• User Attivo

    @Schiappa said:

    Intanto posso suggerirti di leggerti le guide che trovi nella sezione link utili in cima ai tred di quest'area del forum... sono tutte interessanti e forniscono informazioni utili in merito le utility che devi conoscere per cimentarti in questo settore...

    ...in realtà ci avevo dato una prima occhiata, ma ora me le guarderò per benino per approfondire 🙂

    @Hotshot said:

    Io ti consiglio, di capire se il SEO per te, nel tuo futuro vuole essere:
    1 una tua forte passione
    2 una competenza in più nel tuo lavoro
    3 il focus del tuo lavoro(voglio lavorare come SEO)

    Nel caso fosse la 3(io, investirei anche su una semplice passione:) ),
    ti conviene fare un corso, ti può dare delle buone basi e una certificazione, inoltre ti specializzi, ti aggiorni veramente.

    Oltre al corso ti consiglio alcune semplici attività:

    • cerca qualche sito su cui puoi sperimentare!
    • informati delle news del settore, tramite blog, forum, portali e eventi.
    • Vai forte!:D

    Ora come ora penso che potrebbe essere una competenza in più nel mio lavoro, poi non è detto che se la cosa mi affascina potrebbe diventare anche qualcosa di più.

    Nel caso io volessi fare un corso, conoscete società serie e professionali che ne organizzano di buoni?

    grazie


  • User Attivo

    @fenics said:

    ...in realtà ci avevo dato una prima occhiata, ma ora me le guarderò per benino per approfondire 🙂

    Ora come ora penso che potrebbe essere una competenza in più nel mio lavoro, poi non è detto che se la cosa mi affascina potrebbe diventare anche qualcosa di più.

    Nel caso io volessi fare un corso, conoscete società serie e professionali che ne organizzano di buoni?

    grazie

    www.madri.com effettua corsi ed è uno dei migliori in italia ( se non il migliore a mio parere) 🙂


  • Super User

    Io sono per il corso, ti da una base e ti permette di avere le conoscenze sufficienti per cogliere i trucchi e le idee che possono essere espresse nel forum o altri mezzi di informazione.

    Quoto simone, guarda quel corso e pensaci.
    Io mi sono già iscritto a tutte e 3 le giornate.
    Non ho soldi da buttare, non sono un professionista del settore(ma chissà in futuro), però l'argomento è troppo importante e conviene conoscerlo se si orbita su internet.


  • Community Manager

    Ciao Fenics...dipende 🙂

    Che conoscenze hai in generale per quanto riguarda il web? html...programmazione...marketing e via dicendo?

    Un corso ti offre un percorso di formazione completo, Madri te ne offre uno sia sul SEO che sul SEM.

    Poi dipende da quanto sei capace, se uno è bravo, portato, ha tempo e passione, con una guida ed una lettura del Forum costante, può capire dove sono i suoi limiti e quindi capire se è il caso di fare un corso 🙂

    Giorgio


  • User Attivo

    @ simone1971: grazie per la segnalazione, infatti secondo me è fondamentale avere un feedback REALE di qualcuno che vi ha già partecipato

    @ Karapoto: sono pienamente d'accordo con te sulle basi che un buon corso può darti. Ora ci darò un occhiata e vedrò se è il caso di iscrivermi 🙂

    @ Giorgio: ho conoscenze di programmazione, me la cavo abbastanza bene, ma non mi sono mai interessato finora a questi argomenti. Ora la "routine" mi sta portando a guardarmi intorno e cercare qualche nuovo campo da approfondire... che magari possa diventare una nuova futura possibilità di lavoro.

    Ora faccio un salto su "madri.com" e mi documento un pò

    Grazie a tutti...vi farò sapere :ciauz:


  • User Attivo

    molti mi han detto che madri non è poi cosi' il massimo...ma sai
    ci son sempre le mosche bianche.

    La cosa migliore è se fai domande qui e se ti impegni a guadagnarci
    anche qualcosa.

    sai che ti dico? se il seo è il tuo lavoro o hai intenzione che possa esserlo impari, se è un hobby dopo qualche mese lasci stare...

    Grazie,

    Nik


  • Community Manager

    @fenics said:

    @ Giorgio: ho conoscenze di programmazione, me la cavo abbastanza bene, ma non mi sono mai interessato finora a questi argomenti. Ora la "routine" mi sta portando a guardarmi intorno e cercare qualche nuovo campo da approfondire... che magari possa diventare una nuova futura possibilità di lavoro.

    Ecco, dipende tutto dalla tua capacità di apprendimento 🙂

    Io farei così > una guida > alcuni siti personali per studiare il tutto > partecipazione al forum

    Così potrai capire se ti conviene seguire un corso o meno 🙂

    @nikita said:

    molti mi han detto che madri non è poi cosi' il massimo...ma sai
    ci son sempre le mosche bianche.

    Azz che scoperta che faccio oggi. Strano, seguo i corsi e altro di Madri, mi sono sembrati sempre di un ottimo livello.

    Anche i feedback dei corsisti di Madri sono sempre positivi e la percentuale dei positivi è molto alta, a volte tocca il 100% 🙂

    Questi molti sono corsisti? Che critiche precise fanno a Madri? Penso che Enrico sarebbe molto felice di poter ricevere feedback e critiche costruttive per migliorare sempre di più.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Io farei così > una guida > alcuni siti personali per studiare il tutto > partecipazione al forum

    Così potrai capire se ti conviene seguire un corso o meno 🙂

    Sono d'accordo, ci stavo proprio pensando.

    Credo che quando ci si avvicina a qualcosa di nuovo, non per necessità ma per curiosità, questo qualcosa debba risultare interessante, stimolante, coinvolgente, altrimenti se non ci si appassiona dopo una settimana si lascia perdere tutto.

    Se si inizia da autodidatta almeno economicamente si attutisce il colpo 🙂

    @Giorgiotave said:

    Anche i feedback dei corsisti di Madri sono sempre positivi e la percentuale dei positivi è molto alta, a volte tocca il 100% 🙂

    Mi fa piacere che tu dica questo, perchè credo che poi i feedback REALI siano quelli che effettivamente possono aiutarti a capire, e darti un minimo di fiducia.

    Sapere che nel forum ci sono persone competenti (e che magari lo fanno di mestiere) che si sono trovate bene con xxx è molto utile. 😉


  • Bannato Super User

    ho scritto un articolo sul mio blog dove dò il mio punto di vista sull'evoluzione della figura del SEO...forse può interessare a qualcuno 🙂

    vi posto qui il link
    http://www.marcoziero.it/seo/diventare-seo-leggi/

    :ciauz:


  • User Attivo

    @cibino said:

    ho scritto un articolo sul mio blog dove dò il mio punto di vista sull'evoluzione della figura del SEO...forse può interessare a qualcuno 🙂

    vi posto qui il link
    http://www.marcoziero.it/seo/diventare-seo-leggi/

    Ho letto il tuo articolo, interessante.

    Guardando su siti e blog che si occupano di SEO/SEM sto notando un riferimento alla componente "umanistica" che c'è (o ci sarebbe) dietro molti SEO più o meno affermati.

    Questo in un certo senso mi conforta in quanto, anch'io ho una formazione scientifica, ma ho sempre coltivato per mio conto (e per puro piacere) interessi diversi, tra i quali la lettura e la scrittura.

    Sapere che questo potrebbe tornarmi utile qualora volessi approfondire il discorso SEO, diventa un altro "punto a favore" nella volontà di volerlo fare 🙂