• User

    problema con keywords principale

    Buongiorno a tutti.

    Ho un problema, non riesco a far vedere a google, la parola chiave principale del mio sito.
    Mi spiego meglio, se io metto una frase "lezioni di chitarra" google nonostante, su strumenti per webmaster, mi dice url nell'indice 238, quindi il numero corrispondente alla sitemap, se scrivo su google lezioni di chitarra, non appaio proprio.La cosa è piuttosto strana perchè invece altri articoli sono sempre o primi o cmq nella prima pagina delle ricerche su google.
    Ho creato più articoli con "lezioni di chitarra" utilizzando gli h1 h2 h3, mettendo in bold la parola chiave, cercando di creare una keyword density decente,ma nulla da fare.Dove dovrei cercare l'errore???


  • Moderatore

    Ciao blendabb e benvenuta nel Forum GT,
    il problema che poni potrebbe essere per nulla strano se hai un sito nuovo, poco ottimizzato o comunque poco forte dal punto di vista SEO.
    Hai provato a scorrere le pagine dei risultati di ricerca di Google per vedere se il tuo sito appare anche oltre la 3/4^ pagina?
    E' probabibile che tu veda le altre pagine cercando con altre parole chiave perchè quelle sono ricerche meno competitive ed il tuo sito riesce a posizionarsi meglio.
    Visto che sei appena arrivata ti consiglio di leggere un po' il forum e provare ad applicare al tuo sito tutti i consigli che vengono quotidianamente dati in queste pagine e chiedi pure nuovamente se ti servisse aiuto.
    Ciao.


  • User

    Ciao e grazie della risposta, si ho provato a scorrere nelle pagine di google, e anche utilizzando seomax, il risultato è 0. Non esisto.
    Si sono nuovo, ma da tempo frequento il forum, e ho ottimizzato il sito al meglio.Probabilmente dovrò solo aspettare, ma mi sembra molto strano.


  • Super User

    Ciao blendabb,

    Per vedere se qualche pagina del tuo sito è indicizzata utilizza il comando site:urldeltuosito all'interno della ricerca di Google ;).


  • Moderatore

    Ciao blendabb,
    mi è capitato di vedere una cosa simile su un sito, in quel caso mi sembrava che fosse da attribuire a un bombardamento di link non richiesti da siti spam.

    Hai notato se strumenti per webmaster ti segnala qualche dato anomalo, per esempio nei link che rimandano al tuo sito?


  • User

    grazie a tutti per le risposte.

    x gianrudi, si effettivamente potrebbe essere una causa, non ci avevo pensato, non tantissimi siti ma alcuni siti che rimandano al mio sito sono non richiesti, senza contare, i molti tentativi di registrazione da parte di robots spam, come posso risolvere???


  • Moderatore

    In generale, i link non richiesti sono normali e anche desiderabili. Nel mio caso intendevo molte migliaia di backlink provenienti da directory automatiche (dalla Polonia, a quanto pare), tanto che ormai la maggioranza dei link a quel sito è rappresentata da questa spazzatura.

    Vedi tu se la tua situazione può considerarsi simile oppure no (parlo solo di backlink, gli accessi dei robots non c'entrano e comunque non li vedi dagli strumenti per webmaster ma dai logs del server).

    Quanto alle soluzioni, finora non ne ho trovate. Dato che i baclinks puntavano a una pagina interna, l'ho deindicizzata con noindex e in effetti non risulta più indicizzata, anche se gli strumenti per webmaster segnalano oltre diecimila links alla pagina provenienti da una decina di questi siti spam. Così la pagina più linkata è fuori dagli indici.

    Proprio oggi sembra che il sito stia rientrando in serp per la keyword principale ma intorno alla duecentesima posizione, mentre normalmente era molto più in alto.