• User Attivo

    I minorenni sul web cosa possono fare?

    Buongiorno a tutti 🙂

    la mia domanda è abbastanza semplice, ma la risposta ho paura che non lo sia 🙂

    Sto per lanciare un sito di Social Networking ... alla Myspaces per intenderci, dove i ragazzi, oltre il blog, possono inserire il loro profilo, con foto ecc ecc ... e contattarsi tra di loro: insomma, niente di nuovo.

    Proprio oggi leggo i molti problemi che Myspace e siti di questo tipo stanno avendo con la massiccia iscrizione di utenti inferiori ai 13 anni.

    In Italia in tal materia come è la legge?
    Posso far iscrivere al mio sito ragazzi sotto i 18 anni?

    E' strano perchè in alcuni network vedo che il limite minimo è appunto 18, in alti invece fanno iscrivere anche 12 enni.

    Questo tipo di discorso poi sarebbe tranquillamente ampliabile ad un semplice forum, ad un sito che offre blog, ecc ecc.

    Grazie per le delucidazioni 😉


  • User Attivo

    Nessuna sa dove posso reperire notizie in merito?

    grazie 🙂


  • Super User

    Ciao Bukowski,

    l'iscrizione ad un Forum, ad un servizio online, ad una webmail, comporta la lettura e accettazione di un contratto. In cui gli attori sono il fornitore di servizi e l'individuo che decide di beneficiarne.

    I minori di 18 anni, salvo che siano minorenni emancipati, non hanno abilità legale di sottoscrivere un contratto, a meno che non ci sia esplicita autorizzazione dei genitori o di un tutore nominato dal giudice.

    Puoi in qualche modo tutelarti prevedendo, in sede di iscrizione, alcuni campi come "nome genitore" "contatto telefonico" "email genitore" e una casella che chi si iscrive, se minorenne, deve "chekkare" dichiarando di aver chiesto preventivo consenso ai genitori o chi ne fa le veci.

    Una soluzione simile è stata adottata dalla Kinder per il sito magic-kinder.it all'interno della quale vi era una messaggeria per bambini.

    Non so quanto realmente possa metterti al riparo, da un punto di vista di responsabilità legale su chi si iscrive al tuo network, ma è già un inizio.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Ciao Stuart, grazie per la risposta 🙂

    Tutto questo discorso vale anche per i blog, forum ecc ecc?
    Non ti pare strano che nessuno segua queste leggi?

    Cioè ... anche nei siti di un certo livello (ad es. studenti; splinder) le iscrizioni ai minorenni sono aperte senza problemi. Per non parlare poi dei vari forum in tutto il pianeta.

    So che un contratto con un minorenne non si può stipulare, ed è per questo che mi sono posto la domanda ... ma allo stesso tempo in giro c'è molta tranquillità in maniera.

    Grazie lo stesso 🙂


  • User Attivo

    io credevo che i minorenni potessero avere libero accesso a internet, se questo non è vincolato dai genitori o tutori, sapevo piuttosto che non si può vendere a minori.
    comunque credo che chiedere una mail o un numero di un genitore aiuti poco, chi davvero vuole iscriversi può chiedere la complicità di un maggiorenne..

    credo che una regolamentazione veramente applicabile e verificabile non esista, perchè penso a quei siti tipo martini.com o guinnes et similia che prima di entrare, in base alla nazione, ti chiedono di inserire la tua data di nascita per darti l'ok o meno per farti entrare...ma già basta mettere un anno di nascita diverso, più datato ed entri....e se siti così importanti (ognuno con un legal department non da poco) possono essere raggirati così significa che non c'è controllo che tenga


  • User Attivo

    Non esiste un'età "conseziente" come per il sesso a 14 anni, in Italia?
    E' che devo aprire un sito di social network e non so da che età aprire le iscrizioni ... dai 14 in su ??