• User Attivo

    [Case History] Andamento visite Google dominio nuovo

    Vi prego di leggere tutto, e non di catalogare subito come discussione spazzatura. La mie sono delle case history per una discussione, e non una ricerca di aiuto.

    Sempre più spesso quando apro un nuovo dominio, succede che subito si posiziona molto bene nelle SERP, per poi cadere.

    E' già la terza volta che mi capita nell'ultimo anno. Le prime 2 credevo fossero penalizzazioni (forse contenuti duplicati? forse Panda?).

    Il terzo sito messo online è passato dopo 2/3 mesi dalla nascita a questo andamento di visite da Google:

    image

    Come vedete da questi dati il sito non è stato penalizzato, perchè fa ancora qualche centinaia di visite al giorno da Google. Però noterete come il trend sia negativo, a discapito di qualche settimana fa dove era in costante aumento.

    Con molte keyword sono ancora ben posizionato, ma evidentemente meno di prima.

    Già ero a conoscenza di questo effetto di Google che prima ti da una mano e poi ti di butta giù per ridarti quello che ti ha preso successivamente, ma mi pare molto strano che ci sia una variazione così grossa.

    Premetto che non ho fatto nessuna attività di link building, ma ho molti "like" di pagine interne al sito.

    Cosa ne pensate? Naturali fluttuazioni o qualcosa di più?


  • Community Manager

    Ciao lube12,

    non è che prima produci tanti contenuti e poi piano piano diminuisci la quantità?