• User Attivo

    Capire i numeri delle ricerche

    Salute a tutti

    Dopo un po' di tempo mi ripresento a chiedervi un'aiuto per analizzare i valori di ricerca stimati per determinate parole chiave....(quelle diciamo piu' classiche)

    Hotel Firenze 301.000
    Albergo Firenze 201.000
    Pensione Firenze 14.800
    Ostello Firenze 9.900

    totale 526.700 al mese (considerando solo l'italia)

    hotel florence 90.500
    hostel florence 2.900

    totale 93.400 al mese (considerando stati uniti)

    Totale sommati circa 620.000 ricerche mensili

    Vorrei chiedervi secondo la Vostra esperienza :

    • I numeri di ricerche sono prese da AdWords ritenete che siano realistiche?

    • Come si spartisce il bottino di ricerche ?
      primi 3 risultati organici 60%
      i 3 di mappa 30%
      restanti 10% ? (fra prima e seconda pagina a calare?)

    • Vi sono discriminanti nel click dell'utente?
      nel senso se prendiamo HOTEL FIRENZE ci sono in prima pagina: 3 risultati di maps, 3 hotel, 1 hotel di un'altra citta', 6 portali .... quale sara' secondo voi il comportamento dell'utente medio, la ricerca del contenitore(portale) o della struttura stessa? quanto influenzera' nella scelta della cliccata il suo comportamento medio ?

    Vi pongo queste domande per capire meglio la strategia da adottare, ormai sono molti anni che posiziono il mio sito web, ho soddisfacenti posizionamenti in long tail, e key secondarie, pero' ormai ho la fissa del raggiungimento della prima pagina/prime posizioni delle chiavi canoniche ed e' troppo forte per rinunciarci, attualmente sono circa sull' 11 posizione, con visite piu' che trascurabili, vorrei capire pero' quante visite mi dovrei aspettare salendo(se mai ce la faro'), key da 620,000 ricerche mensili e' roba molta interessante....

    saluti

    Alessandro


  • Moderatrice

    Ciao Alessandro.
    No i dati di adwords che leggi non sono assolutamente esatti, anche se Francesco Tinti, aveva scovato un calcolo da fare in base alla posizione del sito in serp che si avvicina molto alla realtà.
    Abbiamo fatto una prova con i miei siti ed effettivamente è abbastanza preciso.

    Ne ha parlato al convegno gt 2011.


  • User Attivo

    Argh... mica potresti passarmi il "calcolo" ...visto che ormai il 2011 e' passato e non posso piu' farci niente, oppure provo a sentire Francesco se me la passa.

    grazie debora


  • ModSenior

    Ciao wookie,

    questa è la discussione a cui faceva riferimento Deborah http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/124155-visite-al-sito-comparate-col-volume-di-ricerca.html

    Al convegno GT ho presentato anche la formula per il calcolo sia della query esatta che della long tail.


  • User Attivo

    Grazie Francesco, veramente utilissima, me l'ero persa !

    Ti voglio fare una domanda pero', pensi che per il turismo tale calcolo/statistica sia perfettamente adattabile ?

    Ora come dicevi te, noi siamo persone un po' speciali e facciamo dei ragionamenti istintivi quando clicchiamo in serp, quindi dovremmo passare molto tempo a osservare gli utenti medi di google per capire il loro modo di cliccare, ma non credi che anche un utente medio per una ricerca quale "HOTEL FIRENZE" abbia un comporamento diverso dalla ricerca "PERCHE' HO I PELI NEL NASO" ?

    Nel secondo caso i click si esauriranno nei primi 4-5 risultati perche' probabilmente avra' scoperto la risposta, se proprio e' un fissato del pelo nasale potra arrivare al 7-8 annuncio.

    Ma nella prima soluzione, e se non vuole guardare solamente "portali" visto che i primi annunci sono di loro esclusivo predominio, l'utente medio dovra' scendere per avere un singolo hotel dove reperire tutte le foto/info.

    Insomma non credi che nel turismo visto anche che intacca i sogni di futuri viaggi (e il portafoglio) si necessita' di una maggiore ricerca e quindi di un maggior numero di click e quindi di scendere nei risultati di google, quindi un calcolo percentuale diverso rispetto a quelli che avevi postato ?!?

    Che dici ?

    p.s Deborah i tuoi siti di turismo confermano i calcoli di Francesco ?


  • Moderatrice

    E' naturale che se la tua chiave è HOTEL FIRENZE ci devi andare o con Adwords o con la Local.
    L'utente che va in organico si ferma la dove trova l'informazione esaustiva.
    Quindi se prima di te c'è un portale dove mi fa vedere tutti gli hotel con una bella presentazione, non c'è motivo di cercare ulteriormente.
    I miei siti di turismo confermano i calcoli di francesco considerando adwords e la local.


  • Moderatrice

    Infine l'11 posizione è terribile. ed è normale che non hai traffico.
    Nessuno arriva in seconda pagina, specie con quella chiave e specie se prima di te c'è Booking Expedia e Venere.
    E' meraviglioso vedere come sbaglia google posizionando il primo sito nella LOCAL che fa coincidere con piazza dei donati ma dal sito vedo che è a Venezia.


  • User Attivo

    Ho detto prima che volevo raggiungere la prima pagina... sto scalando la chiave e' durissima come ben saprai, e' solo per soddisfazione personale il riuscirlo a fare.

    Tu credi quindi che l'utente medio e' soddisfatto dal calderone del portale ? che quindi il 99% degli utenti clicca sempre sui portali, non solo perche' sono i primi ma perche' soddisfano le sue esigenze di informazioni ?
    (sembrerebbe che allora per gli hotel sia inutile un posizionamento per chiavi secche)

    Si il primo risultato di maps e' molto lolloso e' da poco che e' cosi'....vediamo quanto durera', in prima pagina ne abbiamo anche uno di verona per completare il quadro !


  • User Attivo

    UP: pagina 1 raggiunta, posizione 8 (escludendo le 3 di maps), quindi devo ancora fare un po' di strada per raggiungere le percentuali della tabella di Francesco... speriamo di farcela e di assestarmi.


  • User

    Per debora e mister.jiinx:

    e pensare che wookie era nel nostro progetto di portale!

    ma non potevi saltare a borso con noi? kioppone!

    🙂


  • User Attivo

    Ciao Caffeone ! :)))

    Edit la serp e' cambiata nelle maps (x tutte le key), ora hanno messo 7 risultati rispetto a i 3 presenti nelle scorse settimane cosa stara' facendo quel geniaccio di google?!


  • User Attivo

    Dopo essermi assestato nella posizione 9.... da circa una ventina di giorni, questa mattina mi trovo spostato nel primo risultato delle maps e il sito sparisce dalla serp per la chiave "hotel firenze"... ora sono anche contento di essere il primo risultato delle maps... pero' mi sembra alquanta strana come cosa non trovate?!?

    Cioe' un sito si posiziona bene e viene tolto perche' e' una struttura "privata" e messo nelle maps e libera spazio a un portale nei risultati organici.... boh...


  • Moderatrice

    E' normale, o ti mette nelle mappe o ti mette nell'organico.


  • User Attivo

    Mi sembrava pero' che il posizionamento per le google map e per l'organico avvenisse per fattori indipendenti uno dall'altro.

    Per la mia esperienza ho visto molti siti non presentarsi mai nelle prime pagine dei risultati organici e comunque essere nei primi risultati delle google maps, altre volte essere nei primi risultati dell'organico e non essere presenti nelle google maps(chiaramente, visto come dice deborah che uno esclude l'altro)

    Pero' non mi era mai capitato che un sito posizionato bene per l'organico venisse spostato su google maps.

    Chiedevo a chi ha piu' esperienza se tale pratica e' ricorrente.


  • Moderatrice

    Si sono diversi i fattori.
    Ma ti confermo che anche io avevo un sito ben posizionato in organico.
    Quando ho ottimizzato per le mappe si è spostato da organico a local.


  • User Attivo

    Giusto Deborah, nel tuo caso mi sembra possibile tale spostamento.

    La cosa che mi lasciava perplesso e' che nel mio caso non ho ottimizzato per le maps, nel senso l'avevo fatto ma senza risultati e non ho toccato le maps negli ultimi 3 mesi.

    Quindi il fatto che il sito sia stato spostato li', sembra dipendere dall'ottimizzazione dell'organico o meglio dall'inserimento di backlink visto che questa e' l'unica attivita' che ho fatto a livello Seo negli ultimi mesi.

    La domanda che ponevo e' se era pratica comune per risultati che possano essere geolocalizzati sulle maps essere spostati da organico a map per questa ragione.

    Piu' che altro rabbrividisco al pensiero che un giorno potrei sparire dalle volubili maps e ritrovare il sito in organica in chissa' quale posizione..