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Blog: Tecniche di promozione newsletter
Ciao a tutti,
In questo topic volevo focalizzare l'attenzione sugli strumenti ed i metodi più utilizzati per promuovere una newsletter di un blog/sito, così da aumentare il numero d'iscritti e di potenziali target di mercato.
I primi che mi vengono in mente sono i seguenti:
- Widget/Pagina dedicata sul blog per l'iscrizione
- Inserimento della newsletter in directory
- Pop-up pubblicitario con relativo form all'apertura del primo post/pagina del blog
Cosa ne pensate di questi metodi? Quali altri conoscete/utilizzate?
Saluti,
Enrico
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Ciao Enrico,
grazie per aver aperto questo interessantissimo topic!
Per quanto riguarda il terzo metodo, ci andrei con i piedi di piombo.
Una volta ho anche io utilizzato il pop-up e mi ha portato solo svantaggi: ho perso una buona percentuale di visite in pochi giorni.Si potrebbe inserire il pop-up con delle restrizioni, per esempio farlo comparire soltanto alla prima visita o soltanto in home page.
Che ne dici?
Mike
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Ciao Mike,
Credo tu abbia ragione: il pericolo d'invadenza è sempre dietro l'angolo!
Conosci o hai applicato altre metodologie di promozione? Preferisci curare in maniera particolare il posizionamento del widget in maniera da renderlo più evidente/attraente all'utente?
Saluti,
Enrico@ZioMike said:
Ciao Enrico,
grazie per aver aperto questo interessantissimo topic!
Per quanto riguarda il terzo metodo, ci andrei con i piedi di piombo.
Una volta ho anche io utilizzato il pop-up e mi ha portato solo svantaggi: ho perso una buona percentuale di visite in pochi giorni.Si potrebbe inserire il pop-up con delle restrizioni, per esempio farlo comparire soltanto alla prima visita o soltanto in home page.
Che ne dici?
Mike
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Il widget occupa la prima posizione nella Sidebar del Blog.
Inoltre l'ho inserito anche nella Fan Page di Facebook, con un piccolo testo che spiega perchè un utente si deve iscrivere alla newsletterUtile no?
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Io sul mio blog non propongo una newsletter, ma il famoso e-book gratuito in sidebar (e come link testuale negli articoli più cercati e pertinenti). Il numero di iscritti è intorno al 6-7%, niente male. Certo è più alta la percentuale di unsubscribed, ma i numeri sono ancora accettabili visto che mando solo una newsletter a settimana.
Il pop-up l'ho provato, con tutti gli accorgimenti del caso per non renderlo invasivo: comparsa dopo 20 secondi dal caricamento della pagina, solo alla prima visualizzazione di pagina. Risultato? CTR crollato così come le pagine per visitatore e tempo medio sul sito.
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Ciao!
Il problema dell'offrire solo ebook può essere un'arma al doppio taglio: molti utenti si potrebbero registrare solo per scaricare il file e poi cancellare la sottoscrizione, come si può notare dall'alta percentuale di unsubscribed!
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Nella mia seppur breve avventura di email marketing ho 299 iscritti confermati, e 12 unsubscribed dopo 3 email. Tantini sì, ma vista l'alta conversione va bene così.