• User Newbie

    Reale Guadagno Come Incrementare L'imponibile???con Un Coefficente??

    Buongiorno, sono un geometra libero professionista e ho qualche dubbio riguardo al coefficente da applicare all'importo che mi da l'imponibile quando devo emettrere una parcella per prestazioni tra professionisti!!

    Mi spiego meglio, premesso che sono consapevole che nel mio caso pago il 38% di imposte e tasse sull'imponibile, quando emetto una parcella ad un privato incremento il valore che voglio guadagnare x 1,62.
    Faccio un esempio:

    Voglio guadagnare 500 euro quindi..................

    500 x1,62 = 810 (questo sarà l'imponibile) infatti 810 -38% = 500

    Ma il mio dubbio nasce quando devo fare una fattura ad un collega professionista!!!! quindi con Ritenuta D'acconto!!!!

    In questo caso poichè lo stesso mi paga il 20% dell'imponibile, posso considerare una riduzione del coefficente da 1,62 a 1,22 per il calcolo del mio imponibile ??
    E cioè, se Lui già mi paga il 20 % a me resta ancora un 18%!!!!
    Quindi dovrei fare 500x1,22=610 infatti 610-18%=500

    Il mio ragionamento è giusto???


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    a te NON deve interessare che si applichi o meno la ritenuta d'acconto.
    Se infatti è vero che immediatamente incassi di meno è anche vero che tutto viene riequilibrato (scomputo delle ritenute) nella dichiarazioni dei redditi. Semplificando la ritenuta è dunque solo una anticipazione delle imposte che comunque pagheresti con la dichiarazione dei redditi.
    Dunque il primo calcolo esposto resta valido. Ricorda Iva e contributo alla cassa ove applicabili.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    a te NON deve interessare che si applichi o meno la ritenuta d'acconto.