• Moderatore

    Impennata del traffico diretto e ctr

    Da un paio di settimane sto registrando su un sito frequenti impennate del traffico diretto (che ha sempre rappresentato una percentuale minima del traffico totale ed era stabile da anni) sia come volume che come ctr, rilevati attraverso Analytics collegato ad Adsense.

    Ho analizzato gli accessi da traffico diretto in tutti i modi e sembrano perfettamente regolari: sono in maggioranza new visitors e mostrano un ctr insolitamente alto (oltre a una strana prevalenza del browser Chrome).

    Qualcuno di voi conosce una possibile spiegazione di simili aumenti improvvisi del traffico diretto e del suo ctr?

    Chiederei anche a chi ne ha la possibilità di dare un'occhiata su Analytics al proprio traffico diretto, per vedere se negli ultimi tempi osserva qualche alterazione rispetto al normale andamento, sia in termini di volume che di ctr (quest'ultimo è visibile solo su Analytics collegato ad Adsense).


  • Super User

    Ciao,

    in effetti ho avuto anche io un aumento del traffico diretto, però l'ho collegato a della pubblicità che sto facendo tramite banner su altri portali. Non so di fatto se è quello il motivo, perché click non ne sto avendo dai portali dove c'è il banner del mio sito, quindi può essere che arrivino al mio sito senza cliccare ma digitando direttamente il nome.
    Per il ctr di Adsense non so dirti, perché in questo periodo non lo sto usando.


  • Super User

    @gianrudi said:

    Ho analizzato gli accessi da traffico diretto in tutti i modi e sembrano perfettamente regolari: sono in maggioranza new visitors e mostrano un ctr insolitamente alto (oltre a una strana prevalenza del browser Chrome).

    Per traffico diretto intendi digitando l'url direttamente sulla barra degli indirizzi?

    Prova ad analizzare se per caso provengono dalla stessa geolocalizzazione : se si ...posso immaginare a qualche "burlone" che sta giocando con te.

    Ho esaminato anch'io giornate tipiche a distanza di 30 giorni ( 11 febbraio,11 marzo e 11 aprile ) e sui siti principali ho per accessi diretti circa l'8 % in media.

    Se mi dici che questo incremento è tutto dovuto o quasi a utilizzatori crome...beh un po preoccupato lo sarei soprattutto se fanno click su adsense.

    Cerca di geolocalizzarli e di vedere su quale pagine vanno .


  • Moderatore

    Grazie per le risposte,

    per traffico diretto intendo quello sprovvisto del referer, che include gli url digitati nel browser ma anche i clic sui bookmarks e tutti i casi in cui il browser non passa il referer. Probabilmente non tutti i browser passano il referer allo stesso modo e questo potrebbe spiegare la prevalenza di Chrome nel traffico diretto.

    @bluwebmaster: la distribuzione delle aree geografiche di provenienza risulta assolutamente normale con qualsiasi segmentazione (per traffico diretto, per browser, per traffico diretto-browser), così come gli altri parametri che ho controllato (e sono molti), dove l'unica anomalia emersa è appunto una lieve prevalenza di Chrome nel traffico diretto.
    Per il resto, come dicevo, anche il traffico diretto appare perfettamente regolare, provenienze comprese.