- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Evoluzione marketing
-
Evoluzione marketing
Salve a tutti, come già disposto nella sezione relativa al Social Media Marketing sto cercando di buttare giù, nella mia tesi di laurea triennale in economia, un capitolo relativo all'evoluzione del marketing. Tuttavia dopo aver letto numerose fonti mi è sorto un dubbio abbastanza grosso:
Secondo voi è logico parlare delle 4 fasi kotleriane (mark. passivo, orientamento alle vendite, orientam al cliente, market driven management) per poi passare al marketing relazionale sviluppatosi prevalentemente nel web nell'ultimo periodo ?
Leggendo un po' di libri (uno tra tutti "marketing non convenzionale" di Cova) ho notato che le 4 fasi per antonomasia sopra citate sono, in un certo senso, state interrotte nel 1985.. quando col caso new coke c'è stata praticamente un'esplosione di panacee di marketing.
Ecco, partendo da questo presupposto ha senso poi ricollegarsi al marketing relazionale per arrivare, infine, al Web marketing (con tutte le sue implicazioni: web reputation.. social media.. ecc.) ?
Vi ringrazio
-
Ciao Smeik
nonostante la mia poca conoscenza di teoria del marketing, penso possa avere senso, parlando dei social media, evidenziare proprio questo cambiamento da un marketing tradizionale a quello...chiamiamolo 2.0 (perdonami se non conosco i termini tecnici ;)).Quindi sicuramente l'anello di congiunzione è quello che tu chiami marketing relazionale, che poi nei social trova la sua massima espressione, proprio perché i social non sono qualcosa che porta alla vendita diretta, ma sono un'opportunità.
Per cosa? Per creare relazioni sociali, appunto. E poi per creare tutto quello che ha a che fare con l'esperienza, o ancora di più con una visione del mondo che l'azienda o il brand vogliono trasmettere.Per dire, Cocacola nel marketing tradizionale ha da sempre lavorato per costruire un immaginario, quello del 'tutti felici insieme', che è altro rispetto a dire quanto è buona e dissetante una bibita scura con le bollicine.
Molti altri brand invece che fino ad oggi hanno lavorato in modo più tradizionale dovranno inevitabilmente approcciarsi con queste modalità differenti che sono il cuore del web marketing e poi dei social.Inutile poi dire che, nel caso particolare dei social media, le aziende ormai, piaccia o no, ci sono già. Basta un commento, un post in un forum, un tweet, una recensione, il passaparola su facebook ed ecco che il brand c'è...ed è bene dunque monitorare, analizzare, e poi interagire, conversare...raccontare...fino a riuscire magari a dirigere la conversazione verso gli obiettivi che ci si pone come azienda.
Spero di averti dato qualche spunto utile