• User Attivo

    Adwords di Google: i dati non coincidono

    Senza scendere in particolari...sto controllando alcuni siti che ho in campagna adwords, Google dichiara un numero di click che risulta essere abbondantemente più del doppio di quelli effettivamente rilevati dalle statistiche che utilizzo.
    Le statistiche sono sicuramente di ottimo livello, ho già avuto modo di testarne l'affidabilità e la completezza.
    Posso accettare una "forchetta" del 10%, considerabile uno scarto normale, arrivo a sopportare fino al 15%, mi faccio violena e tollero un 20%...ma il 60% DI CLICK IN MENO che OGNI MESE pago lo chiamo truffa.

    Se poi penso di moltiplicare questo dato per tutti i clienti di google in tutto il mondo...beh...

    Qualcuno ha notato la stessa cosa? Esistono azioni legali in corso e/o concluse intentate a Google per questa ragione?


  • User

    mi pare strano.
    Hai provato a contattare il servizio clienti di Google?


  • Moderatore

    beh in primo luogo ti consiglierei di editare il titolo del 3D, non penso che ai moderatori faccia piacere un titolo così 😄

    per quanto riguarda le cause, posso dirti che una class-action è stata vinta da un consorzio di aziende USA per click fraudolenti.....

    per quanto riguarda questa situazione, fallo presente al team Adwords e trasmettigli le tue statistiche....prima di agire, però, ti invito a valutare la bontà del tuo sistema di statistiche.....il problema è che se per esempio usi un sistema di statistiche basato su PHP, che magari usa un codice javascript per tracciare gli unici e magari il codice sta pure in fondo alle pagine da monitorare, posso assicurarti che ci faresti solo una figuraccia.....

    quindi metti sotto torchio il tuo sistema di statistiche, poi, se la cosa persiste contattali, se loro non vogliono collaborare, contatta i colleghi webmaster e chiedigli se vogliono avviare una class action ( su alverde.net trovi un sacco di webmaster scontenti di google )


  • User Attivo

    @paolino said:

    beh in primo luogo ti consiglierei di editare il titolo del 3D, non penso che ai moderatori faccia piacere un titolo così 😄

    Scusa l'ignoranza, ma perchè dovrei editare il titolo?

    @paolino said:

    per quanto riguarda questa situazione, fallo presente al team Adwords e trasmettigli le tue statistiche....prima di agire, però, ti invito a valutare la bontà del tuo sistema di statistiche.....il problema è che se per esempio usi un sistema di statistiche basato su PHP, che magari usa un codice javascript per tracciare gli unici e magari il codice sta pure in fondo alle pagine da monitorare, posso assicurarti che ci faresti solo una figuraccia.....

    Il sistema che uso analizza direttamente i log. Ho già avuto modo di verificarne la precisione, confrontando i risultati forniti con quelli rilasciati da un adserver ed erano praticamente identici. In ogni caso prima di contattare chi che sia, controllerei personalmente i log ed effettuerei più di un test...quello che un pò mi sconcerta è che nel contratto relativo all'acquisto di adwords, si specifica che nessun altro sistema di stats o log analisys viene tenuto in considerazione...solo il loro...e poi ti ritrovi delle differenze del genre...


  • Moderatore

    Scusa l'ignoranza, ma perchè dovrei editare il titolo?

    no è che in genere i moderatori non tollerano discussioni e/o titoli "forti".....

    comunque pare che non abbiano nulla da ridire.....

    riguardo le stats, se si tratta di analisi dei log, allora il sistema è al 99% preciso.....a questo punto ti consiglio di chiedere al team Adwords di effettuare delle verifiche...


  • User Attivo

    Si, penso che dopo qualche altro controllo contatterò il servizio clienti.

    Però vorrei sapere se ad altri sta capitando la stessa cosa, perchè ovviamente un caso isolato può essere una svista, mentre più casi smettono di esserlo...
    Adwords è un servizio utile che ho sempre reputato valido, ma una caduta del genere non me l'aspettavo proprio.


  • Moderatore

    caduta? direi che è un problema strutturale del pay x click.....

    ti riporto una news riguardo la citazione in giudizio che google ricevette nel 2005 http://www.sandiegobusinesslawfirm.com/click_fraud_adwords

    la causa si è conclusa al dibattimento perchè google ha deciso di risarcire le aziende frodate per 90 milioni di $

    i click invalidi, purtroppo, sono una realtà di google adwords....io l'ho usato fino al 2002 e all'epoca Adsense non era diffuso così tanto e per questo gli spamengine e il click fraud non erano un problema.....

    all'epoca circa il 98% dei click erano validi, oggi invece c'è una vera e propria industria del click fraud e i casi come il tuo sono all'ordine del giorno


  • Admin

    Buon Pomeriggio Spacecozza,

    ho spostato la discussione nel Forum più appropriato. Inoltre La prego di leggere il regolamento specifico di questa sezione adeguandosi a quanto scritto:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adsense-adwords-ed-altri-programmi-di-affiliazione/433-regole-del-forum-21-11-2005-a.html#post122479

    Il titolo da Lei indicato non rientra nè nelle regole del Forum nè nella sua linea editoriale. Se ha bisogno di chiarimenti può contattarmi in privato.

    Buon Proseguimento.