• User Attivo

    [Altro] Voi quali social utilizzate?

    Ciao a tutti,

    voi al momento quali social utilizzate per promuovere i vostri post e le vostre pagine? E quanto puntate su ciascuno di essi?

    Nei miei siti ogni pagina contiene i bottoni di Facebook e Twitter (a breve aggiungerò anche G+), ma in realtà mi impegno attivamente nella pubblicizzazione dei contenuti solo su facebook.

    Pensavo di aggiungere qualche altro bottone di social bookmarking (digg? delicious? stumbleuponit?) ma senza dedicarmici troppo... della serie, "mettiamolo e magari ho fortuna, male non fa".

    Voi come vi organizzate?<br /><b>Social</b>: Altro<br />


  • Community Manager

    Noi come Giorgiotave.it abbandoneremo Facebook per Google Plus 🙂


  • Moderatore

    Google+ è quello che sto curando maggiormente ma non sono ancora pronto ad abbandonare Facebook :wink3: e passo sempre per Twitter. Ultimamente sto scoprendo che anche i gruppi di LinkedIn possono portare traffico però dipende dagli argomenti.


  • User Attivo

    Sicuramente gli argomenti trattati fanno la differenza.. ma i social bookmarking allora sono spariti?


  • User Attivo

    Personalmente non ho mai usato i social bookmarking e non ne vedo una grossa utilità, pure io uso quasi esclusivamente google+, soprattutto se parli di argomenti tecnologici (se parli di turismo ad esempio non conviene), questo se parliamo come utenza e quindi visite dirette provenienti dalle condivisioni sui social network.
    Se invece vuoi ottenere traffico da Google vai direttamente su Google+.


  • User Attivo

    Ma quindi è stato confermato che una presenza su G+ aumenta il ranking? Ci sono fonti\test attendibili?


  • User Attivo

    Se ti leggi tutta la guida non è detto esplicitamente (almeno io non ho letto una frase del tipo "i +1 migliorano il posizionamento del sito"), ma ad esempio qui: support.google.com/plus/bin/static.py?hl=it&guide=1207011&page=guide.cs&answer=1199050 dicono:

    In alcuni casi, potresti visualizzare annotazioni +1 di persone che non conosci. Anche se non hai una relazione diretta con una persona, non significa che i suoi consigli non possano esserti utili.
    Per cui se tu fai un +1 su un contenuto questo potrebbe influenzare me anche se non ho alcuna relazione diretta con te, ma potrei averla indiretta, che significa che potrebbe distanziarci una persona oppure 10 (e da alcune ricerche che ho letto tempo fa ogni persona è in contatto con tutte le persone connesse ad internet in 10 passaggi), quindi il tuo +1 potrebbe influenzare indirettamente la ricerca di una persona che non conosci e che è distante da te di 10 persone.
    Google non specifica il grado di relazioni di separazione che usa.

    Inoltre se un sito riceve 1000 +1 e uno ne riceve solo 10 il primo sito è stato maggiormente apprezzato rispetto al secondo per cui te che fai una ricerca da anonimo potresti vedere prima il primo sito rispetto al secondo perché ha ricevuto molti più +1 e da quello che si capisce dalle guide di google è così.

    I +1 sono correlati alla pagina in quanto quando l'aggiungi alle cerchia fai indirettamente un +1 (non vorrei sbagliarmi, ma avevo letto che lo fai veramente, anche se non ti viene visualizzato, infatti se vedi i +1 sono sempre maggiori rispetto alle persone che hanno cerchiato la pagina), quindi il discorso detto prima torna utile per la tua domanda.

    Se qualcuno ha trovato una risposta secca di google sull'argomento sarei curioso di leggerla.

    Per rispondere alla tua domanda: > Google+ aumenta il ranking?
    Di sicuro influisce sulla ricerca sociale e influirà ancora di più quando arriverà anche in italia Search, plus Your World (e a conti rapidi stiamo parlando minimo di un 10% delle ricerche, considerando che verranno usati anche i dati di YouTube ad esempio, dopo l'unificazione delle norme a Marzo di quest'anno).
    Non ho letto la risposta secca di Google ma per me influisce anche su chi non è loggato, vedi il discorso sui +1 ricevuti da un sito di prima.

    Ci sono fonti\test attendibili?
    Dipende cosa intendi con attendibili, se segui il network GT è stato mostrato più volte il potere di Google+, sta a te considerarli attendibili o meno.


  • User Attivo

    Perfetto, grazie mille!


  • Super User

    Ciao Sifro,
    mi riallaccio ai commenti precedenti, con cui mi trovo d'accordo, per aggiungere che inizialmente anch'io avevo provato la non-strategia del più bottoni ci sono più possibilità ho.
    Col passare del tempo e dei siti, soprattutto dei blog dove prima si faceva un uso sfrenato secondo me dei bottoni di social bookmarks, mi sono resa conto che serve a poco.
    Meglio pochi bottoni legati ai social dove ci spendiamo di più ed intendiamo mantenere la nostra presenza.

    Tra tutte le piattaforme di bookmarks, comunque, in generale, stumbleupon è quello che almeno all'estero porta maggior traffico, ma se per dire gestisci un blog in italiano...non ne vedo l'effettiva utilità.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao,

    effettivamente stumbleupon l'avevo provato, e mi aveva dato dei risultati decenti, però come dici tu necessita di contenuti in inglese o indipendenti dalla lingua (immagini, video, etc...)

    Alla fine ho deciso di mettere come pulsanti solo quelli di G+, Facebook e Twitter.

    G+ pensavo di eliminarlo del tutto in realtà, ma poi morettolss mi ha fatto notare quanto conti ai fini del posizionamento sui risultati organici (io ero rimasto al "influenzano solo i +1 degli amici", ma questa storia del "influenzano anche i +1 della gente sconosciuta" è un chiaro modo per dire: vieni su G+ o ti sbattiamo fuori!)


  • User

    Forse è meglio Google Plus.. :ciauz:


  • User

    Be ... per la maggiore utilizzo facebook, anche se mi sto rendendo conto che alla fine dei giochi anche google+ lo utilizzo abbastanza.
    Quello che utilizzo di meno è twitter, che ripubblica in automatico i post di facebook, e poco altro.