• User

    Come migliorare la visibilità di un sito di fotografia?

    Ciao ragazzi,
    è qualche settimana che bazzico su questo forum e posso dire di avere il cervello completamente in pappa:
    ci sono davvero moltissime discussioni interessanti, spunti, idee, consigli.. insomma, ho letto tantissima roba e tanta ne continuo a leggere.

    Ma più leggo, più mi vengono dei dubbi che poi non riesco a sciogliere:

    ho letto, per esempio, che la description e le keywords non sono poi fondamentali per il posizionamento, addirittura c'è chi dice che non servono a nulla. Ho letto, comunque, che viene privilegiato il contenuto della pagina e da qui la mia domanda di apertura:
    se davvero contano solo i contenuti, io che sono un fotografo e che ho quindi delle gallery che contengono soltanto fotografie, come faccio ad ottimizzar eil sito per le ricerche organiche?
    Ho provato anche ad inserire gli "alt" alle immagini ma mi sembra di capire che quelli non vengano prorpio presi in considerazione, sbaglio?

    Mi auguro riusciate ad aiutarmi almeno un pochetto 🙂
    rafa
    😉


  • User

    Nessuna idea??

    Io, per esempio, ho letto che bisogna inserire gli ALT a tema perché pesano nella verifica dei contenuti della pagina.. è vera questa cosa??

    😉


  • ModSenior

    Ciao pinokkietto.
    Per il posizionamento delle immagini nella ricerca su Google in effetti il tag ALT può essere utile tuttavia dovresti lavorare su tutto il contesto e non limitarti a compilare qualche metatag.

    Ti indico un paio di discussioni che ti possono essere utili per capire su quali fattori lavorare per migliorare il posizionamento delle tue immagini su Google:
    posizionamento immagini
    Ottimizzare Immagini

    Infine possiamo vedere un video di Matt Cutts sempre sul posizionamento delle immagini.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao valerio, innanzitutto grazie.
    Quello che però a me preme non è tanto migliorare l'indicizzazione delle immagini, ma più migliorare l'indicizzazione di una pagina che contiene una galleria immagini...

    Ho visto ch eil video affronta queste tematiche ma con l'inglese non sono proprio amico, quindi ci starò un pochetto prima di capire bene cosa dice..

    Comunque me lo guarderò con attenzione.
    Grazie mille.
    🙂


  • Super User

    Ciao pinokkietto,

    Per cercare di posizionare bene le pagine contenenti le fotografie puoi aggiungere del contenuto testuale alla pagina (ad esempio delle descrizioni delle foto) ed inoltre ottimizzare gli altri fattori in pagina (Title,H1,Alt).

    Inoltre puoi lavorare a livello di link building per aumentare la popolarità della pagina.


  • User

    Inserisci una descrizione per ogni singola immagini. In questa descrizione inserisci le parole chiavi: fotografia, fotografo, ecc... Ovviamente tutto deve essere coerente


  • User Attivo

    Mi permetto solo di farti notare che il fatto che la description non sia importante per il posizionamento non significa (a differenza delle keywords) che non attiri gente sulla tua pagina ;-).


  • User

    @Tigullioweb said:

    Mi permetto solo di farti notare che il fatto che la description non sia importante per il posizionamento non significa (a differenza delle keywords) che non attiri gente sulla tua pagina ;-).

    Beh infatti non è che non curi la description, è che chiedo come indicizzare bene una pagina che ospita delle fotografie..

    L'idea della descrizione può essere buona dal punto di vista pratico, ma è oscenda dal punto di vista visivo. Per carità non prendetevela, non voglio offendere nessuno, ma essendo uno che vive e campa di immagini, so che chi arriva sulla pagina deve essere colpito dall'immagine globale, e quindi, in fotografia, è importante lasciare spazio alle immagini e togliere tutte le parole.

    Discorso link building ne ho sentito parlare molto spesso, ma non ho trovato nulla che spiegasse come: so che servirebbero siti con un buon ranking, e ok, ma poi cosa devo fare? Chiedergli di inserire una pubblicità (a pagamento) sul loro sito? E come faccio a capire chi fa al caso mio e chi no?

    Discorso alt,title, h1:
    gli alt sono le uniche cose che implemento all'interno del body della pagina;
    title credo sia il titolo alla foto e posso lavorarci;
    ma h1 ignoro completamente cosa sia.. io credevo fosse uno stile di formattazione testo.

    Mi spiegate meglio di cosa si tratta??

    Grazie mille a tutti.
    Rafa
    😉