• User Newbie

    Dominio .it per più lingue

    Ciao,
    sono in procinto di creare il mio primo sito (promozione di tartufi), d'impostazione semplice, utilizzando un template acquistato da allwebco.com.
    Avrei due domande:
    1- Se il dominio è, per esempio, tartufi it e pubblico keywords anche in inglese e tedesco, sarà ciò sufficiente per farlo posizionarlo anche in cima dei motori di ricerca inglesi e tedeschi oppure è fortemente consigliabile acquistare anche un dominio truffles uk (tartufi in inglese) e trueffel de (tartufi in tedesco)?
    2- Esiste un sistema per provare se un dominio apparirà in cima ai motori di ricerca, prima di acquistarlo?
    Intendo dire fare dei tentativi con tartufi it, piuttosto che tartufoitaliano it etc e keywords anche in inglese e italiano, fino a trovare la combinazione giusta di dominio e keywords che faccia apparire il dominio in cima ai motori di ricerca.
    Siti sui tartufi non ce ne sono molti, non parliamo di elettronica, ma visto che le traduzioni le farò a mano e non con un traduttore, vorrei evitare un lungo lavoro inutile.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Grazie infinite!


  • ModSenior

    Ciao spazio, per la prima domanda, sarebbe proprio meglio registrare un dominio .uk per il mercato Inglese, un dominio .de per il mercato Tedesco e così via.
    In alternativa puoi registrare un unico dominio .com e poi suddividerlo in tante cartelle per quante sono le nazioni dove vuoi promuoverti.

    Esempio:
    tartufi.com -> Italia
    tartufi.com/uk -> Inghilterra
    tartufi.com/de -> Germania
    tartufi.com/fr -> Francia.

    L'associazione di ogni singola cartella alla sua nazione la fai entrando negli strumenti per webmaster di Google, registri sia il dominio sia tutte le cartelle (la registrazione è gratuita) e poi per ogni cartella imposti la destinazione geografica.

    @spazio said:

    2- Esiste un sistema per provare se un dominio apparirà in cima ai motori di ricerca, prima di acquistarlo?

    No, non esiste.
    Potenzialmente tutti i nomi a dominio possono arrivare in cima ai motori di ricerca.
    Avere la parola all'interno del nome a dominio può aiutare, sopratutto se il mercato è di nicchia e il numero di ricerche è basso, ma ci sono tanti altri fattori molto più importanti.

    Valerio Notarfrancesco