• User

    Google ha cambiato totalmente criteri?

    Ciao a tutti.
    Con il mio primo sito, pubblicato nel 2009 non ho avuto nessun problema con il posizionamento google: all'inizio i contenuti validi erano molto pochi. Poi il sito ha cominciato ad includere materiale interessante e di qualità e google ha riconosciuto il "salto" ed ora è facile trovare il mio primo sito nelle query di ricerca google ed ha un buon PR.

    In seguito ho aperto altri siti, ma non ero interessato al loro posizionamento su Google visto che erano principalmente "progetti sperimentali".

    Ad Ottobre ho aperto insieme ad un mio amico un sito contenente quasi 1000 documenti, più di 1 Giga di materiale audiovisivo e a mio avviso è veramente ben fatto (meglio del "primo sito"). Tuttavia, nonostante l'invio di sitemap, la presenza di parecchi link, il sito ancora NON compare praticamente nelle query Google (a meno che di non usare il site:)...

    Come è possibile una cosa del genere? Google non accetta più nuovi siti? Sia io che il mio amico non riusciamo ancora a svelare il mistero...


  • User Attivo

    Ciao Matrobriva,
    certo che Google accetta nuovi siti, nel tuo caso ci deve essere qualche altro problema. Un dubbio lo hai già tolto, nel senso che se le pagine compaiono con l'operatore site: quanto meno vuol dire che sono indicizzate.

    Mi vengono in mente un paio di cose: hai parlato di "materiale audiovisivo", cosa vuol dire che le pagine hanno poco/non hanno contenuto testuale? In tal caso il posizionamento è più difficile.
    Parecchi link è relativo, quanti? Se ne sono arrivati a centinaia in poco tempo questo è un problema...
    Hai dato dei buoni title alle pagine? Questi title sono originali o copiati?
    Le keywords per cui hai deciso di posizionarti sono molto concorrenziali?
    Quando dici che non compari in serp, intendi che non sei in prima pagina, ma magari nelle prime 3-4, oppure non compari proprio nelle prime 8-10?

    Nel primo caso parlerei di scarsa/cattiva ottimizzazione, nel secondo penso a una "penalizzazione sul nascere", appena successiva all'indicizzazione del sito, dovuta ad uno dei motivi scritti sopra.

    Ciao


  • User Attivo

    Approfitto di questo topic per parlare del problema sollevato dall'utente (stavo per aprire un topic dedicato).

    Ho decine di siti, tutti con contenuti unici e ben posizionati, dal 2005 in poi ne ho aperti molti. A novembre scorso, metto online alcuni nuovi siti, di vario genere, e sempre con contenuti assolutamente unici e corposi. I siti hanno già alcuni link spontanei da buoni portali e blog, hanno già discreta vita sui social e sono aggiornati. Risultato: ho, tanto per fare un esempio, un sito di letteratura con oltre 30 pagine indicizzate, inbound links di qualità, invio di sitemap, pagine html, nessun impedimento per gli spider, nessun outbound link... VISITE DA GOOGLE: quando va bene due al giorno (e per combinazioni di parole chiavi molto lunghe e assurde) ma di solito ho ZERO VISITE.

    Ho fatto richiesta di riconsiderazione a Google, sospettando che il sito fosse appartenuto in precedenza ad un altro proprietario che avesse fatto spam. Risultato: dopo 5gg. mi rispondono dicendomi che il sito non è stato bannato e che loro non riscontrano alcun problema, e poi via con la risposta preconfenzionata con vari consigli (tutti inutili o già applicati).

    Ora: non è il primo sito che metto online... vi pare che un sito con 30 pagine di contenuti utili, buoni inbound links e una vita sui social abbia da Google un MASSSIMO di due visite al giorno, dopo due mesi?

    MAI accaduta una cosa simile. Quindi: i siti sono indicizzati (ma con ritardo rispetto a prima) e non bannati, ma poi non si posizionano neanche sotto tortura.

    Sembrano pensantemente penalizzati, poiché anche cercando il title completo e particolareggiato di una pagina appaiono dopo la terza pagina dei risultati. Invece, col nome del dominio sono in prima posizione. Inoltre, il testo all'interno risulta essere indicizzato.

    Il sito è giovane, ma capite che non è possibile solo due visite al massimo quando si hanno pagine buone e con un title giusto e soprattutto che presentano chiavi molto CERCATE dagli utenti.

    Avete riscontrato questa anomalia?


  • User Attivo

    Preciso che non voglio parlare solo del mio caso (sarebbe stato anche scortese nei riguardi dell'utente che per primo ha aperto il presente topic) piuttosto fare un discorso generale, ovvero: sta succendo qualcosa, perché questa situazione non è assolutamente normale, quindi spero vengano fuori altre testimonianze.


  • User

    Grazie dei suggerimenti, i tag title ci sono.

    Nel pomeriggio mettiamo le descrizioni e i metatag.

    Vi faremo sapere se la situazione migliorerà.


  • User Attivo

    Descrizioni e metatag con Google non servono ai fini del posizionamento.


  • Super User

    Confermo il discorso di Web Hunter, adesso i nuovi siti web si posizionano con estrema difficoltà.
    Tra l'altro mi sembra che sia sparita quella temporanea agevolazione che avevano i nuovi siti e che consisteva nel farli apparire in alto nelle Serp per vedere quanto sono apprezzati dall'utente medio.
    Ho idea che sia una conseguenza della progressiva e generale personalizzazione dei risultati delle Serp da loggati: adesso manca quella massa critica di utenti che prima visionava i nuovi siti e che costituiva quella sorta di indice di valutazione importante ai fini del posizionamento.
    Per Google mi sa che la cosa va più che bene, adesso per emergere bisogna più che altro pubblicizzarsi.


  • User Attivo

    @bmastro said:

    Confermo il discorso di Web Hunter, adesso i nuovi siti web si posizionano con estrema difficoltà.

    Bene, grazie, finalmente trovo qualcuno esperto che conferma quanto sto vedendo da oltre due mesi. Comunque potrebbe trattarsi solo di un periodo, non sappiamo con certezza se siano effettivamente cambiati tali criteri, anche perchéè evidente che un sito nuovo è poco conosciuto, quindi sarebbe un contro senso stabilire di posizionarlo in base alle visite e al comportamento degli utenti fin dai primi giorni.


  • Super User

    @Web Hunter said:

    Ora: non è il primo sito che metto online... vi pare che un sito con 30 pagine di contenuti utili, buoni inbound links e una vita sui social abbia da Google un MASSSIMO di due visite al giorno, dopo due mesi?

    MAI accaduta una cosa simile.

    Ma sai che sta accadendo anche a me ?
    Un sito dal 2 dicembre 2011 ad oggi ha ricevuto appena 24 visite ( in totale ) da G.

    :mmm:

    Mi sa che sta accadendo più o meno questo : se prima un sito giovane veniva posizionato in serp , nei primissimi mesi, in posizione di "favore" in attesa di una definitiva "collocazione", ora non deve essere più così.

    :arrabbiato:


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Mi sa che sta accadendo più o meno questo : se prima un sito giovane veniva posizionato in serp , nei primissimi mesi, in posizione di "favore" in attesa di una definitiva "collocazione", ora non deve essere più così.

    :arrabbiato:

    Credo sia molto peggio di questo: anche senza posizionamento, dalla "long tail", quando hai parecchi contenuti, arriva sempre qualche visita, anche se non attinente. Ora assistiamo ad una sorta di Sandbox che pare da carcere duro speciale per i mafiosi... neanche i nomi a dominio sembrano avere spinta, e vi dico anche una cosa ancora più curiosa: ho massimo 2 visite al giorno da Google, zero da Yahoo! e Msn mentre arrivano anche a 15 da Ask.com! dove pare io abbia un ottimo posizionamento... senza che io abbia fatto nulla di mirato...


  • User Attivo

    A me fortunatamente è successo l' esatto contrario: Sito aperto da neanche 2 mesi e ho già quasi 600 visite di media al giorno. Secondo me bisogna tener conto anche del tema che si tratta. Puoi avere un sito bellissimo e ben indicizzato ma se l' argomento non è interessante: nisba visite ! Altra cosa da tener conto è che ormai molti siti non sono penalizzati da google ma sono penalizzati dai social-network. Ormai sui social anche se generici trovi di tutto e in maniera veloce. Credo che ci stiano ammazzando.


  • User Attivo

    @cece74 said:

    A me fortunatamente è successo l' esatto contrario: Sito aperto da neanche 2 mesi e ho già quasi 600 visite di media al giorno.

    Puoi dirmi quante da Google? 🙂

    @cece74 said:

    Secondo me bisogna tener conto anche del tema che si tratta. Puoi avere un sito bellissimo e ben indicizzato ma se l' argomento non è interessante: nisba visite !

    Secondo me neanche un sito che tratti della condizione dei polli in batteria nell'Estonia negli anni '70 potrebbe generare da 0 a 2 visite al giorno con oltre 30 pagine di contenuti corposi. Poche visite sono d'accordo, ma qui siamo allo zero, e non parlo di siti con argomenti settari, anzi, le chiavi sono cercate, come dicevo.


  • User Attivo

    Non mi fà mettere le immagini comunque si, da Google Analitics il portale 100 di media al giorno e il forum annesso ovviamente nello stesso dominio altri 450/500 al giorno. Ma se vi può consolare ultimamente le visite stanno scendendo probabilmente per via del nuovo algoritmo che stà un pò mettendo in riga tutti.


  • Super User

    @cece74 said:

    A me fortunatamente è successo l' esatto contrario: Sito aperto da neanche 2 mesi e ho già quasi 600 visite di media al giorno.

    Potrebbe essere l'eccezione che conferma ...la nuova regola.

    Ti assicuro che quello mio è in un settore dove ...molta gente viene attratta come mosche sul miele. :fumato:

    Il problema è proprio di posizionamento , nel senso che sembra proprio che non esista o sia fortemente penalizzato.

    Eppure l'anno scorso ne ho avviato uno, quasi conforme a questo, e dopo due mesi avevo quasi 200 visite.

    Devo essere decisamente invecchiato ! :arrabbiato:


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    .

    Devo essere decisamente invecchiato ! :arrabbiato:

    L'ho pensato anch'io riguardo me stesso, ma oltre a me altri due esperti hanno confermato quanto sta accadendo, quindi... sarebbe utile un approfondimento da parte di tutti, perché qualcosa è accaduto, ma pare che nessuno sappia nulla... questo mi pare assai peggio del Panda... e neanche si sa bene quanto duri questa sorta di nuova sandbox...


  • User Attivo

    Se può essere utile posso dirvi come ho fatto io:

    • Borbandamento a tappeto di articoli unici e utili (almeno la media di 10 al giorno Un articolo-una pagina)
    • Una cinquantina di segnalazioni a directory senza link di ritorno (Media di 2-3 segnalazioni al giorno)
    • Article-Marketing a manetta !! 3-4 comunicati stampa al giorno con 2 link all' interno su siti sempre diversi
    • Almeno 4 persone che mi hanno aiutato con social-network e link in firma su forum a tema o meno

    Concludendo:
    Forse il nuovo algoritmo finalmente premia chi si fà il "mazzo" o è stato un caso ?


  • User Attivo

    Io dico che potresti avere ragione, ma in definitiva se il nuovo algoritmo premiasse solo chi ha la possibilità di promuoversi sui Social, dove finirebbe il "content is the king"? Comunque io non ci ho mai creduto in quanto tu stesso, come altri, devi sempre farti aiutare da qualcuno.

    Qual è la differenza? Prima si chiedevano link, e ora si chiede un aiuto in modalità "social".


  • User Attivo

    Bisognerebbe fare una prova: Sito mediamente piazzato e fare un 2/3 giorni ad ottimizzarlo in maniera prepotente e non con metodo "normale" ad esempio 2/3 articoli di article-marketing in una settimana ma addirittura 2/3 articoli al giorno e provare a vedere. Non sò se mi sono spiegato.


  • User Attivo

    @cece74 said:

    ... ma addirittura 2/3 articoli al giorno e provare a vedere....

    Questo potrebbe essere legato alla freschezza dei contenuti, è un pò che se ne parla.

    Il problema grosso è che ci sono siti che trattano argomenti tali su cui è veramente difficile scrivere 2/3 pagine di roba al giorno.


  • User Attivo

    @areone said:


    Vero. Per quello che dicevo io che dipende molto dall' argomento. Nel mio di argomento c'è sempre da dire e si è sempre in evoluzione. E' un guaio sopratutto per i commercianti che hanno gli stessi prodotti.