• User Attivo

    Prima campagna AdWords .... un aiutino!

    Ciao a tutti,
    mi occorre un aiutino 😞
    ho letto guide più o meno autorevoli, ma ora che devo iniziare a mettere qualche soldino sul piatto tutte le nozioni mi sembrano contraddittorie e mi tremano le gambe.

    Devo fare una campagna sul sito in firma. Tutti dicono "devi metterti dalla parte dell'utente e chiederti cosa cerca".
    Bene! il prodotto è impasto fresco per pizzerie.
    Dopo ore su google adwords avrei, il condizionale è d'obbligo, individuato le chiavi: impasto per pizzeria, pasta per pizza, palline per pizza.
    Vorrei iniziare con una chiave per capire alcuni meccanismi che non ho trovato scritto da nessuna parte.
    L'aiuto è se qualche anima pia può verificare la mia ipotesi e/o indicarmi un'altra strada se questa risultasse sbagliata... please!
    Vorrei evitare tutte le ricerche con il termine ricetta/ricette o .....???? qualcos'altro che non ha nulla a che vedere con il mio target che sono Ristoranti e anche Pizzerie stagionali.

    Come potete aiutarmi? :gthi: Grazie in anticipo per le vostre preziose informazioni.


  • ModSenior

    Ciao rob2002,
    per iniziare puoi puntare su poche parole chiave ben selezionate, che però portino un po' di traffico, altrimenti non vedrai l'efficacia della tua campagna se non in tempi lunghi. Per evitare impression e clic inutili non dimenticare di usare le parole chiave a corrispondenza inversa.

    Molto importanti saranno anche i titoli, i testi e l'url che userai negli annunci e ovviamente la landing page.

    Buon lavoro.


  • ModSenior

    Ciao rob2002,

    puoi anche dare uno sguardo qui per cominciare
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544

    Riguardo all'impasto per pizzerie c'è abbastanza traffico in rete di ricerca e se sei alle prime armi con AdWords va bene così.

    Ti interessa il mercato in tutta Italia o soltanto di alcune aree geografiche specifiche ? E' un'informazione importante.

    Realizza una pagina apposita sul tuo sito dove mandare traffico AdWords. Il sito che hai in firma ha diverse cose che non vanno.
    Ad es. il modulo di contatto, sulla colonna destra, è da riformattare per bene.

    Infine se volessi procedere con una strategia più "spinta", l'impasto per pizza è il classico esempio di 'prodotto correlato' da far correre in rete display.

    Ciao e buon lavoro


  • User Attivo

    Grazie mister per la tua osservazione,e vorrei fare qualcosa su questa tua affermazione
    @mister.jinx said:

    Il sito che hai in firma ha diverse cose che non vanno.
    Ad es. il modulo di contatto, sulla colonna destra, è da riformattare per bene.

    Puoi essere più preciso per favore? Vorrei approfittare per modificare cose che io non vedo, ma che invece andrebbero profondamente riviste.

    Ho costruito una landing da utilizzare per la campagna adwords dove si evidenzia la differenza tra un prodotto congelato o peggio ancora pre-cotto e fatto industrialmente rispetto a questo che è fresco e soprattutto fatto con un'acqua particolare.

    Su alcune frasi come "impasto pizzerie" o "fornitura impasti per pizza" ed altre organicamente sono in prima pagina di GG (più o meno a metà pagina).

    Grazie ad ambedue per il cortese aiuto.


  • ModSenior

    Ecco qua parte di cosa voglio dire riguardo al sito: http://screencast.com/t/zm1OT5I6Tq

    Se usi una landing apposita ti invito a postare nella sezione dedicata alle landing pages http://www.giorgiotave.it/forum/landing-page/ per ricevere eventuali commenti e suggerimenti da parte degli utenti del Forum.


  • User Attivo

    Grazie Mister, verificherò il form perchè a me con firefox si vede bene. Boh?
    Per quanto riguarda il popup avevo uno script in javascript, a questo punto ne trovo un'altro più efficace.
    Se hai qualche fonte dove prelevarlo.....grazie comunque