• User

    Due nuovi domini con "rel=canonical" per aumentare le visite

    Buongiorno,
    vorrei un piccolo consiglio prima di agire.

    Ho già un sito web relativo al nome del marchio. Esempio: vvww.abcd.com
    Il sito è relativo ad un hotel a Milano che si chiama abcd.

    Vorrei acquistare dei domini un pò più specifici rispetto alle keywords di ricerca come per esempio vvww.hotel-milano.com e vvww.hotel-fieramilano.com

    L'intenzione è quella di avere un unico sito web dal quale prendere le informazioni (che rimane quello istituzionale) ma avere altri 2 siti web per spingere l'indicizzazione.

    Potrei risolvere con il rel=canonical inserendo dinamicamente in ogni pagina il rel=canonical stesso?

    Questa è la mia idea:

    e così per tutte le pagine, come per esempio:

    In questo modo avrei dei vantaggi sull'indicizzazione e sulle posizioni nelle serp (hotel milano e hotel fiera milano in questo caso)? A me potrebbe andar bene anche l'inserimento del sito hotel-milano.com come sito "vero".

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao ige,

    a quanto ne so, la pagina che contiene un rel="canonical" su un altro url non viene indicizzata, perciò le nuove pagine dovrebbero risultare invisibili in serp e non credo che tale operazione possa portare vantaggi di posizionamento.

    EDIT: ho verificato meglio e risulta che in realtà non è esattamente così; il canonical indica qual è la pagina da preferire e a cui dare la priorità nei risultati di ricerca ma in teoria nulla vieta che la pagina con rel="canonical" a un altro url sia indicizzata anch'essa.
    Personalmente resto dell'opinione che tale operazione non possa portare alcun beneficio, a questo punto aspetterei anche qualche altro parere.


  • User

    @gianrudi said:

    Ciao ige,

    a quanto ne so, la pagina che contiene un rel="canonical" su un altro url non viene indicizzata, perciò le nuove pagine dovrebbero risultare invisibili in serp e non credo che tale operazione possa portare vantaggi di posizionamento.

    EDIT: ho verificato meglio e risulta che in realtà non è esattamente così; il canonical indica qual è la pagina da preferire e a cui dare la priorità nei risultati di ricerca ma in teoria nulla vieta che la pagina con rel="canonical" a un altro url sia indicizzata anch'essa.
    Personalmente resto dell'opinione che tale operazione non possa portare alcun beneficio, a questo punto aspetterei anche qualche altro parere.

    Intanto grazie per la risposta 🙂
    Posso chiederti perchè secondo te non porterebbe alcun beneficio?

    Grazie.


  • Moderatore

    Perchè il tag rel="canonical" dovrebbe servire principalmente per segnalare contenuti duplicati, anche allo scopo di evitare penalizzazioni; mi riesce difficile pensare che la presenza di contenuti duplicati possa portare vantaggi di posizionamento.

    Comunque si tratta solo della mia opinione personale, solo un test potrebbe dire una parola più sicura; se non sei convinto potresti provare a farlo in questo spirito, danni mi pare che in ogni caso non dovresti farne e così potresti tornare a riportare i risultati.


  • ModSenior

    Sono d'accordo con gianrudi, lo scopo del rel canonical è un altro.
    ige, così come vuoi usare i domini non ti darà nessun vantaggio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille a tutti per i consigli!