• User Attivo

errore 404 e GG sitemap

Salve a tutti

da poco ho cominciato ad usare site map di GG.
    Qualche giorno fa ho chiesto agli amministratori del server su cui risiede uno dei siti per i quali sto provando GG sitemap di personalizzare l'errore 404

ora GG mi dà il seguente messaggio:

Abbiamo rilevato che il tuo server visualizza lo stato 200 (trovato) per pagine che non esistono.

Ovviamente devo chiedere spiegazioni, ma prima volevo chiedere a voi un parere, dato che temo mi dicano : a noi di GG non ce frega niente 🙂

da far drizzare i capelli lo so, ma già a Giugno ho spostato sto sito per via di un'altro problema, mooooolto + grave (copia cache errata di GG, qualcuno credo su questo forum, forse Stuatr, mi disse che poteva dipendere da un errore di configurazione credo), vorrei essere preparata....
    Eruditemi !!! 🙂

• Community Manager

Ciao Scura, ti ho spostato qui 😉

• User Attivo

Dato che non mi dite niente 🙂 ho solo fatto diversamente la verifica della site map , invece di caricare il file, ho verificato la site map con l'inserimento del meta tag....

e ora posso rivisualizzare le statistiche

ma mi resta il dubbio se la personalizzazione dell'errore 404 sia stata fatta comunque in un modo gradito a GG....

ma forse questa non è la giusta sezione del forum

• Super User

Ciao Scura,

avevo visto la risposta di Giorgio e pensavo che fosse tutto ok... di solito qui cerchiamo di rispondere sempre a tutti...:)

Ho fatto qualche ricerca (sai che Google è favoloso...? 😄 ) " 200 404 sitemap" ... ho trovato molti che segnalano la tua condizione..

Hai già risolto per la sitemap (ottimo) ma se questa era la frase che ricevevi da google:

[Message from Google]
    We've detected that your 404 (file not found) error page returns a status of 200 (OK) in the header. This configuration presents a security risk for site verification and therefore, we can't verify your site. If your web server is configured to return a status of 200 in the header of 404 pages, and we enabled you to verify your site with this configuration, others would be able to take advantage of this and verify your site as well. This would allow others to see your site statistics. To ensure that no one can take advantage of this configuration to view statistics to sites they don't own, we only verify sites that return a status of 404 in the header of 404 pages.

Please modify your web server configuration to return a status of 404 in the header of 404 pages. Once your web server is configured correctly, try to verify the site again. If your web server is configured this way and you receive this error, click Check Status again and we'll recheck your configuration

Allora, con windows in asp puoi inserire (o far inserire) questo
    <%Response.Status = 404%>
    nell'header del 404.asp .

Su linux / PHP, dovrebbe andare invece con
    <?php header("HTTP/1.1 404 Not Found"); ?>
    sulla pagina 404/php page.

Non mi sembra un problema che non possono risolverti se non hai accesso diretto alle pagine 404 sul server... Ora spero che questa risposta faccia intervenire qualcuno piu' esperto di me in queste questioni per capire quale implicazione abbia questo problema a prescindere dal riconoscimento da parte di google.

:ciauz:
    Nicola