• User Attivo

    Allargare il Tema del sito è pericoloso per la SEO?

    Ciao, ho un dubbio da condividere con tutti voi.

    Mi chiedo da tempo se fosse pericoloso allargare il tema di un sito già avviato, potente nelle serp e con un buon numero di visite.

    Esempio: Il sito fa 15 mila visite al giorno ma parla solo di Tecnologia. Io vorrei iniziare a posizionarmi anche per "Cellulari" e magari "Device Apple", due temi differenti ma complementari. Sono costretto quindi a pubblicare articoli su cellulari e prodotti Apple, ma una volta posizionati su google potrei rischiare di perdere le visite per altre key già stabili del tema centrale "Tecnologia"?

    Come molti di voi, anch'io sono presente sul web da 5-6 anni e ho notato che google suddivide i siti per "livelli di visite". Nel senso che un sito non crescerà mai del 10000% dall'oggi al domani, ma salirà piano e in maniera costante. Una crescita del 5% mese su base mensile è ottima, ma se nel mio esempio le serp di "tecnologia" rimanessero stabili e quelle di "cellulari e apple" salissero, il sito dovrebbe per forza crescere anche del 100%.

    Visto che questa cosa a google non piace ed ogni sito ha dei "limiti", ho paura di scendere su serp vecchie a discapito di quelle nuove (parlo solo di key posizionate bene).

    Che ne pensate in merito? La soluzione ideale sarebbe creare domini per ogni mini-nicchia?


  • Community Manager

    Ciao Final_Player,

    premesso che dipende da molti fattori, soprattutto da com'è la struttura del tuo sito e dalla crescita di backlink che hanno le tue "sezioni", l'operazione si può fare con successo senza problemi.

    Tra le tante operazioni, dovresti porre attenzione a:

    • una crescita lenta dei contenuti con tema diverso (non mettere 10.000 articoli tutti d'un colpo per intenderci)

    • attività esterna su questi articoli (link spontanei e condivisioni sociali devono esserci, altrimenti vuol dire che basi questa operazione solo sulla tua forza e non è il massimo)

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok grazie, provo e tra qualche mese condivido qualche dato.


  • Super User

    Final volevo farti una domanda.
    Ho visto le tue indicazioni su twitter riguardo a siti con il dofollow che ritengo preziosa.

    Ma ho visto anche che ce ne sono un paio dove molti utenti fanno spam ( vedi lucacoscioni ) : ma sicuro che mettere dei link li , visto che tutti spammano, non ti farebbero poi inquadrae come un sito che spamma altrettanto e per questo ...buscarti una penalizzazione ?

    :mmm:


  • User Attivo

    I link su siti come lucacoscioni li utilizzo solamente per siti con un ciclo di vita breve, quindi su mini-siti per eventi attuali molto cercati su google "tasse monti" "video gheddafi" e roba simile. Gli effetti sono immediati, bastano poche ore e vai molto forte su google, ma prima o poi scompari (se esageri). Poi ci sono siti dove in pochi fanno "spam", dove metterei anche un link verso un sito sano e stabile...

    P.s. grazie per avermi ricordato di twitter, ho migliaia di links da inserire ma mi ero proprio dimenticato di averlo 🙂


  • Super User

    @Final_Player said:

    P.s. grazie per avermi ricordato di twitter, ho migliaia di links da inserire ma mi ero proprio dimenticato di averlo 🙂

    Sei proprio un monello !:D


  • User Attivo

    Dai Succede :PP


  • Super User

    😄 Si ma non hai ancora aggiornato i link !

    Devo supporre che sono ...promesse da marinatio ?

    Sali a bordo ....:fumato:

    Dai aspettiamo.