• User Attivo

    La modifica sostanziale della home page, causa perdite di posizionamento?

    Buongiorno a tutti.
    Ho un cliente che mi ha posto il seguente quesito:

    "conviene di piu' (in termini di posizionamento) eseguire un restyling completo della home page tutto in una volta, o eseguire piccole modifiche un po' per volta?"

    Si sta parlando di un sito ottimamente posizionato per alcune key molto forti ed e' online da circa 4 anni.

    Il restyling e' necessario perche' presenta una grafica decisamente obsoleta ma, appunto, non so se consigliare un restyling in blocco (parte grafica, ottimizzazione di testi, tag, meta e immagini ecc...) tutto nello stesso giorno o settimana o un restyling piu' diluito nel tempo (prima la grafica, poi i tag e i meta ottimizzati, poi il testo e le immagini ecc...) suddiviso in piu' step a distanza di qualche settimana l'uno dall'altro.

    L'obbiettivo e' quello di non perdere posizioni nelle SERP per le keyword gia' posizionate e, successivamente, avere la possibilita' di aggiungerne di nuove.

    Cosa mi consigliate?

    GRAZIE 😃

    Ps. chiedo scusa ma non posso inserire il link al sito di riferimento.


  • ModSenior

    Puoi anche fare tutto il restyling e le ottimizzazioni in blocco.
    Ovvio che il tutto deve essere supportato da delle valide azioni SEO, social media building e freschi backlinks di prima qualità.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Intanto ringrazio per la risposta e mi scuso per aver sbagliato la sezione. 😛

    Non e' che pero' potresti essere un pochino piu' preciso? Cosa intendi, a grandi linee, per "valide azioni SEO" in questo caso?

    Ma e' davvero possibile che il restyling completo di una home page non influisca (negativamente) sul posizionamento?


  • ModSenior

    Prego. 🙂

    Intendo tutto quello che la diligenza media del buon SEO dovrebbe fare su un sito, quindi dall'aver mantenuto una linea editoriale di qualità, contenuti freschi, aggiornati, un'ottima matrice di backlinks naturale, costanti segnali social, ecc. ecc.

    Certo che è possible che un restyling non influisca negativamente, anzi, quasi sempre ha effetti positivi altrimenti ci si metterebbe una vita ad aggiornare i siti creando malcontento e delusione nei confronti dei clienti.

    Ovvi poi che nell'immediato ci possono essere fluttuazioni sia in positivo che in negativo, ma queste ci possono essere senza fare nulla sul sito.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Bene allora faro' come suggerisci. 😃

    Grazie ancora! 🙂