• User Newbie

    Ancora prestazioni occasionali

    Buongiorno a tutti.
    Sono un terapista tuina (massaggio tradizionale cinese) agli inizi dell'attività. Dopo aver letto numerosi thread di questo forum, sono però ancora dubbioso riguardo il migliore inquadramento da adottare.
    Il lavoro avverrebbe presso il mio domicilio o presso il domicilio dei clienti.
    All'inizio dell'attività penso che non riuscirò a superare i 5000 euri annui, ma probabilmente incrementerò negli anni successivi.

    In definitiva, la domanda: apertura della partita IVA o prestazione occasionale?

    Grazie,

    Antonio

    P.S. Aggiungo inoltre che il reddito dal lavoro di terapista tuina andrebbe ad aggiungersi al reddito da lavoro dipendente (part-time)


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Probailmente le tue prestazioni occasionali nell'arco di un anno sarebbero talmente tante (anche se solo all'inizio attività) da sconsigliare le collab. occasionali.
    Immagino infatti almeno 50 prestazioni in un anno..... troppo per l'occasionalità.

    Direi dunque p.iva.

    P.


  • User Newbie

    Grazie mille per la pronta risposta.
    Dal momento che la forma più adeguata è nel mio caso la p. iva e ipotizzando un numero di 50 trattamenti annuali (50 euro a trattamento). Un introito annuale di 2500 euri basta a giustificare l'apertura della partita iva o è sconsigliabile perché non sufficiente a coprire i costi ad essa connessi?

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto.

    Probailmente le tue prestazioni occasionali nell'arco di un anno sarebbero talmente tante (anche se solo all'inizio attività) da sconsigliare le collab. occasionali.
    Immagino infatti almeno 50 prestazioni in un anno..... troppo per l'occasionalità.

    Direi dunque p.iva.

    P.


  • Super User

    Direi di scordarselo purtroppo.

    Servono ben altri volumi d'affari per affrontare un business con p.iva.... diciamo minimo, minimo, minimo 8.000-10.000 euro... poi come tutte le cose dipende da cosa uno si aspetta dalla vita.

    P.


  • User Newbie

    Grazie di nuovo per le preziose informazioni.
    Ne deduco che non rimane alternativa che evadere il fisco...