del cane che si morde la coda!

    Oppure, per farlo conoscere devo, per forza di cose, ricorrere alla pubblicità a pagamento su Google? 😉


  • Bannato User

    Ecco la parolina magica....pagamento su google....a me sembra tanto che con questa scusa di dare agli utenti serp di qualità google stia via via sempre più spingendo per utilizzare i suoi servizi a pagamento, visto che non può certo farlo in modo diretto si è inventato sta boiata del panda.

    Ah, giusto per la cronaca, intanto questa mattina il 90% dei contenuti del sito a me penalizzato è completamente sparito dalla serp, il restante 10% sta fra la quinta e settima pagina lol


  • User Attivo

    a me piacerebbe sentire anche il parere di persone più esperte di noi che gestiscono questo forum che magari hanno siti che NON sono stati toccati, visto che è importante conoscere le esperienze positive tanto quanto quelle negative per capirci qualcosa....o no?


  • User

    Io continuo per la mia strada, prima o poi girerà dal mio verso. Più che pensare quello che google fa, vorrei pensare quello che posso fare io. Credo che comunque questo algoritmo è pessimo, ha mosso solo alcune serp. Portando siti di bassa qualità. Alla fine su miliardi di siti per un bot non è possibile stabilire con centinaia di variabili il migliore. Questione di fortuna !


  • User Attivo

    Salve ragazzi , ho seguito questa discussione esternamente fino ad ora, ma ho deciso di dire anch'io la mia per avere anche le idee più chiare. Per come la vedo io tutta questa cosa della penalizzazione per i link non ha senso.All'inizio della vita di un sito naturalmente cerchiamo sempre di promuoverlo attraverso link da directory o article marketing, cosa che a quanto pare non piace a Google, anche se ancora penalizzazioni per questo motivo non se ne sono viste, fortunatamente.Comunque questi link hanno un potere molto più basso rispetto al passato, i link su forum e blog non sono ben visti, quindi anche adesso mentre scrivo sto incorrendo in una penalizzazione!! 😄 I link social sono nofollow e vengono considerati di più quelli di Google+,gli altri ci si fa poco caso. I link spontanei , almeno che tu non abbia un sito come giorgiotave.it non li ricevi, di conseguenza i SEO hanno smesso di lavorare??
    Personalmente sto realizzando un blog a supporto di un mio sito , è molto tematizzato e c'ho un solo link che mi punta al sito principale. Non ho subito penalizzazioni fino ad ora, però vorrei spingere un pò il sito principale, ma come faccio? Non c'è possibilità alcuna di spingere un pò un sito.L'età del mio sito non mi permette di arrivare ancorain prima pagina , quindi dovrò aspettare almeno un anno prima di avere buoni risultati? Sono davvero molto perplesso :dull:


  • User Attivo

    entony hai centrato il punto 🙂 google vuole solo link naturali, sai tipo quelli che crescono nell'aiuola sotto casa 🙂

    questo voglio anche capirlo, ma le cose vanno equilibrate. in questo momento lui penalizza molto piu di quanto premia se hai tutti gli altri requisiti OK, ho un sito di 30-40 pagine su una nicchia abbastanza scoperta in italia e tu per l'interlinking con altri miei siti a tema mi fai sparire la home page dalle serp? ma non è un po' troppo?.....

    non lo dico per rancore ma se continua su questa strada i suoi concorrenti non potranno essere che felici...diventerà il nuovo Microsoft....solo che cambiare motore di ricerca è decisamente più facile che cambiare sistema operativo....


  • Bannato User

    Non credo proprio che la gente comune si metta a cambiare motore di ricerca per queste ''fesserie'', la gente comune non sa nemmeno quello che sta succedendo e sicuramente vede il tutto come un qualcosa di assolutamente normale, MAGARI passassero tutti a Bing/Yahoo, li il sito a me penalizzato su google è primo incontrastato con la key principale e tutte le altre girano fra la terza e 10 posizione, tutto in prima pagina...


  • User Attivo

    Guarda se continuano così a forzare le cose sia per Google+ che per Adwords, me ne vado da DuckDuckGo e mi metto a fare anche pubblicità a loro gratuitamente, mi sembra abbastanza funzionale , anche se ancora non può competere con Google.


  • User Attivo

    RomeoBlu fortunatamente sto in un paesino con molto verde attorno, magari la trovo sta pianta di link spontanei. 😄


  • User Attivo

    @RomeoBlu said:

    a me piacerebbe sentire anche il parere di persone più esperte di noi che gestiscono questo forum che magari hanno siti che NON sono stati toccati, visto che è importante conoscere le esperienze positive tanto quanto quelle negative per capirci qualcosa....o no?

    Più esperto non lo so (leggo tante buone idee da voi), magari più anziano...

    Questo update non ha minimamente toccato il mio sito principale, ma era già stato colpito duramente dal Panda (forse conta anche questo).

    Unica cosa che posso dirvi è che non ho mai cercato, una sola volta, uno scambio link con qualsiasi pagina o qualsiasi directory, tutti i link sono univoci, insomma, trovarci uno scambio è dura, penso d'essere quasi al 100% di link univoci.

    Per mia esperienza comunque non disperate, è già accaduto in passato, anche anni fa, che Google facesse grossi errori con una buona fetta del Web e poi, nel corso delle settimane successive le cose in qualche modo si aggiustassero. (Anche se con il Panda non è stato proprio così... vedo ottimi siti ancora penalizzati).

    Non vorrei che questo update fosse una propagazione del Panda che colpisce siti più piccoli, come tutti noi sappiamo (proprio per la necessità di calcolo), i primi update Panda hanno colpito i siti più grossi.


  • User Attivo

    @Dumyilblog said:

    Scusate se faccio una richiesta magari non troppo educata e chiedo troppo ma ragazzi se potete mi date solo un occhiata al mio?
    dumy.it sn passato da 3000 e passa al giorno a 1000:o

    A dire il vero ha un margine di miglioramento molto ampio, soprattutto in relazione alla SEO come la intende Matt Cutts sempre nel post sul blog di G.
    I siti non sono fatti soltanto di articoli, seppur buoni, pagine automatiche e backlink. Sembra che in una pazza corsa dietro Google i webmaster abbiano dimenticato la cosa più importante ovvero la struttura delle pagine.


  • User Attivo

    Ragazzi, se vogliamo fare un bel lavoro e non teorie campate in aria, iniziamo a mettere case studies reali.

    Parto coi miei:

    1. giochigratis-online . net - Sito FORTEMENTE penalizzato (da 2500 a 500 visite\giorno). Contenuti originali, ogni gioco ha una descrizione testuale ampiamente superiore a quella di TUTTI i siti del settore. Frequenza di rimbalzo, tempo sul sito e p\visita molto buone. Soltanto 1 link in uscita, verso il portale leader del settore, che adesso ho rimosso. Nessuna tecnica di spamming, no black hat, no keyword stuffing.

    Problemi:

    • scambio link con alcuni siti discutibili, ad es. webkikker . com, che contiene outbound links di ogni genere (anche se quando ho fatto lo scambio non era così male), oppure 20000volt . com, e altri 6-7 di questo tipo. Tutti questi link sono nella sidebar.

    • network di siti di supporto formato da giocodamaonline . it e giochionlineflash . info

    1. giochionlineflash . info - Sito rimasto nella sua posizione. Pochi link in entrata, alcuni in uscita (quelli degli scambi del sito principale)

    2. supermariolovers . com - Sito nato da poco, praticamente 0 backlink se non alcuni provenienti da 2-3 directory e siti di article marketing. Schizzato in alto (da fuori la 10 pagina alla 25esima posizione, per esempio, e primo in chiavi minori)


  • User Attivo

    Io sono stato affossato soltanto per una key composta, molto importante in termini di audience. Sono passato da fluttuazioni tra prima e terza pagina (per anni) fino alla 225esima posizione.
    Il sito in questione ha 9 anni.
    La pagina abbattuta presenta diversi redirect 301 da vecchie pagine non più in uso. Direi di fare attenzione anche ai 301.


  • User Attivo

    Si potrebbe organizzare seriamente un case study. Potrebbe essere una buona occasione per capire cosa a Google non piace più e cosa invece piace ancora. Sinceramente mi piacerebbe anche un contest.Non ho mai partecipato a qualcosa di simile.


  • User Attivo

    @Sifro said:

    1. giochigratis-online . net

    2. giochionlineflash . info

    3. supermariolovers . com

    Innazitutto, da quanto tempo sono indicizzati da Google?