• Super User

    1 - Puoi andare nel webmaster tool > diagnostica > visualizza come googlebot, inserisci la vecchia url, recupera, e poi "invia all'indice". Ripeti l'operazione con la nuova url.

    2 - Si vede che tu o qualcuno ti ha linkato senza www. E questo ha fatto emergere un problema di configurazione del server (ai fini SEO, non particolarmente grave): tutte le tue pagine sono accessibili sia con il sottodominio www, e sia senza. Quindi dovresti fare un redirect 301 dalle pagine senza www a quelle con. Lo puoi fare con una semplice istruzione nell'htacess, sul forum la trovi.

    3 - No.


  • User

    1 fatto, per ora la situazione non è cambiata, ma immagino ci vogliano almeno un paio di giorni, se non di più, quindi aspetto fiducioso 😉

    2 Per il redirect, io ho letto che si inserisce una stringa in cui ci deve essere la pagina vecchia (senza tutto l'url) e poi la pagina nuova (con tutto l'url): in questo caso, quindi, che io dovrei inserire anche il www, qual'è la sintassi corretta?

    Grazie mille per il tuo aiuto.
    rafa
    😉


  • Super User

    1 - Bene, ma anche se tarda non è poi un problema.

    2 - Ti ho detto che sul forum la trovi, io lavoro in ambiente windows, vabbé l'ho cercata io per te, ho trovato questo:

    [html]
    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^miodominio.com$
    RewriteRule ^(.*)$ http://www.miodominio.com/$1 [R,L]
    [/html]

    Prego, ciao.


  • User

    Ti ringrazio, io avevo trovato solo il redirect semplice. Probabilmente perchè non sapevo di preciso cosa cercare.
    Adesso provo a fare questa modifica, vediamo cosa succede 🙂

    Grazie.
    Rafa
    😉


  • User

    Ciao Webmaster,

    Pur cercando nel forum non sono riuscito a trovare nulla riguardo il codice di Rewrite che mi hai scritto. Purtroppo non avendo conoscenze rasenti la decenza in questo campo, non sono riuscito ad inserire ciò che mi hai scritto tu: non ho la più pallida idea, per esempio, se mantenere o meno quel /$1 del secondo rigo, ma in realtà mi ero perso anche prima.

    Inoltre continuo a notare la differenza fra le due parole chiave:

    • se cerco "corso photoshop bologna" mi compare la pagina w w w . miosito.com/didattica.html - il primo nome che avevo dato alla pagina

    • se cerco "corsi photoshop bologna" mi compare la pagina miosito.com/corsi.html - il nome "ottimizzato" che ho dato alla stessa medesima pagina

    Il fatto quindi che la pagina /corsi.html sia presente in Google, mi fa supporre che sia stata indicizzata, ma non capisco perchè non è stata sostituita anche per l'altra chiave di ricerca, e soprattutto perchè per due chiavi così simili tra di loro, le pagine indicizzate siano (solo dal punto di vista del nome) diverse.

    Per facilitare la lettura a chi non ha seguito tutta la discussione, riporto che ho inserito un codice di rewrite 301 all'interno del file .htaccess, nello specifico questo:

    Redirect 301 /didattica.html http : // w w w . miosito.com/corsi.html

    p.s.: non posso inserire link attivi, pertanto ho modificato la sintassi ma, ci tengo a precisare, nel file è corretta, cioè, non ci sono spazi nell'indirizzo a cui si riferisce il redirect

    Grazie per l'aiuto e la pazienza.
    Rafa
    😉


  • Super User

    Ciao pinokkietto, di quel codice va cambiato solo miodominio con raffaelemontillo. Riassumendo:

    [html]
    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^raffaelemontillo.com$
    RewriteRule ^(.*)$ http://www.raffaelemontillo.com/$1 [R,L]
    [/html]

    Credo sia così, io non me ne intendo di Apache.

    Non sta ancora facendo il redirect dal dominio senza www a quello con. Quindi finché Google non ha indicizzizzato www raffaelemontillo corsi.html, l'unica versione aggiornata rimane quella raffaelemontillo corsi.html, la quale si posiziona meglio per la parola corsi in quanto la contiene nella URL.


  • User

    Ok, ti ringrazio per tanta disponibilità. Ma purtroppo devo chiederti ancora una cosa:
    nel file .htaccess c'è già un "rewriteengine on" credo dovuto all'installazione di Wordpress:
    la mia domanda quindi è questa: devo ripetere la dicitura all'inizio della "formula" oppure devo metterla in sequenza all'altra?

    Cioè, per ogni redirect ci vuole tutta la stringa, oppure possono essere messi in sequenza l'uno all'altro?

    grazie ancora
    rafa
    😉


  • Super User

    Non lo so.


  • Super User

    Ciao pinokkietto,

    Per domande sui redirect è meglio se ti sposti nella sezione Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect dove sapranno aiutarti meglio ;).


  • User

    Si, in effetti mi sono lasciato trasportare dalla mia ignoranza e ho fatto di tutta l'erba, un fascio. Chiedo venia.

    Tornando a bomba sull'indicizzazione, oggi ho notato che una parte soltanto delle modifiche apportate in seguito alle dritte lette su questo forum, è stata aggiornata (diciamo si tratta di una seconda tranche), mentre un'altra parte ancora no.

    Cioè alcune pagine sono indicizzate ancora con nome vecchio (e quindi anche description, keywords, anchortext etc) mentre altre sono indicizzate con il nome nuovo, tant'è che per qualche pagina, da ieri ad oggi, ho guadagnato una trentina di posizioni.

    Esiste una ragione particolare per cui solo "parti" dell'intero sito vengano aggiornate nell'indicizzazione?

    rafa
    😉