• User Attivo

    ZENCART indicizzazione multilingua

    Salve

    Ho un problema (per molti puo' non sembrare un problema) con ZENCART
    ho realizzato il sito in 3 lingue e per ogni lingua al momento va a pescare l'index dentro la rispettiva cartella, nel senso:
    it ---/it
    fr---/fr
    etc

    Ho visto altri siti realizzati con zencart dove invece quando si sceglie di cambiare lingua la pagina rimane sempre la stessa dell'home, nel senso
    clicco su ITALIANO
    e rimango sull'index della main page, senza andare in una sottocartella.

    come e' possibile questo ? c'e' qualche impostazione da fare?

    grazie


  • User

    Forse quello che dici è stato realizzato con le sessioni... ma non mi preoccuperei molto.

    Il tuo sistema (se ho capito bene) è validissimo perchè GG vede il contenuto multilingua in url differenti e NON tutti insieme in un unica URL.

    Quindi ben venga:
    (sito inglese)
    /en
    /en/product-name
    /en/category-name

    (sito italiano)
    /it
    /it/nome-prodotto
    /it/nome-categoria

    Buona Giornata :sun:


  • User Attivo

    Ciao Neretto

    Si ti ringrazio so che il mio sistema e' quello largamente consigliato, e funzionale ma io volevo fare un paio di prove...proprio perche' non volevo che google le vedesse come separate quete pagine.

    Se devo fare una link building in 4 lingue mi tocca spingere tutte e 4 le index che si trovano nelle cartelle univoche.

    Se invece ho tutto sullo stesso file, posso ottenere risultati largamente migliori e aumentare velocemente il suo valore, per questo volevo avere un'unica index multilingua....

    Hai qualche idea di come fare queste sessioni ?


  • User

    Scusami ma personalmente NON sono d'accordo con la strategia che vuoi utilizzare..

    ..anche perchè (secondo me) NON dovresti spingere la index ma le pagine di ogni prodotto con la rispettive Keys, o almeno le categorie.
    (ovviamente in ogni lingua)

    Il link building lo dovresti fare per ogni lingua sicuramente, ma forse è più corretto dire per ogni key, che a mio modo di vedere deve essere della stessa lingua dell'url di riferimento.

    Forse se parli di keys come Master, e-Commerce ecc... che forse sono uguali in tutte le lingue magari ti dice bene anche con la index unica...
    altrimenti > link building in 4 lingue mi tocca spingere tutte e 4


  • User Attivo

    Si scusami mi sono spiegato male, le key sono chiaramente diverse per "lingua" pero' l'importanza di una pagina e il suo posizionamento dipende anche dal numero di backlink che gli dai.

    Quindi se abbiamo 4 lingue e 400 backlink avro':
    it ---100 back
    fr ---100 back
    de--- 100 back
    en----100 back

    Se invece ho una sola index avro':
    index --- 400 back

    anche se per ogni rispettiva key non cambiera' il numero di backlink, avro' 4 volte tanti link in entrata per la mia pagina principale, questo mi permettera' di avere un pagerank superiore e comunque in generale una pagina che per i motori di ricerca e' piu' "importante" (+ link+ autorevole).


  • User

    Scusami ma il PageRank non è fondamentale per il tuo Business,
    quanto essere in prima pagina con la parola chiave che ti interessa.

    Considera che l'Utente cerca una Key, e deve trovare indicizzata direttamente la pagina del prodotto relativo alla Key cercata, in questo modo i tuoi Utenti dovranno fare meno azioni per concludere la vendita/contatto.

    Tutto verso la Home personalmente NON lo uso più, considera che non si usa nemmeno se fai PayxClick ecc...

    Inoltre indicizzare una pagina con le lingue gestite dalle session creerà problemi (si può fare ma secondo me è un lavoro sporco del quale ti pentirai), nell'indicizzazione in Italia potresti trovarti il sito posizionato per una key Italiana ma con testo Inglese.

    Io valuterei con attenzione e spero che altri possano dirti la loro.


  • User Attivo

    Ho nominato il pagerank per farmi capire, io credo che se tu hai due siti e:

    Uno ha 400 link di buona qualita' (in varie lingue)
    Un'altro ha 100 link di buona qualita' (in italiano)

    a parita' di struttura si posizionera' meglio anche su google.it quello che ha 400 link, questo indipendentemente se sono in lingua inglese/francese/tedesco.

    Io non so come lavori, pero' trovo alquanto strano che crei backlink per ogni singolo prodotto di un'eccomerce, in particolare se hai oltre 100 prodotti, sarebbe un lavoro infinito di un costo spaventoso.

    Di solito (almeno io) pompo il piu' possibile l'homepage, che chiaramente poi distribuisce l'autorita' acquisita su tutte le pagine e automaticamente mi posiziona bene i prodotti.

    per farti un'esempio di siti (che non so se usa il session) puoi guardare frizzonileather.it (creato con zencart) clicchi sulla lingua e poi su home e vedi che rimane sempre l'index ma cambia la linuga... questo e' "session" ??