• User Newbie

    microformati

    Qualcuno ha già avuto esperienze dirette del rapporto tra microformati e posizionamento?
    Sul sito ufficiale microformats.org è spiegato chiaramente cosa sono e come si usano!
    Ma ho l'impressioni che siamo agli albori della questione.
    Le combinazioni creative possono essere tante.
    Rispetto al SEO abbiamo già test validi?

    Thanks!


  • Moderatore

    Ciao,
    al momento non mi risulta nessuna connessione tra l'utilizzo dei microformati ed un posizionamento migliore.
    Comunque ritengo importante utilizzarli e prendere confidenza con essi, anche utilizzando una risorsa utile come http://schema.org
    Ciao e buon lavoro.


  • ModSenior

    Concordo, non mi risulta ancora nessuna connessione "diretta" tra microformati e posizionamento, però è stato riscontrato da tutti un notevole aumento del CTR e di conseguenza un miglioramento in Serp.
    Consiglio di usarli assolutamente insieme però a tutta un'impostazione semantica delle pagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao e grazie per le risposte 🙂
    La tesi che ho letto in numerose pubblicazioni settoriali e che mi piacerebbe verificare con numeri, è questa:

    "I Microformati sono maggiormente compatibili con la logica introdotta nelle ultime innovazioni di Google (Caffeine, Panda, +1, etc. etc.), poiché indirizzate verso una modalità di lettura dei contenuti semantica.
    Dunque, dato che i microformati oltre a contenere codice leggibile agli spider, danno anche informazioni sulla funzionalità di quella porzione di codice, sono letti prima e meglio considerati almeno da Google.

    Idee per la compilazione di qualche test?