• User

    Email commerciale con allegato in PDF da 1 mega: possibile SPAM?

    Ciao a tutti, stò inviando una mail commerciale per spingere un servizio pubblicitario di mailing list o di banner.

    La mail che spedisco è inviata singolarmente perchè è personalizzata nell' oggetto in questo modo

    All' attenzione di NOME AZIENDA: i nuovi servizi pubblicitari di NOME FORNITORE DEL SERVIZIO

    All' interno ci sono circa 8 righe di testo con il NOME AZIENDA personalizzato.

    Ho infine allegato alla email un PDF di approfondimento con immagini e testo che pesa circa 1 mega.

    La risposta alle email è molto tiepida nonostante il sito che offre il servizio sia molto conosciuto e la pubblicità appetibile: è possibile che l' allegato o la mail per come è fatta classifichino il contenuto come SPAM e che quindi non vengano vusualizzate dai destinatari?

    In alternativa potrei inserire il PDF come link, sarebbe meglio?

    Grazie dell' aiuto.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao marcomanila,
    certamente è meglio fornire un link che allegare un pdf da un mega. Questo perchè se tutti inviassero mail commerciali con allegato da un mega la situazione diventerebbe scocciante sul serio.
    Se hai il dubbio che le tue mail vanno nella cartella spam dei destinatari puoi fare semplicemente delle prove ad indirizzi tuoi o di colleghi/amici.

    Una domanda l'avrei: invii le email dopo aver richiesto il consenso esplicito alle aziende o le invii "a caso", anche se "personalizzate"? 🙂


  • Moderatore

    Francamente se uno sconosciuto mi invia un allegato di 1 MB la prima impressione è decisamente negativa e se l'e-mail non è già marcata come spam tendo a marcarla io.


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ciao marcomanila,
    certamente è meglio fornire un link che allegare un pdf da un mega. Questo perchè se tutti inviassero mail commerciali con allegato da un mega la situazione diventerebbe scocciante sul serio.
    Se hai il dubbio che le tue mail vanno nella cartella spam dei destinatari puoi fare semplicemente delle prove ad indirizzi tuoi o di colleghi/amici.

    Una domanda l'avrei: invii le email dopo aver richiesto il consenso esplicito alle aziende o le invii "a caso", anche se "personalizzate"? 🙂

    Hai ragione, questo era un aspetto che non avevo considerato.

    E' anche vero che anche un file da scaricare non è di solito ben visto, ma il mio è un sito riconosciuto e stimato, quindi non ci dovrebbe essere questo problema.

    Ho già modificato la mail in questo modo, vediamo se và meglio.

    Per il consenso è ovviamente tutto ok, ho un database di Aziende che sono d' accordo.

    @NetMassimo said:

    Francamente se uno sconosciuto mi invia un allegato di 1 MB la prima impressione è decisamente negativa e se l'e-mail non è già marcata come spam tendo a marcarla io.

    Ottimo suggerimento: in effetti però non sono uno sconosciuto, come ho già detto sopra. 😉


  • Moderatore

    Se il tuo sito è davvero ben conosciuto e stimato perché rischiare di rovinarti la reputazione con scelte così azzardate?


  • User Attivo

    Concordo con il fatto che difficilmente un allegato di 1 mega viene scaricato, se inviato per fini commerciali.

    Come dice anche Lorenzo, forse sarebbe il caso di inserire un link esterno, in modo che l'utente veramente interessato possa cliccare e quello poco interessato non si trovi allegati "scomodi" 🙂