• User Attivo

    Ciao Gianrudi, grazie per la risposta.
    La pubblicità è concentrata sotto e sopra al gioco nella pagina del post.

    Il terzo banner è nella sidebar.
    Inoltre sto testando un siteunder.

    Dovrei forse cambiare la dimensione degli annunci?


  • Moderatore

    In home ne vedo solo due, un 468x60 sotto il sesto post (?!) e un 200x200 nel mezzo della sidebar.

    Nella pagina del post ne vedo uno solo nella barra. Poi ci sono due insiemi di link 468x15 sopra e sotto al gioco ma sono una cosa diversa dagli annunci e rendono molto (molto) meno.

    In pratica in ogni pagina puoi mettere 3 banner annunci + 3 insiemi di link, tu per ora in home hai 2 annunci e nella pagina del post 1 solo annuncio + 2 insiemi di link.

    A questo punto però ti consiglierei di (ri)leggere attentamente la guida per cogliere le differenze e sincerarti delle reali possibilità e poi di dare anche un'occhiata alla mappa termica.

    Puoi trovare informazioni sul numero massimo di annunci anche nel forum di assistenza, per esempio in questa discussione.

    Come dicevo, secondo me hai margini per moltiplicare le entrate di un buon fattore senza alterare la qualità dell'esperienza dell'utente.


  • User Attivo

    Gianrudi, che dire... Grazie mille!:smile5:


  • Moderatore

    Di nulla, figurati.


  • User Attivo

    In questo modo però migliori il ctr e non l'eCPM. :ciauz:


  • Moderatore

    @artistic101: è vero, in teoria, data la formula ecpm = ctrcpc10, il ctr potrebbe migliorare senza un corrispondente aumento dell'ecpm, se nel frattempo il cpc dovesse scendere in proporzione.

    In pratica, almeno secondo la mia esperienza, il cpc tende a essere abbastanza indipendente dalle variazioni del ctr, per cui generalmente un aumento del ctr corrisponde a un proporzionale aumento dell'ecpm e quindi delle entrate (a impressions costanti).


  • User Attivo

    Ciao gianrudi, non ne sono così convinto... Considerando il meccanismo di asta con cui vengono pubblicati gli annunci, i "primi" click sono quelli che valgono di più, proprio perchè sono quelli che hanno fatto la maggiore offerta sull'asta; un aumento del ctr (ovviamente ragionando per grandi numeri), porta, per forza di cose, alla pubblicazione degli annunci che valgono di meno (che occupano cioè posizioni via via minori nella "classifica" dell'asta), con conseguente diminuzione dell'ecpm. 🙂


  • Moderatore

    Anche col meccanismo che descrivi, un aumento del ctr non può mai portare a un calo dell'ecpm, al massimo può accadere che un aumento del ctr produca un aumento di ecpm meno che proporzionale, ma sempre aumento sarà.

    Quello che può scendere con l'aumentare del ctr è il cpc marginale (e quindi anche il cpc medio), per questo avevo scritto che il cpc tende a essere abbastanza indipendente dal ctr, e non del tutto indipendente.

    Probabilmente dipende anche dai numeri e dal settore, a me pare che in genere il cpc tenda a oscillare molto di più per conto suo che in funzione delle variazioni di ctr.

    D'altra parte, non potendo agire sul cpc, l'unico modo che abbiamo per migliorare l'ecpm è cercare di aumentare il ctr, mi pare.


  • User Attivo

    Mi hai convinto! 🙂
    E' un discorso molto interessante, io ancora non sono riuscito a capire se si può in qualche modo "agire" sul cpc, mi spiego, se cerchiamo di aumentare il ctr potrà accadere (e spesso accade) che gli annunci vengano sì cliccati di più ma anche che successivamente non convertano (penso ad esempio agli annunci che si mimetizzano tanto da sembrare parte del sito e che vengono quindi cliccati "per sbaglio"). Cioè, se abbiamo un ctr molto alto non rischiamo di veder crollare il cpc?
    Un saluto! 🙂


  • Moderatore

    Non lo so, mi pare che anche sotto questo profilo un aumento del ctr non possa mai avere conseguenze negative sull'ecpm.

    Se passi da 20 a 30 clic per mille pagine, (ctr dal 2% al 3%), anche il numero totale di conversioni dovrebbe aumentare, magari non proprio di una volta e mezza, però non vedo come potrebbe calare, dato che i 20 utenti più motivati che cliccavano prima dovrebbero continuare a cliccare anche dopo. A me pare che, se per ogni mille pagine hai un numero maggiore di clic e un numero di conversioni almeno pari e probabilmente maggiore, l'ecpm non può che aumentare.

    E' possibile che gli ulteriori 10 utenti rastrellati siano un po' meno motivati e che il tasso di conversione complessivo scenda, e in conseguenza cali anche il cpc, ma alla fine, in termini di valore assoluto, le entrate dovrebbero aumentare.

    A meno che il tasso di conversione sia utilizzato come leva nel calcolo del cpc, cosa che non potrei escludere, ma ne dubito.

    Personalmente, resto del parere che sia meglio aumentare il ctr piuttosto che diminuirlo, sempre restando nell'ambito del regolamento, che è quello che garantisce l'adeguatezza della motivazione.