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- Problema: scappano i navigatori
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@riga75 said:
Beh sicuramente da uno/due mesi a questa parte sono in prima pagina con la parola "secca" mobili
Complimenti per l'ottimo posizionamento; in questo caso non sorprende il fatto che il tempo/visita ultimamente sia diminuito (brava Fuffissima, avevi intuìto bene).Con un posizionamento così "generalista", la prima cosa che farei per aumentare il tempo di permanenza medio è modificare la home page, spostando il lunghissimo articolo "Mobili: perché comprarli dai grossisti?" [BTW, correggi l'accento da grave ad acuto su "perchè"] in una pagina secondaria, e sostituendolo con una breve (e "breve" sul Web significa poche righe) introduzione e un menù sottoforma di microcontent + link ad approfondimenti. Il mio consiglio è insomma quello di usare la home page per fornire una sorta di "mappa ragionata" dei contenuti, orientando i vari (tipi di) navigatori a seconda dei loro specifici bisogni informativi e invogliandoli a proseguire nella consultazione del sito.
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@riga75 said:
Beh se tu guardi il sito noterai che ci sono un sacco di articoli e informazioni sull'azienda e sul mobile in generale
Questo dalla home page non si nota affatto, IMHO: il menù di navigazione nella colonna di sinistra è troppo scarno e non permette di farsi un'idea della quantità e qualità dei contenuti del sito. Segui il mio consiglio sopra: togli l'articolone dalla home e sostituiscilo con una serie di snippet + link ad articoli o sezioni, come sulla prima pagina di un blog.comunque il mio obbiettivo e farsi che l'utente faccia la richiesta per avere uno sconto
Se quello è l'obiettivo di conversione principale del sito, ti consiglio di inserire il pulsante "Richiedi lo sconto" in bell'evidenza nella sezione centrale della home page.[rapporto PV/VU] Questo non saprei come verificarlo
Il rapporto PV/VU lo puoi calcolare facilmente dividendo il valore di "Pagine" per quello di "Visitatori diversi" in AWStats, per ciascuno dei due mesi in esame (aprile e luglio).
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@Everfluxx said:
Questo dalla home page non si nota affatto, IMHO: il menù di navigazione nella colonna di sinistra è troppo scarno e non permette di farsi un'idea della quantità e qualità dei contenuti del sito. Segui il mio consiglio sopra: togli l'articolone dalla home e sostituiscilo con una serie di snippet + link ad articoli o sezioni, come sulla prima pagina di un blog.
Tu dici che dovrei fare una cosa del genere?
Guarda questo sito:
http://help.mamboserver.com/Se si poi non avrò problemi con il posizionamento della parola mobili?
Ti chiedo questo perchè è un dubbio che ho da un pò, se io faccio una ricerca su Google con la parola mobili esco fuori così:- Mobili: perchè comprarli dai grossisti?
L'acquisto dei mobili, dell'arredamento può essere fatto indolore, ossia tramite i grossisti che permettono di risparmiare nell'acquisto delle cucine, ...
www.tregima.it/ - 18k - Copia cache - Pagine similiSe cambio la home come dici tu non è che avrò problemi con Google?
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ciao riga75, ieri sera quando ho visto il tuo post e successivamente il sito, ho pensato devo scrivere un post lunghissimo con tutta una serie di cose che secondo me andrebbero riviste nel tuo sito.
per fortuna ci ha pensato **ideasnextdoor **:D che quoto completamente.
scherzi a parte, premesso che con 2 mesi di stats non puoi tirare troppe conclusioni e appurate anche le altre cose che ti hanno detto precedentemente (comprese le osservazioni di fuffissima) **io credo che gli utenti scappino dal sito perchè di base non offre quello che uno si aspetta/cerca.
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uno cerca mobili e trova una home con testo che non si legge bene... non trova le foto, trova un menu (di sinistra) non chiarissimo..vediamo un esempio di navigazione di un utente che entra nel sito..
io clicco su risparmioso.it e non so se aspettarmi un link a un altro sito o cosa e trovo una scarna pagina e graficamente nemmeno accattivante che non mi dice granchè se non un fantomatico sconto extra..
subito sotto **clicco su storia 3gima **(a proposito pillola di mktg: o scrivi sempre 3gima oppure sempre tregima..il nome deve essere uno!) e mi appara una pagina bianca. è vero che dopo sul menu mi appaiono le varie sottovoci, ma l'utente "normale" sta guardando al centro della pagina e non a lato.
poi vedo offerte di lavoro.. e mi domando ma che c'entra??sposterei le offerte di lavoro altrove.. non c'entrano niente con il tuo target e li dove le hai messe hanno più visibilità (=importanza) di altre voci che invece ritengo interessanti per chi acquista mobili (vocabolario, disegni online, gusti e tendenze...)
prima infanzia.. mi si apre un altro sito.. non mi è chiaro il rapporto fra i 2. è uno che si fa pubblicità su 3gima? è un'altra attività degli stessi proprietari? quando fai fare un salto del genere al tuo utente devi fargli capire dove sta atterrando.
insomma le cose da dire sarebbero tante.
**
hai un sacco di contenuti su questo sito**, molti mi sembrano interessanti, devi trovare il modo di farli vedere meglio al tuo target.
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@riga75 said:
Tu dici che dovrei fare una cosa del genere?
Guarda questo sito:
http://help.mamboserver.com/
Forse mi sono espresso male: non ti sto dicendo di trasformare la home page del tuo sito in un blog. Suggerivo di diversificare l'offerta di contenuti fin dalla home page, fornendo una serie di microcontent (piccole unità di informazioni) con link diretti alle sezioni o articoli principali del sito. La linea-guida n.1 per le home page dei siti di e-commerce (categoria nella quale anche il tuo sito ricade in qualche modo) è "enable shopping right from the home page": una home page ben fatta di un sito il cui obiettivo è quello di vendere prodotti deve perciò presentare foto dei prodotti (concordo al 100% con chi ti ha dato questo consiglio sopra), prezzi (e possibilmente un pulsante "Aggiungi al carrello"), e collegamenti a pagine di aiuto che spieghino ai tuoi utenti in maniera sintetica, esaustiva ed efficace come fare per acquistare i tuoi prodotti. La home page è un'ottima vetrina dove inserire anche offerte speciali (in rotazione periodica) e le ultime novità a catalogo. Allo stesso tempo, devi tener presente che navigatori diversi hanno bisogni informativi diversi: chi càpita sul tuo sito cercando "mobili" su Google non necessariamente è intenzionato all'acquisto; più probabilmente è alla ricerca di informazioni o consigli: il tuo compito è dare a questi utenti quello che cercano, fornendo loro spunti di approfondimento e articoli informativi, e cercando al contempo di invogliarli all'acquisto. L'obiettivo è quello di trasformare semplici visitatori o curiosi in clienti (fedeli). Questo processo di trasformazione è quello che si chiama comunemente conversione, ed è quello che fa -né più né meno- un bravo addetto alle vendite quando entri in uno showroom col semplice intento di curiosare, e te ne esci con un preventivo per un salotto.Se si poi non avrò problemi con il posizionamento della parola mobili? Non è detto. Se il tuo posizionamento attuale dipende più da fattori off-page (come ad es. l'anchor text dei back link) che non da fattori on-page, e riesci a mantenere sostanzialmente invariate keyword density e numero di occorrenze della keyword "mobili" sulla nuova versione della home page, può darsi che il posizionamento rimanga invariato. In ogni caso, quello che devi chiederti è: quale utilità ha, attualmente, un posizionamento top-10 per una keyword così generica come "mobili", quando la maggior parte dei miei visitatori abbandona il sito entro 30 secondi?
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@Everfluxx said:
Forse mi sono espresso male: non ti sto dicendo di trasformare la home page del tuo sito in un blog. Suggerivo di diversificare l'offerta di contenuti fin dalla home page, fornendo una serie di microcontent (piccole unità di informazioni) con link diretti alle sezioni o articoli principali del sito.
No mi sono reso conto che ho sbagliato io a spiegarti il sito che ti ho segnalato. Volevo farti vedere il sito per capire se avevo capito cosa intendevi: ossia io volevo metttere sulla home una porziona di 3/4 articoli che poi rimandavano all'articolo completo@Everfluxx said:
La linea-guida n.1 per le home page dei siti di e-commerce (categoria nella quale anche il tuo sito ricade in qualche modo) è "enable shopping right from the home page": una home page ben fatta di un sito il cui obiettivo è quello di vendere prodotti deve perciò presentare foto dei prodotti (concordo al 100% con chi ti ha dato questo consiglio sopra), prezzi (e possibilmente un pulsante "Aggiungi al carrello"), e collegamenti a pagine di aiuto che spieghino ai tuoi utenti in maniera sintetica, esaustiva ed efficace come fare per acquistare i tuoi prodotti.
Questo è verissimo però il sito in questione non è un negozio e-commerce vero è proprio perchè nel mobile non è possibile averlo o meglio chi comprerebbe una cucina magari da 6.000/7.000 o anche da 3.000? su internet senza averla mai vista?
NESSUNO o meglio solo uno "sprovveduto" (con tutte le cose sbagliate che dicono in TV che su internet ci sono solo fregature)
Quindi il sito serve per "attirare" l'attenzione di nuovi clienti e cerca di "catturare" navigatori che cercano mobili di qualità e di un certo valore e invogliarli a compilare il form e poi la maggior parte del lavoro viene fatto off-page
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@riga75 said:
Questo è verissimo però il sito in questione non è un negozio e-commerce vero è proprio perchè nel mobile non è possibile averlo o meglio chi comprerebbe una cucina magari da 6.000/7.000 o anche da 3.000? su internet senza averla mai vista?
Esistono siti che fanno e-commerce diretto di arredamento: ad esempio Mercatone Uno vende mobili online (da semplici complementi d'arredo fino a camere complete). Certo, i loro prezzi sono molto contenuti, ed è probabilmente per questo che la vendita online diventa praticabile (minore è il prezzo, minore è la resistenza all'acquisto a distanza da parte del consumatore, anche se le eccezioni esistono: c'è chi vende persino immobili online)... Ma anche quando il processo di vendita si conclude off-line, è comunque essenziale offrire al potenziale cliente la possibilità di navigare agevolmente in un catalogo prodotti con foto, descrizioni e prezzi degli articoli. L'unica differenza è che al posto del pulsante "Aggiungi al carrello" ci sarà, a seconda dei casi, un link alla mappa degli showroom (come avviene sul sito del Mercatone Uno per gli articoli disponibili solo presso i punti vendita) oppure un modulo per richiedere un preventivo su misura (ad es. nel caso di prodotti disponibili su richiesta o soggetti ad offerte personalizzate).
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Quoto Nelli
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Molto è stato detto già dagli altri.
In particolare in merito al rapporto tra parola chiave generica e visite.Il problema di base, se così si può definire, è che quel sito è di una realtà locale, quindi molti utenti che arrivano da te con chiavi generiche andranno poi via subito perchè stavano cercando altro. Un 45,4% di utenti che restano un po' cmq non mi pare un brutto traguardo.
Altra considerazione, non è detto che il tempo di permanenza elevato sul sito sia sempre una fattoe da ricercare.
Questo dipende molto dal sito. In caso di un sito di informazione o di e-commerce più ci stanno e migliore è il servizio.
Su un sito istituzionale/informativo, come nel tuo caso, tempi di permanenza eccessivi possono anche indicare che la gente non trova quello che gli serve.
Per esempio l'indirizzo per raggiungervi, che hai per esempio imboscato nella sezione "Storia TREGima" sotto pagina "dove siamo".Poi, risparmioso.it cosa c'entra sul tuo menù? Porta ad una pagina di extra sconto ed il sito risparmioso.it è tutt'altra cosa.
Per capire quanto sia utile questo sito all'attività aziendale andrebbe fatto un altro tipo di misurazione. Per esempio, in quanti richiedono lo sconto extra? In quanti arrivano al punto vendita e dicono di aver visto prima il sito? (potrebbe anche essere una domanda fatta dai commerciali appositamente per l'occasione). Ci sono ancora altri sistemi indiretti per capire l'efficacia del sito comunque, questi sono i primi due che mi sono venuti in mente.
Dimenticavo, la grafica dell'header andrebbe rivista un po'. Resa più chiara e spostando il logo in alto a SX e portando "mobili all'ingrosso" a DX, per bilanciare il logo dall'altra parte.
Sarebbe anche utile l'iscrizione ad una mailing list per essere avvertiti magari del'arrivo di nuovi prodotti.Piccolo Update:
Visto il contesto locale ho fatto una prova con google.
Se cerco su google "Mobili" sei in prima pagina, in 6° posizione
Se cerco "Mobili Vicenza" o "Arredamenti Vicenza" o "acquisto mobili vicenza" non sei nelle prime 4 pagine, più in la non ho cercato.In questo caso, cosa ha più valore per il tuo sito? Un posizionamento buono per la keyword mobili o quella con più keyword mirate?
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@Icelord said:
Per capire quanto sia utile questo sito all'attività aziendale andrebbe fatto un altro tipo di misurazione.
Quoto.
Ci si chiede perchè ho poche visite?... basso ctr.. o che altro.. ma il problema risiede alla base, alla domanda che ci si DEVE fare all'inizio: "perchè lo faccio?".
Per esempio una realtà di vendita mobili locale potrebbe dire "per aumentare i clienti nel mio negozio (off-line)", quindi poteva essere giusto un'iniziativa magari legata ad un portale molto seguito localmente. Se proprio si ritiene utile lo strumento web in tutti i casi...
Ciao