• User Attivo

    Nuovo sito Consulente Energetico

    Ciao a tutti,
    vi presento un nuovo sito www.consulente-energetico.it

    Io ho curato contenuti e SEO, mentre ho collaborato con valdoweb.com per la pubblicazione in Wordpress, CMS che non avevo mai utilizzato prima ma che comunque trovo abbastanza semplice e intuitivo, almeno per siti di relativa complessità.

    Alcune aree sono ancora da costruire e sono state sostituite per ora da un link al form "contatti", saranno anche da inserire delle foto su ogni pagina per rendere il tutto più gradevole, per ora mi dedicherò alla segnalazione su directory e portali tematici per creare una serie di backlink e favorire indicizzazione e posizionamento.

    Visite, compilazione forum e download sono tracciati con Google Analytics per avere sotto controllo il comportamento dei visitatori e le conversion realizzate. Eventuali interazioni con i social network verranno decise in seguito, sulla base della disponibilità del committente.

    Ogni osservazione, critica e suggerimento sarà ovviamente gradito.

    Lucio


  • Super User

    Ciao Eolo, lato grafico il portale non mi dispiace.
    Considerando le note che hai apportato nella presentazione devi dirti che il lavoro mi sembra buono ed infatti le uniche cose che ti avrei nominato per migliorarlo sarebbero stati l'inserimento dei pulsanti social per aumentare la condivisione e quindi anche la link building (mi sembra di aver capito che ce l'avete in programma).
    Altra cosa positiva per la link building e per dare valore al portale sarebbe quello di associarci un blog con degli articoli e contenuti di valore.
    Cosa ne pensi?
    Saluti


  • User Attivo

    Grazie Mareika,
    [Altra cosa positiva per la link building e per dare valore al portale sarebbe quello di associarci un blog con degli articoli e contenuti di valore. Cosa ne pensi?]
    Hai perfettamente ragione, il fatto è che io non ho ne il tempo ne le conoscenze per poter gestire un canale social o un blog per il cliente e credo che molte web agency, webmaster e consulenti siano nella stessa condizione. Predisporre gli strumenti ed i canali ad uso del cliente è una cosa fattibile, la gestione dei canali stessi deve essere poi curata dal cliente che, se non è un'azienda con una certa struttura, difficilmente può farlo. L'alternativa è interagire postando contenuti copiati o con messaggi stile spam, ma non è la strada che eticamente intendo seguire, tanto per vendere un servizio aggiuntivo.
    Lucio


  • User Attivo

    Ciao, onestamente:
    il sito ha un'impostazione grafica un po vecchia, la header è un po scarna e poco accattivante, il testo è al limite del leggibile, il menu a tendina è scomodo, la pagina referenze ha una larghezza diversa dalle altre e sulla sinistra c'è un vuoto non comprensibile.
    Il testo della home page, quando prende l'intera larghezza del wrapper, diventa un po scomodo nel leggerlo, sarebbe meglio non modificare l'ampiezza dei contenuti all'interno della stessa pagina, questo per una comodità di lettura.
    Secondo me con qualche piccolo accorgimento puo diventare un ottimo sito.
    Darei risalto alla slide, modificando un po le immagini, dando magari più contrasto e nitidezza.
    Di sicuro in wp esistono slide migliori.
    Nel complesso comunque è un buon sito, però ci vuole un intervento grafico per migliorare il layout nel suo complesso.
    :ciauz:


  • ModSenior

    La grafica mi sembra buona, forse però poco personalizzata.
    Lato SEO mi sembra buono.

    Saluti, Marco.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Eolo_3 e Benvenuto nel forum GT.
    Anche io trovo la grafica poco personalizzata.
    Sarà pur banale, ma entrando in un sito di certificazione energetica mi sarei aspettato di vedere il classico grafichetto multicolore con riportate le varie classi, dalla A+ alla G e magari qualche bella immagine di architetture o opere di edilizia rilevanti dal punto di vista del risparmio energetico e del ricorso alle fonti rinnovabili.
    In generale tutto il sito è privo di immagini che dovrebbero far da corredo ai testi. In questa maniera le pagine, presentando pochi contrasti visto che sono costituite da soli testi, risultano di difficile lettura, o per lo meno non invogliano l'utente a leggerle. Spezzare la monotonia con il grassetto (come hai tentato di fare) è comunque una soluzione davvero parziale e non risolutiva. 🙂