• User Newbie

Campagna Multipaese e Multilingua

Sto curando una campagna pubblicitaria relativa alla vendita di marmo.
    L'azienda intende pubblicizzare in molti paesi (22).
    Per questo motivo ho individuato le lingue parlate in tali paesi, individuandone 10.
    Ho così aperto una singola campagna con gruppi di annunci per ogni lingua (3 annunci per ogni lingua) ed ho selezionato delle parole chiave per ogni gruppo di annunci (quindi per ogni lingua).
    Ho poi notate la sezione rete, e lì sono iniziati i primi problemi.
    Ho inserito le parole chiave ed inserito il sito nello spazio affianco ed ho visualizzato i posizionamenti. Quello che non capisco è se mi conviene selezionarne molti (ad es. tutti quelli in cima visualizzati per impressioni o per pertinenza) oppure se devo andarci "cum grano salis".

Inoltre, inizialmente ero indeciso se attuare lo schema sopra descritto, oppure aprire tante campagne per ogni gruppo di paesi con lingua comune. Alla fine ho scartato quest'ultima ipotesi perché avrei dovuto frammentare troppo il budget giornaliero, che attualmente ammonta a 3 euro con pagamento per click.

Consigli sono ben accetti, visto che è la mia prima esperienza con questo adwords 😄

• ModSenior

Ciao airair e benvenuto nel Forum GT,

riguardo a questo:
    @airair said:

Ho inserito le parole chiave ed inserito il sito nello spazio affianco ed ho visualizzato i posizionamenti.

credo che ti riferisci ai posizionamenti nella rete display, giusto ?

@airair said:

Inoltre, inizialmente ero indeciso se attuare lo schema sopra descritto, oppure aprire tante campagne per ogni gruppo di paesi con lingua comune.

Meglio essere specifici, no ?

@airair said:

Alla fine ho scartato quest'ultima ipotesi perché avrei dovuto frammentare troppo il budget giornaliero, che attualmente ammonta a 3 euro con pagamento per click.

Se le tue campagne corrono sulla rete display, 3 euro al giorno è un budget troppo ridotto per tutti i 22 Paesi.
    Suggerisco almeno 50 euro al giorno per la sola Italia (dove la competizione è comunque limitata rispetto ad altri Paesi).

• User Newbie

Ciao, grazie della risposta.

Partiamo dal presupposto che il budget è quello che è, quindi con quello devo lavorare.

Detto questo, fare più campagne significa suddividere il budget per campagna e questo tipo di frammentazione non mi aveva convinto più di tanto.

Tu con questa situazione che ti ho rappresentato cosa mi consiglieresti? Di togliere i i posizionamenti rete?

Ho inoltre un problema con il gruppo di annunci in italiano, sono ancora a 0 click ed ho pochissime impressioni. Le parole chiave non vengono pubblicate anche se le ho settate sulla base della landing page. Com'è possibile?

Insomma sono molto inesperto ed ho letto la guida qui sul forum, ma cerco innanzitutto un consiglio strategico per il tipo di campagna che sto curando.

Ciao e grazie.

• ModSenior

@airair said:

Tu con questa situazione che ti ho rappresentato cosa mi consiglieresti? Di togliere i i posizionamenti rete?

Si. Se vuoi usare la rete display concentra la campagna e il budget in un solo paese.

• User Newbie

ok, fatto! Grazie.

Come ti dicevo prima non capisco come mai per gli annunci in italiano non ottengo click (oltre che poche impressioni), mentre per quelli in spagnolo, tailandese e polacco ne ottengo moltissimi. C'è una spiegazione a questo?

• ModSenior

Dipende da molti fattori: dal tipo di annuncio scritto, dalle keywords usate per targetizzate, anche dal tipo di utenza.

Magari gli utenti polacchi o spagnoli potrebbero essere più sensibili ai tuoi prodotti o servizi rispetto agli utenti italiani.
    Magari in questi paesi c'è meno competizione e i tuoi annunci occupano posizioni più visibili.
    Magari se fornisci qualche dato in più è più facile provare a risponderti.

• User Newbie

Certamente!

Le parole chiavi sono basate sui prodotti che sono descritti nelle landing pages e poi sono state tradotte nelle varie lingue.

Ad es. lastre di marmo viene tradotto in marble slabs, slabs of marble etc... quindi in tutte le lingue e con possibili combinazioni.

Gli annunci sono identici in tutte le lingue, ovviamente tradotti in ciascuna di esse, per eccetto di uno che, per i paesi esteri, spinge sullo stile italiano (c'è tipo dentro una frase "Lo stile italiano in casa tua!").

Per ogni gruppo di annunci, distinti per lingua, ci sono le relative parole chiave, sempre nella relativa lingua.

Ho disattivato la rete display.

Queste sono i dati dei gruppi di annunci

Thailandese
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 158 9.251 1,71% € 0,03 € 4,33 2,4

Spagnolo
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 149 60.804 0,25% € 0,05 € 6,81 2,8

Arabo
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 79 6.686 1,18% € 0,03 € 2,18 2,7

Polacco
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 65 6.952 0,93% € 0,05 € 3,48 5,5

Francese
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 33 11.680 0,28% € 0,04 € 1,25 3,3

Inglese
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 19 6.605 0,29% € 0,03 € 0,63 4,5

Portoghese
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 15 1.449 1,04% € 0,05 € 0,68 6,3

Russo
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 13 13.863 0,09% € 0,06 € 0,77 2,6

Cinese
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 10 5.967 0,17% € 0,05 € 0,48 5,9

Italia
    Idoneo
    offerta automatica: € 0,04 -- auto 2 168 1,19% € 0,04 € 0,07 6,6

Che altre indicazioni ti servono? Sono felice di dartele.

Grazie per la tua attenzione!

• ModSenior

Ciao airair,

se ho interpretato bene cosa scrivi, abbiamo:

• pagine tradotte in ogni lingua target
    • keywords e annunci tradotti in ogni lingua target
    • Uno o più annunci con "Lo stile italiano in casa tua".

Quello che ho scritto corrisponde alla situazione del tuo sito e campagna ?

• User Newbie

Le pagine a cui gli annunci rinviano non sono tradotte in tutte le lingue target. Sono in italiano, ma in alto a destra c'è lo script di google per la traduzione.
    Esatto, keywords e annunci tradotti in ogni lingua target.

Ecco gli annunci

Italian Marble And Stones
    Marble Leader in Italy
    Free Quotes, Contact Us Now!

Marble Precious
    Leader Blocks and Slabs of Marble
    Free estimates

Slabs and Marble tiles
    The Italian style in your home
    Free Estimates, Contact Us Now!

Questi sono gli annunci in lingua inglese e sono tradotti poi in tutte le altre lingue. Quindi ogni gruppo di annunci ha quei tre annunci tradotti nella rispettiva lingua.

• ModSenior

Stai offrendo un'esperienza parziale ai tuoi utenti.

Se uno spagnolo legge un annuncio in lingua spagnola è logico che si attenda una pagina in lingua spagnola.

Stesso discorso per chi legge un annuncio in inglese: si aspetterà di leggere una pagina in lingua inglese... e così via per le altre lingue.

• User Newbie

Giusto! Provvederò a modificare le pagine in questo senso.

Oltre a questo che altri consigli mi dai?

Sto notando che gli annunci in tailandese sono stracliccati, questo limita i clic su gli altri annunci e non so come comportarmi.
    Avevo pensato di mettere in pausa gli annunci tailandesi in alcuni giorni della settimana in modo di dare respiro agli altri annunci. Che ne pensi?

• ModSenior

Per i tuoi annunci il consiglio è di leggere con attenzione questo commento di qualche mese fa:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/164273-consiglio-per-impostazione-campagna-internazionale-inglese.html#post874138

• User Newbie

Ho letto, è molto interessante. Se ho capito bene si consiglia di prire una campagna per ogni paese.
    Il punto è che, secondo il mio punto di vista, questo è conveniente farlo quando hai un budget molto elevato.
    Nel mio caso se il budget totale è di 3 euro al giorno, dovrei fare 22 campagne quindi dividere 3 euro per 22. Ti rendi conto che diventerebbero delle campagne ridicole. Non credi?

Forse con un budget come il mio la campagna generalista (con gruppi di annunci e parole chiave suddivisi per lingue) è la soluzione migliore.

Ovviamente vorrei sapere cosa ne pensi di questo ragionamento.

Interessantissimo inoltre la storia del reddito pro capite.

• ModSenior

@airair said:

Nel mio caso se il budget totale è di 3 euro al giorno, dovrei fare 22 campagne quindi dividere 3 euro per 22. Ti rendi conto che diventerebbero delle campagne ridicole. Non credi?

Senza offesa per nessuno ... già 3?/giorno è davvero poco.

• User Newbie

secondo te il minimo quanto sarebbe? Proprio il minimo eh 😄

• ModSenior

Una campagna in rete di ricerca almeno 50€ per l'Italia. Per altri Paesi potrebbe essere un budget non congruo.

Una campagna in rete display in Italia da 50€ è un pò striminzita ma filtrata bene dà i suoi risultati.

• User Newbie

Mi pare infattibile al momento una cosa del genere, considerando che si vuole tenere la pubblicità in pianta stabile e non solo per un periodo di tempo limitato...

• ModSenior

Dipende dal business.

Chi usa AdWords sa che a fronte di ad es. 1500 euro investiti al giorno entrano 20 mila di fatturato. Una spesa accettabile di fronte ai risultati.