• User

    AdWords VS Yahoo! SM

    Apparentemente i due strumenti sono molto simili, ma ci sono alcune differenze che credo val la pena sottolineare:

    • AdWords ti permette di scendere fino a 0,01 €/cent a click mentre Yahoo!
      non si va sotto i 0,05. L'offerta minima è per entrambi 0,05 €/cent a click,
      anche se per keys in cui c'è molta concorrenza non bastano; la cosa
      positiva è che indipendentemente dall'offerta, se l'inserzione AdWords
      risulta particolarmente cliccata è possibile mantenere la posizione e
      diminuire il CPC.

    • Yahoo! offre una soluzione gestita, naturalmente costa di più. Su AdWords
      si rischia di bruciare velocemente il budget massimo giornaliero e non esiste
      una documentazione qualitativa (espressa in cifre) che consente di capire
      la bontà dei risultati ponderati al budget poichè naturalmente dipende da
      ambito ed ambito.

    • AdWords ti permette di pianificare il budget giornaliero, difficilmente si
      supera e se capita succede per qualche giorno e la spesa media mensile
      risulta quella fissata. Il pagamento viene fatturato a fine mese. Su Yahoo si
      procede a "ricariche" prepagate, limita i rischi.

    • Yahoo! fornisce strumenti statistici delle keys per le ricerche ed il loro costo

    Qualcuno ne conosce altre?


  • Super User

    Credo che la sezione Adword e Adsense sia più adatta, ti sposto lì.

    :ciauz:


  • Moderatore

    Imho un confronto in questi termini è fuorviante. Comunque anche in termini di strumenti e caratteristiche AdWords ne uscirebbe vittorioso.
    Yahoo S.M. ha però dei difetti così grandi che il paragone non è attuabile.


  • User

    @Webtronic said:

    Imho un confronto in questi termini è fuorviante. Comunque anche in termini di strumenti e caratteristiche AdWords ne uscirebbe vittorioso.
    Yahoo S.M. ha però dei difetti così grandi che il paragone non è attuabile.

    E nato prima AdWords quindi è ovvio che in G sono già state riscontrate e corrette delle problematiche che Yahoo deve ancora affrontare....
    Tanto per fare un esempio:
    "L'anno scorso ha fatto discutere molto il caso che ha coinvolto il New York Post: nel suo sito internet è comparso un articolo su un omicidio in cui il corpo della vittima era fatto a pezzi e messo in una valigia, e il testo era accompagnato dalla pubblicità di una nota marca di valigie".

    Hai mai utilizzato Yahoo! SM o avuto modo di provarlo?
    Io sinceramente no ma mi piacerebbe provarlo (ma prima saperne di più da chi lo usa o l'ha provato).
    Poi considerato che lo scopo di entrambi è lo stesso (Contextual Advertising) e per farlo offrono strumenti diversi a prezzi diversi, credo siano più che paragonabili e che valga la pena confrontarli in termini di efficienza(intesa come CPC e rendimento).
    Per esempio proprio perchè Yahoo SM è agli esordi, per determinate keys si potrebbero ottenere un migliori risultati su questo rispetto AdWords, a parità di condizioni (investimento,CTR). Alcune keys a volte sono intoccabili (ho visto anche CPC a ?5).