- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Preparatevi ad avere sempre meno traffico da google
-
Condivido in pieno quanto dici in ottica seo, proprio ieri avevo letto l'articolo che hai linkato sulle considerazioni per affrontare i cambiamenti di google, e le ritengo corrette.
Però, al di là dell'approccio seo, non ritieni anche tu che comunque il numero di click complessivi generati nelle pagine dei risultati delle ricerche verso siti esterni a google sia destinato a ridursi in modo più o meno forte?
Al di là della distribuzione di questo numero complessivo tra i singoli siti esterni, che dipende in questo caso dalla seo, quindi al di là delle attività seo dei singoli webmaster, ciò che ritengo negativo è appunto la diminuzione di questo numero.
Questo, qualsiasi webmaster non lo può che trovare negativo. No?
PS ed è in questo senso, ricollegandomi a predenti messaggi, che entra in gioco l'antitrust. Se il numero complessivo di click nei risultati delle ricerche verso siti esterni a google diminuisce, questo è perché i click persi dal 'mondo esterno' servono a google per lanciare altri suoi servizi, non per il motore di ricerca. Ma questo utilizzo del motore di ricerca per lanciare altri servizi si chiama abuso di posizione dominante (vedi Microsoft condannata per l'utilizzo del monopolio detenuto sui sitemi operativi per cercare di raggiungerlo anche sui browser: in quel caso fu decisivo Mario Monti per salvaguardare la concorrenza)
-
Io la butto li, forse diminuiranno i click ma di conseguenza aumenterà la qualita di questi, ovvero pochi ma buoni.
-
E' da tempo che Google si spinge in questa direzione.
Personalmente l'ho assecondato, facendo lo stesso, cioè fornendo già agli utenti delle risposte nelle meta description, con ottimi risultati.
Se da una parte c'è chi non clicca neanche sul risultato perché gia legge la risposta sulla SERP, dall'altra da a tutti gli altri utenti la certezza che il mio risultato è pertinente, con conseguenti CTR elevati e miglioramento dei posizionamenti.
Ok, qui si sta parlando dei risultati che Google da, senza alcun link.
Questo cambiamento si inserisce all'interno di un trend di più ampia portata: la gente ormai va di fretta sul web, per poi tornare a "casa" in grandi web properties (facebook ecc, e google stesso in futuro) sempre più recintate.
Siccome non ci posso fare nulla (credo), al limite cambierò lavoro.
La materia prima che serve è solo quella grigia, e si trova il modo di sfruttarla in una qualche attività.
-
Allora abbiamo pensato la stessa cosa
-
Sarà solo un po' complicato spiegare ai clienti che la ricezione di meno contatti coincide con l'aumento del tasso di conversione. Ma ci proveremo, come sempre.
-
@DonDurito said:
Può solo imparare a distinguere il letame dalla cioccolata.
Speriamo, io negli ultimi 2 anni ho visto il contrario, e ne ho prova su uno dei progetti che seguo, ma ormai non ci faccio più caso.
-
Cattive notizie direi! Ahi ahi ahi
-
Ecco le entità in azione.
-
Insomma vanno ad occupare il posto che adesso è della pubblicità?
Mah... vorrei vedere una ricerca col termine cars, ho idea che se ci sono inserzionisti quel pannello proprio non lo mettono.
-
se vi collegate con un proxy in USA e fate una ricerca, vedrete che si, ci sono più informazioni nella SERP (possibile che contengano la risposta alla query dell'utente), ma i link a tutti gli approfondimenti sono link ad altre SERP. quindi prima o poi, il traffico ai siti continua ad arrivare.
come già detto nel thread, è solo un potenziamento.
d'altra parte, voi quando volete sapere quanti euro sono 100 dollari, arrivate a visitare qualche sito web o vi fermate alla serp di google contenente il risultato?
-
@must said:
se vi collegate con un proxy in USA e fate una ricerca, vedrete che si, ci sono più informazioni nella SERP (possibile che contengano la risposta alla query dell'utente), ma i link a tutti gli approfondimenti sono link ad altre SERP. quindi prima o poi, il traffico ai siti continua ad arrivare.
Concordo con Stefano, però una percentuale di traffico la si perde comunque o la si indirizza verso la ricerca o siti.
In questo settore, per quanto mi riguarda, bisogna puntare a diventare una fonte dati autorevole e riconosciuta
-
Salve,
va bene per la fonte dati autorevole, ma per i siti aziendali? Di solito le piccole aziende non hanno dati da inserire spesso.
-
I siti delle aziende non sono toccati da questa caratteristica
-
Inutile commentare queste cose ... la soluzione è semplice, cominciamo a usare Bing e gli altri motori di ricerca, siamo stesso noi a dare tutta questa importanza a Google, e Google, giustamente se ne approfitta come il più scaltro degli imprenditori.
-
Usare Bing, certo, forse sarebbe meglio, ma c'è l'ancora pesante Adsense, molti webmaster vengono pagati da Google, che finora e' l'agenzia pubblicitaria più forte sul web. Noi diamo importanza a Google?
Beh, credo che noi non saremmo niente senza Google! Molti di noi traggono profitti da Google, con Adsense, con il SEO, quindi banalizzare Google non è corretto, perchè la realtà dice che Google comanda, e noi dobbiamo obbedire.
-
Io non banalizzo google, ma dico solo che google sta facendo l'imprenditore. Ho dato una soluzione, quasi utopistica, ma una soluzione.
Se per un mese tutti, e sottolineo tutti, decidessimo di spostarci su un qualsiasi altro motore di ricerca, ... fate un pò voi.
-
Beh io non è che sono niente, nel bene e nel male sono professionalmente quel che sono a prescindere da Google (senza voler dare connotazioni positive, semplicemente "sono").
Lavoravo in questo settore e ne traevo da mangiare ben prima che nascesse Google e ripeto, con questo non voglio dire che sono importante ma solo che nulla è in eterno.
Nel 1996 nessuno avrebbe osato dire che Altavista, Lycos e Hot Bot potessero perdere la loro leadership, eppure è successo.Inoltre ai clienti non importa proprio nulla di come si chiami il motore di ricerca, a loro interessano i risultati e chi mi chiedeva di lavorare su Altavista, con Windows 3.1 e con Eudora oggi mi chiede di lavorare su Google, sull'Ipad e di configurare Mail (e qualcuno si confonde pure con i nomi).
Domani? Sarà un altro giorno.
Valerio Notarfrancesco
-
-
Valerio sono in piena sintonia con il tuo pensiero. Questo è un mondo che cambia e cambia molto in fretta...
-
Sicuramente d'accordo con Valerio, aggiungo che pensare ora di abbandonare Goolge e concentrarsi su Bing a meno che uno non abbia parecchio tempo da perdere mi sembra un po'prematuro ...