- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Gestione Account Adwords, tutela clienti e certificazione
-
Gestione Account Adwords, tutela clienti e certificazione
Ciao a tutti!
Mi occupo di campagne adwords e fino a questo momento ho gestito le campagne direttamente dall'account dei clienti.
Vorrei cambiare le modalità e vi chiedo un consiglio per fare quello che vorrei:
- Vorrei gestire gli account dei clienti direttamente da un account, posso farlo con il Centro Clienti giusto? In questo caso il traffico Adwords viene fatturato direttamente da Google al cliente (come vorrei)?
Opzioni:
- Se il cliente non ha un account Adwords lo faccio creare a lui o lo creo io?
- Se il cliente ha una account Adwords mi faccio dare le credenziali?
- Secondo voi il cliente deve poter essere libero di accedere al suo account (e probabilmente combinare guai) oppure no?
Se si, inserisco clausole nel contratto in cui non mi ritengo responsabile di accesso di terze parti?
-
Quando faccio un contratto di campagna in affitto mensile, la gestisco sull'account del cliente (con la possibilità che interrompa il servizio tenendosi la campagna), la realizzo sul mio account (con il problema della fatturazione diretta a me da parte di Google per il traffico Adwords) oppure la realizzo al cliente creandogli un nuovo account di cui terrò segreta la password?
-
Per essere certificato da Google Adwords ho visto che bisogna fare alcuni esami e raggiungere dei minimi di traffico gestito in campagne Adwords. Google come fa a valutare questo minimo? Devo gestire gli account da un centro clienti e quindi lui riesce a vederlo da li?
-
Google Analytics: per il monitoraggio delle campagne e delle conversioni utilizzo un unico account Analytics (il mio) o quello del cliente?
-
Google Place: anche in questo caso (simile a sopra) come mi comporto?
RIEPILOGO:
Quello che vorrei è capire quali sono le strade da seguire per offrire due servizi diversi:
A) Servizio completo di realizzazione campagna che rimane del cliente
B) Campagna e strumenti di Web Marketing in LicenzaVi ringrazio anticipatamente delle risposte. Cerco più conferme che risposte vere e proprie perchè sto iniziando a fare seriamente questo tipo di attività e quando avrò N clienti non vorrei ritrovarmi in un caos per la gestione! Grazie
-
Ciao spinavince,
al centro clienti colleghi gli account dei tuoi clienti.
Per ogni account collegato Google continua a fatturare al proprietario di ogni singolo account. Ne abbiamo parlato qua:
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/179134-fatturazione-centro-clienti.htmlRiguardo alla gestione campagne, poiché è un argomento abbastanza ricorrente, ti segnalo una lista di discussioni e pareri degli ultimi anni, così che puoi farti un'idea più esaustiva:
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/143381-come-regolarsi-per-compenso-su-campagna-adwords.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/158643-gestione-clienti-e-campagne-mi-date-un-consiglio.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/158554-campagne-adwords-farsi-pagare-una-percentuale-sul-venduto.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/174641-per-chi-fa-campagne.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/177360-come-lo-proponete-al-cliente.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/78362-adwords-ad-words-quanto-farsi-pagare.html
http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/67074-adwords-gestire-per-conto-dei-clienti.html
-
[...]