- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Email Marketing e Messaggistica
- Problema registrazione utenti con double opt-in
-
Problema registrazione utenti con double opt-in
Ciao a tutti,
il mio sito prevede la possibilità che gli utenti si registrino gratuitamente con modalità double opt-in per poter usufruire dei vari servizi offerti. Dopo avere compilato una form con i propri dati e approvato privacy/policy/etc. si riceve una mail al proprio indirizzo, contenente il link per attivare il proprio account.
In linea di massima procede tutto bene, ma ho notato che gli utenti che hanno la casella di posta presso alcuni provider (sempre e solo quelli!) ricevono la mail contenente il link di conferma con un ritardo significativo, alcune volte superiore alle 24 ore.
Oltre a creare un comprensibile disagio, questo problema comporta che alcuni utenti si "perdano per strada": a causa del ritardo la procedura di attivazione va nel dimenticatoio e l'utente rimane latente...
La cosa curiosa è che i provider in questione sono sempre i medesimi, con gli altri tutto ok. Esiste una soluzione per evitare questo inconveniente?
Grazie!
Hayez
-
Tutto dipende da come invii le email.
Potrebbe essere un problema legato al greylisting e ad un algoritmo di retry un po' "lento". Ma se ci dici come invii le email (usi un tuo server? usi il server del tuo provider di connettività? o quello di hosting? o usi un servizio di invio newsletter? o un gateway smtp commerciale?)
-
Ciao Bago, uso il server del servizio di hosting
-
Se non hai controllo su tale server è molto difficile porvi rimedio.
Potrebbe essere che tale server ha accumulato parecchia posta per quei provider e quindi è lento a consegnare, oppure perchè quando incontra un server che rifiuta la connessione per greylisting dovrebbe riprovare dopo qualche minuto e invece probabilmente decide di riprovare con molto più ritardo: questo non è tecnicamente "errato", ma provoca quei ritardi che tu vedi.