- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Tutti lavorano per aumentare i Follower...ma è corretto?
-
Tutti lavorano per aumentare i Follower...ma è corretto?
Noto sempre una corsa all'aumento dei Follower...
Avete presente le pubblicità delle compagnie telefoniche, quelle che parlano sempre ai nuovi clienti? "Se passi a noi ti diamo questo" o "cambia numero e ti offriamo"...
Io sono cliente da 10 anni di una di queste, mai che mi facessero un'offerta per rimanere!
Visto che su Twitter l'arma vincente è l'interazione con le persone, mi chiedo che senso abbia concentrare tutte le energie nel creare strategie dell'aumento dei follower senza pensare a come mantenere e aumentare l'interazione con quelli che abbiamo già.
Voi come la pensate? Che operazioni fate per aumentare l'interazione?
-
Credo che sia un pò diverso rispetto all'esempio delle compagnie telefoniche perchè con queste spendi dei soldi
Però, per quanto riguarda twitter, credo che se si cerca di aumentare i Follower, lo si fa interagendo, e questa, fatta nel modo giusto, aiuta molto anche a mantenere attivi quelli che già ti seguono.
Inoltre sarebbe un'ottima idea cercare di interagire con i "vecchi follower" chiamandoli appositamente in causa ogni tanto, qualora si dovesse notare una certa disaffezione.
Ciao!
-
Penso che sia importante continuare a cercare nuovi followers: più vi sono persone interessate ai nostri argomenti che ci seguono maggiori sono le probabilità di interazione.
Se abbiamo solo tre followers la percentuale di ricevere risposte sono molte basse rispetto ad un utente che ha 10 followers!
Infine per aumentare le interazioni è importante fare domande, rispondere a quelle che altri utenti pongono ed essere sempre al passo con i tempi!
Tutto questo è, ovviamente, a mio modesto parere
Mike
-
Sono d'accordissimo sul fatto che è molto meglio avere 100 followers che interagiscono piuttosto che mille con i quali non c'è alcun tipo di dialogo. E' un po' simile al discorso che facciamo sugli accessi a un sito: meglio avere un numero minore di accessi, ma di qualità, piuttosto che numerosi ma non targettizzati e con basso tasso di conversione.
D'altra parte i numeri, per altri aspetti, contano, e quindi è anche giusto cercare di aumentare i propri followers - ma se si instaura una buona interazione con i "vecchi" su Twitter si ottiene visibilità - tra menzioni, retweet e Follow Friday. E così aumentano i followers
Personalmente cerco di stimolare l'interazione dei followers degli account che seguo inventandomi nuovi modi per coinvolgerli allo sviluppo di alcune parti del sito, tra sondaggi su quale nuovo articolo vogliono leggere, richieste di invio delle loro foto di eventi/luoghi da pubblicare, commenti ai loro tweet (per esempio rispondendo a una loro domanda, facendo commenti intelligenti e non alla "ciao!" "che bello" o cose del genere)...
Si ottiene fidelizzazione anche chiamando un follower per nome nel tweet, o facendogli capire che "lo conosciamo" in qualche modo. Ovviamente questo non vale per ogni tipo di account, soprattutto quando si parla di account di aziende, ma può essere una buona idea.
Secondo me poi bisogna anche stare attenti a non esagerare - parlo più che altro di quando si utilizza un account aziendale: non ci vuole molto a dare l'impressione di essere troppo presenti/pesanti/pressanti ... e quindi fastidiosi!