- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Oggi, per me, i link dagli articoli dei Blog valgono di più!
-
Oggi, per me, i link dagli articoli dei Blog valgono di più!
Salve ragazzi,
volevo condividere con voi una piccola osservazione.
Noto che sempre meno si citano negli articoli dei blog altri articoli. Avere un link da questi è diventato sempre più difficile anche quando si creano risorse valide.
Allo stesso tempo l'uso dei social network da parte degli utenti ha spostato un pò la condivisione delle informazioni verso questi strumenti, quindi i link dai blog sono diventati sempre di meno.
Ma la qualità di queste risorse è, molte volte, importante.
I blogger fanno un ottimo controllo editoriale perché se vogliono produrre traffico devono creare contenuti importanti (altrimenti, per le cose banali, si usano di più i social ;)).
Ecco, in questo contesto, secondo me i link dai blog hanno un'importanza maggiore rispetto al passato.
Voi che ne pensate?
-
Ciao Giorgio,
sono pienamente d'accordo con te!Ormai la condivisione passa attraverso i social e al secondo posto metterei i forum.
In questi strumenti possono condividere tutti ed è difficile fare una moderazione (sempre che ci sia) veloce ed efficace.
I blog sono completamente diversi, in quanto molto più seguiti e curati nei contenuti dagli amministratori.Secondo me, però, bisogna sempre ricordare di fare una valutazione anche a livello qualitativo: se dovessi scegliere per forza, preferiresti essere linkato da un blog con contenuti di scarsa qualità, duplicati e con commenti spam, oppure essere linkato da un forum moderato e molto tematizzato?
I blogger fanno un ottimo controllo editoriale perché se vogliono produrre traffico devono creare contenuti importanti...
Vero!
Però a volte si fanno fuorviare dalla SEO, perché vanno a pensare:
"Se linko quel sito, lui ci guadagna e io ci perdo!"
Quante volte ho sentito questo ragionamento...Quindi che fanno?
- non citano le fonti
- scambio link
- oppure link a pagamento
Con buona pace del diritto d'autore e dei link naturali.
Ecco perché è sempre più difficile essere citati sui blog: per colpa della SEO!
-
Questione culturale per i non link dai blog
Si, io preferisco un link da un forum ben qualificato che da un blog di scarsa qualità
Secondo me in futuro queste risorse saranno sempre più analizzate dai motori
Quelle zone del web dove i link non li danno facilmente...saranno sempre più importanti.
-
Ho avuto la stessa sensazione, ma solo per quanto riguarda il tema del SEO, del Web Marketing, della creazione siti. Ho l'impressione che gli "addetti hai lavori" seguano il tuo ragionamento.
Ma, per tutti ciò che riguarda altre tematiche, dagli appassionati di cavalli, a quelli di calcio, agli annunci di lavoro credo che i blog non si svilupperanno... mai!
Più cerco di "uscire" dall'Italiano con il mio browser, più mi accorgo che i blog, i forum e i social diventano parte un in web che io definisco integrato: Facebook, Twitter, Plus e ad altri Social Network si integrano nei blog e i blog si integrano dentro questi strumenti per diventare "conversazione".
Più cerco di "entrare" nell'Italiano con il mio browser dentro le nicchie che maggiormente mi interessano, più trovo difficile creare dialogo in un blog. Ho notato che i pochi blog ricchi di contenuti di qualità fanno ancora una comunicazione unilaterale. I forum, invece, sono ricchi di tanti utenti che hanno voglia di condividere, al contrario dei blog che sono quasi tutti a singolo autore.
Sono convinto che ci sia una sorta di blocco psicologico che impedisce ad un utente di creare un proprio blog. Ho parlato con alcuni amici che frequentano assiduamente forum per pubblicare contenuti: sembrano preferire il forum semplicemente perché percepiscono il blog come qualcosa di "troppo professionale", redazionale, complicato.
Per il piccolo webmaster tra blog e forum vedo un futuro grigio. Credo che il futuro appartenga ai nuovi progetti Open Source incentrati sugli User Generated Content, ai CMS come i Social Bookmarking e i portali in stile Yahoo Answers.