• User Attivo

Article Marketing e contenuti duplicati

Ciao ragazzi,stavo seguendo la strategia di un mio concorrente ed ho visto che pubblica lo stesso articolo su centinaia di siti, vorrei sapere a livello SEO ci possono essere penalizzazioni? O dite che google non fà caso al contenuto duplicato?

• User

Non sono sicuro che abbia delle penalizzazioni, ma di sicuro, avendo contenuti duplicati, non gli porta nessun vantaggio in ambito SEO

• User Attivo

Google tiene conto dei contenuti duplicati, assolutamente, ma ogni caso è particolare!

Dipende come sono pubblicati questi contenuti (ad esempio se è presente solo un riassunto, con link diretto all'originale), se sono riportate solo poche righe ecc ecc.

Inoltre, se è un solo articolo o si parla di tutti i contenuti (o buona parte). 🙂

• User Attivo

E' stato realizzato un'articolo di 450 parole circa con un link su una determinata key è viene ripetuto su tutti i siti di article marketing

• User Attivo

Article marketing è un conto, contenuti duplicati un altro.

Se un sito ha contenuti duplicati, molto probabilmente potrà subire una penalizzazione. Ma se un sito ottiene dei backlink tramite article marketing è diverso, perché pubblica articoli mirati su portali adatti al caso (spero).

Sono due cose diverse 🙂

• User Attivo

Ma l'articolo è identico su centinaia di siti, quindi alla fine è un contenuto duplicato o no?

• User Attivo

Sicuramente Google li considera come contenuti meno qualitativi, Cutts stesso ripete spesso di non essere per nulla amante degli article marketing per fare backlink, quindi è anche possibile che li veda come contenuti duplicati, ma non esiste certezza di un'eventuale penalizzazione!

E' sicuramente preferibile variare la struttura degli articoli che si scrivono per fare article marketing, creando sempre e comunque contenuti originali e unici. Ma molto spesso non è così, vuoi perché si tiene poco conto delle regole, vuoi perché si rischia senza temere conseguenze 🙂

Aggiungo: è da vedere anche do-no follow e varie 😉

• User Attivo

Senza girarci troppo intorno:

se un sito autorevole pubblica una notizia questa notizia viene indicizzata, anche se è duplicata 100000000 volte.

Se lo fa un sito scarso, diventa contenuto duplicato.

Provare per credere.

Fonte: Madri 🙂

• Bannato User

SBAGLIATO, se un sito autorevole pubblica qualcosa, il tuo contenuto ORIGINALE diventa duplicato...

Comunque fare article marketing non è sbagliato, certo come fa il tuo concorrente non è normale, probabilmente se ne frega poco o niente di possibili penalizzazioni.

Se OGGI non si viene penalizzati non è detto che domani sia uguale, in linea di massima comunque Google dice che se è presente un link alla fonte originale passa sopra, altrimenti considera contenuto duplicato e amen.

Non sono però sicuro che questo riguardi interi articoli, solitamente è riferito agli aggregatori che pubblicano 3 o 4 righe di testo + link.

• User Attivo

Io utilizzo questo sistema e trovo che sia un'ottima strategia, non ho mai subito penalizzazioni e tutti i siti hanno trovato un grande giovamento in termini di posizionamento.

Avere penalizzazioni e' impossibile, se fosse possibile potrei affossare il tuo sito facendo 1.000 articoli uguali, immaginiamo un po' come sarebbe facile eliminare la concorrenza.